PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ink Lyson
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato - 03/01/2012 :  23:36:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
ho visto di recente in rete che sono in vendita due tipi di ink dye Lyson, rispettivamente i Lyson DT e i Fotonic Xg. Non riesco a trovare nessuna descrizione dei DT dal produttore ma solo una sostanziale differenza di prezzo dai rivenditori (e chi ha uno non ha l'altro). La faccenda non mi è chiara. Ho l'impressione che possa essere lo stesso prodotto in qualche maniera rimarchiato. Voi ne sapete qualcosa?
Grazie
Alberto

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/01/2012 :  14:40:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...scrivere al produttore e farsi dare delle info tecniche?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  04/01/2012 :  15:51:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La prima cosa che ho fatto naturalmente...nessuna risposta.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/01/2012 :  16:30:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...mandala dopo 24 ore, poi dopo 12, ogni 6, alla fine ogni ora...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  10/01/2012 :  23:50:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
oggi ho ricevuto l'attesa risposta dal produttore (Nazdar). Questo è quanto mi hanno risposto:
Dear Sir,
I received an enquiry from you via our website regarding the difference between the Fotonic XG and the Lyson DT ink sets.
The Fotonic XG ink set is a premium ink set using high light fastness dyes which was initially developed for the Epson R1400, where the Lyson DT inks are a general purpose dye inkset which also incorporates a pigment black ink and is available via City Ink Express.

Questa invece è stata la risposta da City Ink Express:
Hello lyson dt ink and fotonic have very similar properties and its ok to mix.
(leggi quindi che è possibile miscelare un Dye con un Pigmentato!)

Tutto è nato dal fatto che sto incontrando parecchie difficoltà (leggi continui intasamenti) con il tipo DT acquistato da City Ink Express per non parlare della scarsa qualità del cis in confronto a quello Lyson originale offerto da Marrutt con i Fotonic XG. Ora, sicuramente faccio un mea culpa perchè ho voluto risparmiare circa 10 £ comprando da City Ink Express ma quello che mi fa inc.... è il fatto che nel sito del rivenditore non si fa riferimento in nessun modo ad un nero pigmentato e soprattutto l'assistenza tecnica sembra sia affidata alla segretaria di turno (senza offesa per la categoria).
In passato con i lyson Fotonic XG ed un cis su una 1400 mi sono trovato benissimo. Sicuramente in futuro eviterò C.I.Express...e pensare che ne avevo sentito parlare bene.

Alberto
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/01/2012 :  09:56:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,
io ho un'esperienza diametralmente opposta con cityinkexpress e cioè ottima.
Compro da loro da anni e scelgo sempre gli inchiostri di base, cioè quelli che costano meno (si chiamano Fotorite), prima sulla epson R285 e poi sulla canon ip4850.
Il gamut e il punto di nero sono migliori rispetto agli inchiostri originali così come l'aspetto visivo soggettivo. Per la resistenza non saprei dato che non li espongo direttamente alla luce o all'aria. Sotto cornice di vetro e all'ombra ne ho alcuni perfetti da 2 anni.

Per l'assistenza devo dire di nuovo: ottima, parlo col titolare (non c'è spesso, ma si trova) e una volta mi hanno mandato una cartuccia nuova a spese loro perchè la prima era difettosa.

La qualità del CIS per me è ottima, taniche, tubi, cartucce di prima qualità, i migliori di tutti quelli che ho usato.

Il problema è che la Epson era SEMPRE intasata e mi faceva impazzire, cicli di pulizia continui, testine bloccate da pulire con vari prodotti, tanchino di recupero inks, software di reset...un incubo... come sapete ne ho comprate 3 prima di gettare la spugna. Ma non era colpa del CIS o degli inks. Era la R285 che è nata male. Ora la 1400 non è altro che una R285 più grande: non vorrei che il problema fosse lì.
Infatti sulla Canon ip4850 sono installati da un anno e mezzo o due(non ricordo esattamente) e vanno in modo fantastico, sempre pronta, sempre pulita, anche dopo 2 settimane di non uso. Avrà fatto due cicli di pulizia in due anni per via di piccole strisce subito sparite con la pulizia..
I colori mantengono il profilo anche quando rabbocco le taniche con boccette nuove. Uno spettacolo.
Dimenticavo: i prezzi sono ottimi e la consegna molto rapida (compatibilmente con le Poste Italiane)

In conclusione cityinkexpress per me è uno dei punti fermi nel mio studio e spero continuino per molti anni la loro attività.
Riporto la mia esperienza perchè ritengo possa essere utile ad altri utenti
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  11/01/2012 :  10:34:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michele,
Non parlo di una 1400, ora uso una pixma 9000 mkII. La 1400 con i Fotonic andava benissimo e mi pento di averla venduta. Probabilmente la 9000 non digerisce il pigmentato e infatti ho continui intasamenti. Quello che non mi e' andato giù con City Ink Express e' che mi hanno venduto un pigmentato per un dye e neppure l'assistenza e' a conoscenza di queste cose. Ora, non e' che di solito vendono gelati! Dovrebbero sapere cosa vendono! In quanto alla convenienza non mi sembra che alla fine ci sia. Il produttore si e' espresso molto chiaramente sulla qualità dei due prodotti.
Michele, ti rendi conto che alla fine mi hanno detto che si possono tranquillamente mescolare? Se mescolo un dye con un pigmentato come minimo vado incontro a sedimentazione.
Non metto in dubbio che i loro economici non siano buoni prodotti e che tu ti sia trovato bene, forse sarò stato sfortunato...pero' ti assicuro che il CIS originale Lyson e' altra cosa rispetto al loro e l'assistenza ...
Ora ho ordinato i Fotonic XG e nuove cartucce da Marrutt e vediamo se sono gli ink o la mia stampante.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/01/2012 :  16:40:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
boh...non so che dire, sarai stato sfortunato.
Ma un gamut 5-10% superiore agli originali sia Epson che Canon è un fatto oggettivo, così come un nero con L=4, e così come la perfetta assistenza e gentilezza del venditore...forse il mio inglese aiuta...e chi lo sa...
Guarda che ho anche provato molti altri CIS (anche cari) e li ho trovati strutturalmente inferiori a questi che sono praticamente "eterni" e a prova di bomba.
Penso che il tuo problema sia stato l'uso di pigmenti sulla 9000. Quanto a mescolare dyes con pigmenti, può sembrare assurdo, ma non escludo che possa funzionare, dipende dai sospendenti usati, tieni presente che sono in ogni caso immersi in una fase acquosa, quindi non c'è problema di miscelazione. La sedimentazione non è una cosa scontata, infatti la concentrazione necessaria del sospendente dipende (anche) dalla % della fase in sospensione e questa ovviamente diminuisce con la diluizione.

Comunque speriamo che adesso tu ti trovi bene. Ciao
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  11/01/2012 :  17:09:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anch'io penso che il problema sia nell'uso dei pigmenti ed infatti il nero si ottura che è un piacere. Ho dovuto caricare una cartuccia con del liquido di pulizia per far tornare ok il nero. Le canon fanno più fatica a pulire le testine per la diversa tecnologia utilizzata.
Comunque appena mi arrivano gli XG ti aggiorno.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/01/2012 :  19:17:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La cosa curiosa è che sulla ip4850 il nero matte è ai pigmenti anche sull'originale sicchè il CIS ci sta benissimo...
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  11/01/2012 :  20:23:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho mandato una email a InkCityExpress chiedendo se i loro CISS funzionano con la Epson P50, citando le mie esperienze negative con altri fornitori. Mi hanno risposto così:

Hello the problem is likely to be the printers - the P50 is the fussiest printer off all epsons when it comes to ciss chips - we have seen it many times with this model - as you have experienced problems already ours may well be the same i'm afraid

Sembrano onesti e divertente la definizione della P50 come "the fussiest printer"

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

scorpio
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  12/01/2012 :  19:11:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so cosa dire.

Personalmente uso un Ciss Lyson della Cityinkexpress su una epson px800Fw da ottobre del 2010, e non ho mai e dico mai (ma faccio i dovuti scongiuri) fatto nè pulizia testine nè controllo ugelli.
Ha sempre stampato bene senza mai otturare alcunchè.
Unico difetto su 5 stampe (e quindi in una percentuale del tutto marginale) è caduta una goccia di inchiostro sulla foto...

Il sistema è sempre stato impeccabile ed è più di un anno che sta la...

Mi dispiace della tua esperienza, anche perchè sono uno di quelli che ne avevo parlato bene (e me ne assumo la piena responsabilità)
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  13/01/2012 :  00:17:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao ragazzi,
avete capito male, nessuna responsabilità al forum, assolutamente. Penso che ognuno sia grande e vaccinato per le proprie scelte... Quello che mi secca è che mi abbiano venduto un pigmentato per un dye senza nessun riferimento o spiegazione in scheda. Non mi interessa se ci può stare o se è migliore...quello lo devo decidere io dopo essere stato informato!
Se io vado dal salumiere a comprare un etto di mortadella e quando vado a casa apro il cartoccio e trovo un etto di crudo m'incavolo pure anche se il crudo magari per il mio salumiere è meglio della mortadella...
Non so se avete capito.
Alberto
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  13/01/2012 :  07:26:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Capito benissimo,

e con quello che costa il prosciutto crudo rispetto alla mortadella se ci dai l'indirizzo del tuo salumiere ...

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina