PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ridimensionamento in InDesign CS5
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

light and shadows
Starting Member

Germany
2 Posts

Postato - 29/09/2011 :  16:07:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.
Da novellina del forum inizio subito con una domanda stupida... ma non sono riuscita a trovare una risposta nel sito di Adobe.
E probabilmente pure fuori tema, dato che non riguarda direttamente il colore.

Quando ridimensiono una immagine in InDesign, che algoritmo viene usato?

Io ho sempre dato per socntato che fosse un semplice Bicubic, ma ultimamente mi sono trovata di fronte ad artefatti differenti se ridimensiono in Photoshop ed in InDesign, per cui mi é venuto questo dubbio.

Ringrazio chi mi riuscirá da aiutare.
Laura.

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  29/09/2011 :  20:19:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so se ti risponderà qualcuno, anche perché InDesign serve per impaginare, che poi abbia dei collegamenti implementati con tutta la suite CS è un altro discorso.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  29/09/2011 :  20:26:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Laura e benvenuta, indesign è un programma che supporta più immagini a differente risoluzione, quindi in fase di stampa le varie foto impaginate nella stessa pagina verranno stampate ciascuna alla propria risoluzione, attenzione quindi ad ingrandirle oltre certi limiti perchè non farai altro che diminuirne la risoluzione.

Da ciò si deduce che le immagini impaginate in indesign vadano necessariamente preparate in un programma di fotoritocco come photoshop, se non altro per adeguarle ad una risoluzione ed a una dimensione adeguata o voluta.

Queste sono le basi della grafica editoriale.

Scusa se non mi dilungo ma è ora di cena!

PS: siamo molto fuori tema rispetto agli argomenti generalmente trattati su questo forum.

Gianpaolo.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  30/09/2011 :  12:26:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quando da indesign esporti in pdf puoi impostare delle opzioni di ridimensionamento
in pratica dici al programma di portare a tot pixel per pollice tutte le immagini che hanno più di tot ppi. quidni si tratta solo di downsampling e non di ricampionamento in genere. cumunque in queste opzioni puoi dire se usare il downsampling bicubico o il downsampling medio oppure di non fare nessuna operazione sulle immagini
infine puoi anche ipostare una compressione jpg o zip oppure nessuna compressione.
i problemi che riscontri posso quindi essere determinati più da una doppia compressione jpg (se i file che importi in indesign sono già jpg) che da un ricampionamento.
ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

light and shadows
Starting Member

Germany
2 Posts

Postato -  03/10/2011 :  21:02:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti, siete stati davvero utili.
Non mi ero resa completamente conto di quanto la risposta fosse sotto i miei occhi.... (grazie soprattutto a Daniele, quindi).
Quello che esce da InDesign é sempre un pdf, tutto sommato, e quindi quello che vedo a monitor non ha grande importanza.

Lo so che le immagini vanno ridimensionate in Photoshop, e tutto il resto, ma purtoppo sul lavoro le cose sono spesso diverse, e non c'é materialmente il tempo di rifare le cose per bene, quando il cliente ti dice di "ridimensionare tutto perché ha trovato un laboratorio che gli stampa a meno, ma solo in un formato diverso".
Ovviamente la sera prima, per la mattina dopo.
É da qui che mi erano venuti i dubbi: quando ho dovuto passare notti insonni invece che leggere un buon libro con il mio gatto sulle gambe.

Come mi sembra abbia giá fatto qualcun altro qui sul forum, anch'io me ne sono andata all'estero per riuscire a lavorare un po' meglio.
Ma, come ovvio, di clienti spocchiosi e saccenti ne trovo a iosa anche qui in Germania.

Grazie ancora,
Laura
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina