PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Premium Glossy e Epson 3880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mrc
Average Member

193 Posts

Postato - 13/12/2011 :  20:36:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutto il forum,

mi chiamo Marco e sono un dilettante avvicinatosi da poco al mondo della stampa. Stampo, o meglio cazzeggio, con una P50 convertita al BN con QTR e il kit PA, e ora con una Epson 3880, scelta non per manie di grandezza (nel formato di solito non vado oltre l'A3...), ma perchè stampando con una certa continuità le taniche da 80cc mi sembravano l'unica opzione.

Da vero newbie, mi affaccio sul forum per chiedere anch'io consiglio sulla carta da usare per una stampa colore con la 3880 "di tutti i giorni".

Ora, la prima nozione che di solito insegnano è che ai pigmenti non piace la carta lucida. Avendo però stampato parecchio con i K3 su carta Premium Glossy presa contemporaneamente alla stampante, vi chiedo se questo abbinamento sia del tutto da cassare. Tenuto conto che non ho l'ambizione della qualità museale, e che per stampe "quotidiane" cerco una carta non troppo impegnativa, mi pare che l'accoppiata pigmenti epson su carta lucida epson sia tutt'altro che disprezzabile. Mi sto cimentando anche con supporti diversi (Hahnemuhle Fine Art Baryta e Crane Silver Rag), ma li riservo agli esperimenti più dispendiosi...

La domanda breve è questa: per l'uso quotidiano che faccio? Mi tengo la Premium Glossy? Passo semplicemente alla Semigloss che dovrebbe ovviare ai difetti più comuni? Cambio hobby?

Grazie a chi vorrà rispondere e complimenti ad AlbertoM per l'ottimo sito e l'ottimo shop.

Marco

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  13/12/2011 :  21:33:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
La domanda breve è questa: per l'uso quotidiano che faccio? Mi tengo la Premium Glossy? Passo semplicemente alla Semigloss che dovrebbe ovviare ai difetti più comuni? Cambio hobby?
Marco


Nessuna necessità di cambiare hobby;
ti basterà prendere una carta semiglossy di qualità (come la felix schoeller glacier da 300 gr.) e farai con la P3880 stampe di grande qualità, sia in B&W che a colori, superabili solo dalle migliori carte della categoria simil/baritate (quelle che, contengano o meno solfato di bario, somigliano molto alle tradizionali carte da camera oscura).

Fabio
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  14/12/2011 :  08:24:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
ti basterà prendere una carta semiglossy di qualità (come la felix schoeller glacier da 300 gr.)


Perfetto, mi prospetti la soluzione più facile!

Chiedo ancora un consiglio: ho già collaudato la Felix Glacier in BN con gli inchiostri PA, è una carta ottima con un rapporto qualità/prezzo molto alto, nel colore aspetto però di utilizzarla dopo l'acquisto di un Colormunki. So che AlbertoM la profila professionalmente (e gratuitamente) a 1500 patches con un Barbieri, ma la mia pigrizia è invincibile...

Per il momento pertanto vorrei fidarmi dei profili canned di Espon: secondo voi, temporaneamente, la Epson Premium Semigloss può essere un'alternativa alla Felix Glacier?

Ciao e grazie!!

Marco
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/12/2011 :  10:07:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certamente si, però è più leggera, meno bianca e ha un gamut leggermente inferiore.
Ma, soprattutto,devi considerare che anche la Premium semiglossy andrebbe profilata ad hoc; infatti usando il profilo Epson, che è generico e studiato per andar bene con tutte le P3880 costruite ed in giro per il mondo, non sfutteresti al massimo le potenzialità della tua stampante.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  14/12/2011 :  17:12:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
devi considerare che anche la Premium semiglossy andrebbe profilata ad hoc


Mmmm, a questo punto tanto vale che esaurisca la Premium Glossy che ho.... se nel frattempo riuscirò come spero a procurarmi il Colormunki, passerò direttamente alla Felix.

Grazie 1000 per le dritte

Ciao!
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  14/12/2011 :  21:31:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da mrc
So che AlbertoM la profila professionalmente (e gratuitamente) a 1500 patches con un Barbieri



No, i profili a colori sono a pagamento, sono quelli in B/N per il kit di inchiostri che sono gratuiti

AlbertoM
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  14/12/2011 :  23:02:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
No, i profili a colori sono a pagamento, sono quelli in B/N per il kit di inchiostri che sono gratuiti


E' stato un malinteso da parte mia...pardon
Rinnovo tuttavia i sinceri complimenti a Photoactivity, anche se non avrò l'opportunità di scroccarvi un profilo di stampa

Saluti
Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina