PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Sensori retroilluminati
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Mosaic
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato - 28/12/2011 :  21:05:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto agli amici e vengo al dunque, considerata la mia non più giovane età, ed il fatto di essere single ( non ho una moglie da utilizzare come sherpa ) sarei intenzionato ad acquistare una fotocamera compatta da poter tenere sempre con me, e ricorrere al pesante e voluminoso fardello reflex solo per foto "mirate".
Quando fotografavo con la pellicola, utilizzavo allo scopo, una rollei 35t ed una minox 35gt (che conservo tuttora gelosamente), recentemente ho sentito parlare di sensori retroilluminati (exmor) che sembra abbiano caratteristiche eccezionali, pertanto mi rivolgo agli amici del forum per sapere se qualcuno utilizza fotocamere con questo tipo di sensore, magari poter avere un suo parere, e un consiglio che possa indirizzarmi ad un acquisto valido, tenendo in considerazione che cerco un a fotocamera che deve avere la possibilità di salvare in formato RAW.

Grazie


Graziano

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/12/2011 :  21:43:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il sensore "backlight" non é altro che un sensore in cui la circuiteria integrata sta dietro l'elemento sensibile e non davanti come nei sensori "normali".
Sembra una banalitá, nel senso che pare idiota mettere i circuiti davanti ai fotodiodi, ma é cosí.
Il guadagno teorico é uno stop e mezzo scarso, una volta sommato tutto.

La differenza quindi non sta nel backlight o meno, ma a questo punto dello sviluppo della tecnologia é ancora tutta nelle mere dimensioni del sensore.
E lo sará ancora a lungo....

Per cui ti consiglio la compatta con il sensore piú grosso che riesci a permetterti, semplicemente.
"Permetterti" non solo in senso economico, ma anche e soprattutto facendo i conti con cosa intendi tu per "compatta".

Per me, ad esempio, la compatta ideale é la Leica M9....
....Ma non posso permettermela, per cui la compatta ideale "reale" diventa la Nikon D700.

Poi arrivano le DX (con la Fuji X-100 che la fa grandemente da padrone) ed ancora le 4/3.
E via cosí.

Poi c'é chi riesce a pensare di fotografare con le varie Canon "G" e Nikon "P" o "One".
Bah. Io no, semplicemente.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/12/2011 :  23:16:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Graziano,

sono gli Exmor R, non gli Exmor

Per adesso è una tecnologia usata solo su sensori molto piccoli, quindi puoi avere tanta qualità in più se scegli sensori più grandi

A mio parere attualmente il miglior sensore APS su una mirrorless è quello da 16MPIx della NEX5n
Lo conosco bene perchè è anche sulla mia Pentax K5

La NEX7 invece mi intriga di più perchè ha il mirino elettronico integrato, ma ha un sensore forse troppo "denso"

Se non hai fretta, comunque, ti consiglio di aspettare i primi mesi dell'anno nuovo, perchè dovrebbero venire fuori molte novità

Personalmente sono molto curioso di vedere se la Pentax farà davvero una mirrorless full-frame

AlbertoM
Go to Top of Page

Mosaic
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  29/12/2011 :  02:20:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Aberto, un saluto anche ad Adre_ ho letto con interesse, mi è venuto il dubbio di essermi spiegato male, quando parlo di fotocamera compatta intendo veramente compatta (per chi conosce la Minox 35, intendo quell'ordine di dimensioni) non ci penso minimamente ad ottiche intercambiabili, sarebbe come portarmi dietro la MK2 con tutto l'ambaradan, giustamente ci sono tantissimi parametri in una fotocamera che permettono di trarre le valutazioni del caso, e diventa molto facile dire cosa è meglio e cosa lo è un po' meno, però considero tutto questo valido quando il rapporto con la fotografia è professionale, cioè far fronte all'esigenza di un cliente che chiede un prodotto perfetto, o quasi.
La fotografia, come la vedo io, che non sono professionista, non è solo tecnica, è anche, o forse sopratutto, immagine!!!
Una quindicina di anni fa i miei colleghi di lavoro mi convinsero a partecipare ad una discesa con un gommone in un torrente ( Rafting) con la raccomandazione di portare la fotocamera, ovviamente vista la situazione acquistai una usaegetta impermeabile, nonostante la scarsa qualità del mezzo riuscii ad ottenere un paio di foto veramente interessanti.
Quello che voglio dire è che la fotografia ti permette anche di memorizzare e trasmettere emozioni, diciamo che qualche volta ti fa "battere il cuore" (che bella penso che la metterò come citazione personale) e quando succede questo non ci sono pixel, aberrazioni cromatiche, vignettature, distorsioni..... ecc che tengano.

Girando un po' nel web ho preso di mira la fujifilm f 550 exr oppure la f600exr che però in Italia non è ancora disponibile, ma la si può prendere on line all'estero.
Se magari qualcuno ha avuto modo di provarla avrei piacere avere un parere.

Grazie

Graziano
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/12/2011 :  09:53:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, in ogni caso ti consiglio di aspettare un po'

Dai rumors sembra che siano in arrivo:

- nuova Samsung con sensore un po' più grande
- nuova Canon con sensore un po' più grande
- nuova Fuji con sensore "organico"


Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  29/12/2011 :  11:19:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto ho letto bene? La nuova Fuji sarà una reflex visto che si parla di solo corpo? Questa è una notizia per uno che ogni volta che va a fare un lavoro gli prendono i sensi di colpa perché lascia a casa la S1 Pro...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

sergiozh
Junior Member

Switzerland
28 Posts

Postato -  29/12/2011 :  15:29:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la più compatta a fare raw è la canon S95 / S100.

qualcuno la usa e se si come trova il display in pieno sole estivo ? si riesce a vedere bene l' schermo all'esterno ?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/12/2011 :  15:42:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Alberto ho letto bene? La nuova Fuji sarà una reflex visto che si parla di solo corpo?



Plausibile.
Ci sono un sacco di voci, e forse di foto dei prototipi.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/12/2011 :  16:30:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra che sia una mirrorless, non una reflex



AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/12/2011 :  16:36:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Sembra che sia una mirrorless, non una reflex


Si, nel senso che pare avere un mirino ottico che non fa vedere quello che passa attraverso ll'obbiettivo.

Il fatto che sia mirrorless o meno, di per sé non rende da solo una reflex tale (se per reflex si intende una macchina con un mirino TTL).
La Nikon V1 é una DSLR, anche se il mirino é elettronico, nel senso che la visione é TTL (perdona la pedanteria, Alberto ).
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  29/12/2011 :  16:43:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...scusate ma una volta non si chiamavano macchine a telemetro o a mirino galileiano???

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  29/12/2011 :  17:32:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

...scusate ma una volta non si chiamavano macchine a telemetro o a mirino galileiano???


Ovvio che si chiamano ancora cosí....
La Fuji in questone é a mirino galileiano, a quanto pare.
a_

P.S. La Contax G era a telemetro (per l'AF) o no?
Non l'ho mai capito.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/12/2011 :  21:25:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me "reflex" deriva da "riflesso", quindi uno specchio deve esserci, e se non c'è si chiama appunto mirrorless

AlbertoM
Go to Top of Page

Mosaic
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  29/12/2011 :  21:40:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto per le novità annunciate, certo che dei sensori organici sembra che per un po' di tempo ancora, rimangano solo sulla carta, almeno leggendo qui.
http://www.phototrend.it/2011/12/i-sensori-organici-di-fujifilm-sono-rivoluzionari-ma-arriveranno-in-tempo-per-essere-utili/
In merito alle canon s95 e s100 segnalate dall'amico sergiozh, le avevo già valutate, come dimensioni fisiche sarebbero ideali, unico problema i 10 e 12 Mpx ( un po' pochini rispetto ai 16 di fuji ) e il fattore zoom che nella fuji raggiunge 15x (ovviamente in questi casi la qualità ottica ne risente, ma propendo ancora per l'immagine in se stessa) e per finire il sensibile risparmio economico nell'acquisto della fuji, fattore da tenere in considerazione se si pensa che nel giro di pochi anni finirà in un cassetto per lasciare spazio a qualche giocattolino con nuove tecnologie.

Graziano
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  29/12/2011 :  23:25:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
a regà! Il mirino galileiano e il telemetro sono due cose ben diverse! E come parlare di 500 e Ferrari. L'autofocus non fa testo. Le contax g erano una variazione sul tema del telemetro. Mentre il mirino galileiano altro non è che una "finestrella" che ti può dare un'idea dell'inquadratura il telemetro è un sistema di contollo del piano focale che prevede un accoppiamento meccanico (solitamente una camma) con l'obiettivo. Tale sistema proietta un'immagine "fantasma" nella finestra principale. L'operatore ha la conferma della messa a fuoco (per quel piano focale) quando l'immagine principale e quella proiettata dal sistema telemetrico coincidono.
Ciao
Alberto
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  29/12/2011 :  23:36:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate non ho staccato bene la frase intendevo o un sistema (telemetro) o l'altro sistema (mirino galileiano).

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Benni
Senior Member

Italy
200 Posts

Postato -  30/12/2011 :  08:54:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se si cerca una macchina che assomigli a quelle citate (tipo Minox).
Consiglio sicuramente la Canon S100. Dimensioni simili se non inferiori ad una saponetta e salva i file anche in raw. Il costo non è proprio economico. Mi pare stia intorno ai 400 euro.
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  03/01/2012 :  00:17:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
In merito alle canon s95 e s100 segnalate dall'amico sergiozh, le avevo già valutate, come dimensioni fisiche sarebbero ideali, unico problema i 10 e 12 Mpx ( un po' pochini rispetto ai 16 di fuji )


10 e 12 mpixel con sensori di quelle dimensioni mi sembrano già troppi. Direi che per quel che riguarda la risoluzione siano da preferire le Canon.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

Mosaic
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  03/01/2012 :  21:13:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Francamente anch'io avevo fatto questa considerazione, e poi sono in canon dal 1980, certo che i 16 Mpx fanno gola se poi si aggiunge la possibilità di simulare le pellicole (ovviamente fuji) la cosa mi incuriosisce.
Per ora rimango in Fuji aspetto qualche settimana e poi, salvo novità, passerò all'acquisto.
Mal che vada si divertirà mio nipote che si è avvicinato alla fotografia.

Graziano
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina