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 Plugin phtothop utili per lavorazione panorami
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nonchiedercilaparola
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150 Posts

Postato - 05/10/2011 :  13:33:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quali sono i plugin più utili per photoshop per la lavorazione dei panorami. Ne ricordo uno che consentiva di trasformare lo yaw, roll e pitch di un'equirettangolare senza dover passare (nel mio caso) via panorama editor di ptgui. Ma non ricordo dove scaricarla.

ce ne sono altre?

Thomas Krueger
Average Member

Italy
160 Posts

Postato -  05/10/2011 :  16:52:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Thomas Krueger  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
http://www.superrune.com/technical/software_supercubic.php
http://www.pinlady.net/vr/
http://www.erik-krause.de/index.htm?./ttt/

Oppure prendi Pano2VR. Vai su http://gardengnomesoftware.com/tutorial.php e guarda "Patch tool"
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nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  03/11/2011 :  11:56:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
grazie infinite come sempre.
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nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  28/12/2012 :  16:27:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riprendo l'argomento dopo un annetto di sperimentazioni con la fotografia panoramica.

non ho trovato un plugin per modificare direttamente in ps lo yaw, roll, pitch. Non c'è qualcosa in merito che funzioni con la cs6?

supercubic con la cs6 mi da problemi (stessa cosa succedeva per la cs5) ed inoltre consente di estrapolare il nadir o lo zenith e non di modificare l'intero panorama.
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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  29/12/2012 :  15:59:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se vuoi un controllo accurato nella produzione di una pano credo che la strada sia quella di usare i programmi dedicati che sono stati ampiamente segnalati e lasciar perdere i plugin.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
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nonchiedercilaparola
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Postato -  03/01/2013 :  18:44:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok. ricevuto. Mi sembrava comodo che un volta entrato in ps si potesse evitare di estrapolare con pano2vr e rientrare di nuovo in ps.

grazie del consiglio cmq.

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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  03/01/2013 :  21:46:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...sinceramente credo che un percorso di lavoro lineare e corretto preveda lo stitching in PTGui (o Hugin) poi per tutto quello che concerne colore e difetti Ps e infine un output in Pano2Vr. Altri percorsi non ne vedo.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
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nonchiedercilaparola
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Postato -  04/01/2013 :  11:18:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bè credo che nella fase finale (dopo lo stitching) l'estrazione in pano2vr, il ritocco dell'estrazione in ps, il reinserimento in pano2vr, la conversione in equirettangolare, sono tutte operazione che potrebbero farsi comodamente in ps. Va bè, se i più esperti estraggono con pano2vr un motivo ci sara sicuramente!!! grazie infinite!

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runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/01/2013 :  11:35:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nonchiedercilaparola

Bè credo che nella fase finale (dopo lo stitching) l'estrazione in pano2vr, il ritocco dell'estrazione in ps, il reinserimento in pano2vr, la conversione in equirettangolare, sono tutte operazione che potrebbero farsi comodamente in ps. Va bè, se i più esperti estraggono con pano2vr un motivo ci sara sicuramente!!! grazie infinite!





1) PTGui o Hugin per lo stitching;
2) affinamento dell'equirettangolare in Photoshop (colore e ritocchi);
3) Pano2VR per output in Html o Flash.

La sequenza è questa, non c'è motivo di fare un output per due volte con Pano2Vr.

carlo rondinelli
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nonchiedercilaparola
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Postato -  04/01/2013 :  13:20:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
di solito estrapolo in pano2vr per sistemare l'area del nadir, poi lo rimetto in equirettangolare e ritorno in photoshop per applicare lo sharpner.

Se non dovessi sistemare il nadir (a volte al viewpoint di ptgui serve un'ulteriore sistema in photoshop) finerei tutto in pano2vr.

non so mi è venuto il dubbio che forse si può sistemare il nadir anche dopo l'applicazione della nitidezza che tanto fa lo stesso.

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poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  04/01/2013 :  23:18:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
di solito estrapolo in pano2vr per sistemare l'area del nadir, poi lo rimetto in equirettangolare e ritorno in photoshop per applicare lo sharpner.


Ricordo che ne avevamo già parlato in passato, NON devi prima "andare" e poi "tornare" a Photoshop,
al tuo posto seguirei i precisi consigli di Carlo:
le fasi sono:
1. stitching
2. - eventuale - ritocco
3. output con un player
4. pubblicare on line

per ognuna delle fasi serve un software specifico

1. PTGui o Hugin
2. PS oppure altro simile
3. pano2vr o Krpano o flashpanorama ...
4. uno qualsiasi fr i mille software per l'ftp

4bis dove?
- (su uno spazio proprio, semplice e con piano controllo)
- su un servizio specifico seguendo le regole predefinite (http://gigapan.com/, http://www.360cities.net/, http://www.mountainpanoramas.com/)




M.Teo
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  05/01/2013 :  12:18:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sembra di capire che per "estrapolare" s'intenda in questo caso l'esportazione della faccia del cubo del nadir (dove c'è il cavalletto + ombra) per integrarla con uno scatto del nadir "pulito", anch'esso riportato in proiezione rettilineare (se da fisheye). In questo caso ha senso poi una conversione a ritroso in equirettangolare, anche se si va incontro ad una leggera perdita qualitativa. Da quando ho iniziato a scattare con la procedura di ripresa semplificata 4+1 questo workflow per me è diventato la regola. L'unica precauzione che prendo è quella di sovrapporre poi in PS la nuova equirettangolare come layer (attenzione che le dimensioni in pixel siano identiche!) per poi utilizzare (tramite maschera) la sola parte del ritocco nadir, conservando il resto della prima equirettangolare, che sta sotto.

In questo caso la sequenza sarebbe:

1. stitching
2. esportazione cubeface nadir con cavalletto
3. rettilinearizzazione del nadir pulito
4. ritocco cubeface e riconversione equirettangolare
5. output con un player
6. pubblicare on line

Claudio
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nonchiedercilaparola
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150 Posts

Postato -  05/01/2013 :  17:54:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale

Mi sembra di capire che per "estrapolare" s'intenda in questo caso l'esportazione della faccia del cubo del nadir (dove c'è il cavalletto + ombra) per integrarla con uno scatto del nadir "pulito", anch'esso riportato in proiezione rettilineare (se da fisheye). In questo caso ha senso poi una conversione a ritroso in equirettangolare, anche se si va incontro ad una leggera perdita qualitativa. Da quando ho iniziato a scattare con la procedura di ripresa semplificata 4+1 questo workflow per me è diventato la regola. L'unica precauzione che prendo è quella di sovrapporre poi in PS la nuova equirettangolare come layer (attenzione che le dimensioni in pixel siano identiche!) per poi utilizzare (tramite maschera) la sola parte del ritocco nadir, conservando il resto della prima equirettangolare, che sta sotto.

In questo caso la sequenza sarebbe:

1. stitching
2. esportazione cubeface nadir con cavalletto
3. rettilinearizzazione del nadir pulito
4. ritocco cubeface e riconversione equirettangolare
5. output con un player
6. pubblicare on line

Claudio




Esatto è propio quello che sto facendo, mi chiedevo se si poteva evitare di utilizzare pano2vr e restare dentro ps, non tanto per la qualità (rimediabile con la mascheratura e la doppia equirettangolare in ps) quanto per questioni di tempo. Va bè o mi costruisco un plugin per ps da me (se ne fossi capace!!!) oppure resto sintonizzato per le novità!

grazie a tutti
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  05/01/2013 :  22:00:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nonchiedercilaparola
mi chiedevo se si poteva evitare di utilizzare pano2vr e restare dentro ps, non tanto per la qualità (rimediabile con la mascheratura e la doppia equirettangolare in ps) quanto per questioni di tempo.
Non che io sappia, comunque il procedimento tramite Pano2VR (io invece uso Cubic Converter ma uno vale l'altro) è relativamente veloce...

Claudio

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poalpina
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Italy
561 Posts

Postato -  06/01/2013 :  00:53:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Claudio

Non capisco una cosa,
dopo aver ritoccato la faccia del cubo con il Nadir
perchè torni alla equirettangolare?
A quel punto non ti conviene dare in pasto al player
le sei facce del cubo?
Con Krpano io ho scelto la trasformazione i proiezione
cubica automatica delle equirettangolare, anche Klaus
consiglia questa procedura.

M.Teo
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runtu
Advanced Member

Italy
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Postato -  06/01/2013 :  08:57:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
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Postato da poalpina

Ciao Claudio

Non capisco una cosa,
dopo aver ritoccato la faccia del cubo con il Nadir
perchè torni alla equirettangolare?
A quel punto non ti conviene dare in pasto al player
le sei facce del cubo?
Con Krpano io ho scelto la trasformazione i proiezione
cubica automatica delle equirettangolare, anche Klaus
consiglia questa procedura.

M.Teo



Esatto, Pano2Vr, una volta inserita l'equirettangolare uscita da PTGui, permette tra le tante variabili, l'output delle sei facce del cubo, si ritocca solo quella del Nadir e si chiude la tarantella.

carlo rondinelli
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Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  06/01/2013 :  12:47:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da poalpina

Non capisco una cosa,
dopo aver ritoccato la faccia del cubo con il Nadir
perchè torni alla equirettangolare?
A quel punto non ti conviene dare in pasto al player
le sei facce del cubo?
Beh, perché l'immersiva non è necessariamente la mia finalità principale... io conservo sempre un master equirettangolare in ProPhoto 16bit da cui spesso e volentieri ricavo anche la proiezione cilindrica stampabile, opportunamente compressa verticalmente per rientrare nel rapporto 2:1, che è un po' il mio marchio di fabbrica.

Comunque devo dire che le perdite qualitative dell'intero procedimento sono davvero minime: la cilindrica ricavata da un'equirettangolare risulta quasi identica, nei dettagli fini, a quella generata direttamente da PTGui.

Claudio
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nonchiedercilaparola
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150 Posts

Postato -  17/01/2013 :  20:59:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina

Ciao Claudio

Non capisco una cosa,
dopo aver ritoccato la faccia del cubo con il Nadir
perchè torni alla equirettangolare?
A quel punto non ti conviene dare in pasto al player
le sei facce del cubo?
Con Krpano io ho scelto la trasformazione i proiezione
cubica automatica delle equirettangolare, anche Klaus
consiglia questa procedura.

M.Teo



per applicare lo sharpner finale.
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nonchiedercilaparola
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150 Posts

Postato -  23/04/2013 :  17:31:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per estrarre e restare in photoshop ho sperimentato Flexify2 della Flamingpear. qualcuno l'ha provato? x ora mi trovo bene ma nn ho fatto confronti con pano2vr.
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