PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 programma per hdr
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

paru
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato - 07/10/2011 :  12:32:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti.
Qualcuno mi saprebbe consigliare un buon programma per creazione hdr?
Magari che si possa interfacciare con lightroom/photoshop.
Non ho molta esperienza con questi programmi hdr!
Graie 1000.
Paolo


Paolo Ruini

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  07/10/2011 :  13:46:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per esperienza diretta ormai con migliaia di file posso dirti che esistono diversi programmi free a seconda della piattaforma che usi. L'unico soft-ware veramente completo e che può darti il massimo è e rimane Photomatix Pro che inoltre permette di lavorare in batch e soprattutto a batch separati e distinti per impostazioni di elaborazione e di destinazione dei file salvati. Nel sito ufficiale trovi dei tutorial della casa madre e una pagina di link ad altri tutorial anche su come DEVONO essere realizzate le riprese in funzione del programma. Funziona anche come plug-in di Lightroom ma sinceramente non ne vedo assolutamente l'utilità. Consente di lavorare in modalità fusione o HDR vero e proprio, dipende da cosa vuoi ottenere. Per il mio lavoro sarebbe impensabile proporre ad un cliente i risultati in HDR oltre al fatto che non mi piacciono, il metodo fusione è quello che restituisce la scena al "naturale". Nell'ultima versione è stato inserito uno strumento di selezione che permette di scegliere uno o più particolari dai singoli file con differenti livelli di esposizione.

Perché un programma apposito e non Ps? Semplice, Photoshop non permette un controllo serio sul risultato. Se vuoi ottenere dei risultati seri la ripresa deve essere ben programmata. Particolare non trascurabile un discreto abbassamento del rumore di fondo a seconda di come viene realizzata la serie di scatti.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  07/10/2011 :  19:33:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei aggiungere che io invece trovo il plugin LR di Photomatix fantastico perchè mi consente di
1. sviluppare il RAW con ACR, che io trovo fantastico
2. di impostare il profilo di input individuale della mia fotocamera
3. di elaborare (con moderazione) alcuni parametri del RAW su LR (come la WB, lo sharpening di input, la correzione delle aberrazioni cromatiche, ecc)

tutto questo senza dover produrre una serie di TIF intermedi che appesantiscono molto il processo. Col plugin si esportano le immagini elaborate verso Photomatix in modo rapido e ordinatissimo.

Un altro vantaggio per questo ottimo programma.
Vorrei tanto che lo avesse anche PTGui.
Ricordo che viene sconsigliato dallo stesso Erik Krause di usare lo sviluppatore interno di RAW sia di Photomatix che di PTGui, quindi il passaggio su TIF sarebbe obbligato.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  08/10/2011 :  00:58:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi permetto di dire che personalmente trovo ACR come tra i peggiori sviluppatori di file Raw. Se non erro il consiglio di non usare i convertitori interni di PTGui e Photomatix Pro deriva dal fatto che entrambi si basano su DC Raw che è alla base di ACR... Tirate voi le somme.

Dopo aver provato Raw Therapee ho mandato in pensione a malincuore (solo visto quanto costa la versione Pro) Capture One.

Piccolo pensiero, Photomatix tira fuori dei tiff, anche se gli dai dei file raw comunque dovranno essere convertiti PRIMA dell'elaborazione finale e del salvataggio. Non vedo un gran vantaggio se non risparmiare un po di spazio sugli hard-disk.

Poi per carità, ognuno è libero di agire come meglio crede in base anche alle esigenze del proprio flusso di lavoro.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  08/10/2011 :  11:35:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giustissimo che ognuno preferisca il suo convertitore, fa parte delle nostre scelte.
Io personalmente trovo ACR di gran lunga superiore agli altri sotto tutti gli aspetti, e infatti pur avendone comprati (pagati) vari, li ho abbandonati perchè troppo scarsi. (Oggi ACR v6 e DCRaw danno risultati TOTALMENTE diversi, by the way, quindi Eric Krauser ...come sempre, ha ragione)

Comunque tornando a noi, se uno usa LR, il plugin è impagabile non solo come risparmio di spazio, ma di tempo per i motivi detti. Il fatto che alla fine ti trovi con dei TIF non c'entra niente con quello che devi fare PRIMA.
Se invece uno non usa LR, ovviamente non gli serve.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/10/2011 :  12:08:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Mi permetto di dire che personalmente trovo ACR come tra i peggiori sviluppatori di file Raw. Se non erro il consiglio di non usare i convertitori interni di PTGui e Photomatix Pro deriva dal fatto che entrambi si basano su DC Raw che è alla base di ACR... Tirate voi le somme.

Dopo aver provato Raw Therapee ho mandato in pensione a malincuore (solo visto quanto costa la versione Pro) Capture One.



Non è corretto

ACR all'inizio della sua carriera aveva preso qualcosa in prestito da DCRaw, ma poi ha proseguito la sua strada in modo completamente indipendente

Raw Therapee è partito esattamente da DCRaw, e poi gli hanno aggiunto delle funzionalità (interfaccia grafica, algoritmi di demosaiking ecc)



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina