PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilo colore...come migliorarlo !?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato - 19/10/2011 :  09:23:25  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
volevo porre questo quesito.. Ho creato un profilo colore con il color munki per la mia Epson 7890 con il sw integrato e sia con argyll ..ottenendo un buon risultato.
Quello che vorrei migliorare è l'intensità delle tinte scure che mi sembrano eccessivamente scure con un utilizzo di nero esagerato. Come posso intervenire sul profilo per migliorare questa situazione ? grazie mille dei consigli.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/10/2011 :  10:07:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il software del Munki consente di intervenire sul profilo indicando quali sono i colori che si vogliono migliorare.
A seconda del software (Photo o Design) si indica una foto che contiene molte tinte "mal descritte dal profilo", oppure direttamente i colori per lettura diretta del campione.

Per esperienza personale trovo che il software faccia un ottimo lavoro (ho la versione Design, ma non credo che con la versione Photo sia molto differente).

Se preferisci Argyll puoi provare ad usare il metodo descritto in [url=http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/054Profili_ICC_Ottimizzati01/OttimizzazioneProfiliICC.asp]QUESTO ARTICOLO[/url], ma confesso di non conoscere bene il software e non sapere se é applicabile...
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/10/2011 :  16:32:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo

Ti rispondo qui sul forum alla domanda che mi hai fatto per e-mail, perchè credo sia collegata a questa

Se il tuo problema è un nero "troppo denso", che non viene bene assorbito dalla carta, e quando metti le stampe dentro album le parti nere vengono "trasferite" sul foglio bianco a contatto, allora la strada del profilo non è quella giusta

Cioè, se veramente la stampante spara troppo nero, e vuoi limitarlo, non puoi farlo con un profilo RGB, ma devi farlo a monte con il driver
Nel Driver Epson devi andare in "Configura carta" --> "Densità colore"

Abbasserai la densità totale degli inchiostri (la TAC) e di conseguenza anche quella del nero

Poi devi creare un nuovo profilo ICC

Comunque, non è detto che il problema sia tutto lì: anche limitando l'ink potresti non risolvere completamente

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  19/10/2011 :  17:24:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Andre e Alberto per le risposte...
si Alberto il problema è quello che ti anticipavo per mail...
Effettivamente la strada che mi suggeriva Andre la avevo già percorsa ed in parte anche la tua .. cioè avevo abbassato la tacca della densità del driver ma stampavo con il profilo generato precedentemente con la densità alta. Però il problema in parte resta ugualmente .. Speravo che nel forum qualcuno avesse avuto lo stesso problema e avesse trovato una soluzione definitiva... o quasi definitiva ! Adesso rifaccio il profilo abbassando la densità...
Ma non si può abbassare ancora di + lavorando sul driver .... magari con qualche magia... ?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/10/2011 :  17:48:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se usi Mac, puoi provare GutenPrint (http://gimp-print.sourceforge.net/index.php).
Ci sono molte piú variabili di quante ce ne siano sul software Epson... pure troppe.
L'ho usato in passato, con risultati eccezionali, ma devi ancora rifare i profili ad hoc.

Ma in generale....
Il problema lo hai con tutte le carte?
Perché se si (o se lo hai con carte "conosciute"), mi pare sia un problema di stampante.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  19/10/2011 :  18:49:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
non conosco il sw che mi indichi .. lo provo subito subito !
Io stampo quasi esclusivamente con un carta che distribuisce reprochimica .. si chiama itart verona 240g .
E' una carta matte cotone ...che ha un ottimo prezzo e anche una buona qualità... e il problema si evidenzia solo nella rilegatura a libro sulle zone scure. Si presenta un trasferimento di colore sulle pagine che strisciano !
Adesso sto rifacendo i profili con la densità a -50 e -25 .. così vedo se la situazione migliora. Comunque proverò il sw che mi consigli ! Ti farò sapere ! Grazie
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  21/10/2011 :  11:00:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto 3 profili colore con la densità colore -50 -35 -25 ... e facendo alcune prove di stampa ho verificato che con il profilo densità a -35 + lo spray fissativo il problema è scomparso.
Oltretutto al mio personale gusto la stampa risulta + gradevole ...

Grazie a tutti dei consigli !
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  21/10/2011 :  11:40:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Carlo Parrinello
[...] il problema si evidenzia solo nella rilegatura a libro sulle zone scure. Si presenta un trasferimento di colore sulle pagine che strisciano ! [...]



scusate l'ot...
Quindi Carlo tu stampi su carta fine-art fronte/retro e poi rileghi a libro? lo fai fare ad un artigiano o fai da te?
le stampe non si rovinano velocemente a causa dello sfregamento delle pagie e della manipolazione nello sfogliarle? oppure interponi delle venine tra le pagine?
scusa la curiosità!
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Carlo Parrinello
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  21/10/2011 :  19:24:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Carlo Parrinello  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Danipen,

io stampo su fine art solo fronte, poi la pagina viene cordonata e rilegata a libro. La stampa la faccio io la rilegatura la fa un artigiano.
Usando una abbondante dose di fissativo ..e abbassando la densità dei colori ho risolto quasi del tutto il problema del transfer. .. le pagine però oltre al problema del transfer non presentano problemi di manipolazione... è logico che se le tocchi con le mani unte o le graffi con le unghie .. poi i problemi escono !
Stavo leggendo di un fissativo a pennello o rullo da applicare sulle carte matte fine art ... che però trasformano la carta matte in una finitura Baryta. Con quel trattamento non ci sarebbero problemi di sorta .. però non trovo chi lo distribuisce... qualcuno me lo sa indicare ?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina