PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 CS5 - Anteprima di stampa - avvertimento gamma
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Claudio Di Menno
Junior Member

15 Posts

Postato - 24/08/2011 :  12:29:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

ho provato a cercare soluzioni senza riuscirci al seguente problema.

1. Lavoro con CS5 un'immagine tiff convertita nel profilo della carta che userò per la stampa
2. Imposto la prova colori selezionando il profilo della carta con intento percettivo e BPC
3. attivo l'avvertimento gamma e lavoro l'immagine a mio piacimento tranquillo che se vado fuori gamut ho il modo di visualizzare subito e rimediare

nel momento in cui poi stampo, nella maschera di dialogo della stampa
1. gestione colore Photoshop
2. profilo della carta scelta (medesimo di quelli usati sopra)
3. rendering percettivo con BPC
4. attivo "corrispondenza dei colori di stampa"
5. attivo "avvertimento gamma"

e patatrac! l'immagine è quasi totalmente fuori gamma. Mi chiedo : ma se ho attivato la prova colori con avvertimento gamma in fase di lavorazione, perché poi nella maschera di dialogo di stampa ottengo un comportamento diverso ? Ovviamente lavoro con la spunta "prova colori"...

grazie a tutti, sono un po' frustrato...



Cordialità
Claudio

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  24/08/2011 :  13:48:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che sistema operativo?

Quando poi stampi, i colori come sono?
Il Gamut Warning (spero sia quello che in italiano é "avvertimento gamma" - non ho mai visto un Ps in italiano....) dice la veritá o no?

In buona sostanza: é un problema del warning della finestra di stampa, o la stampa é effettivamente scadente?
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Claudio Di Menno
Junior Member

15 Posts

Postato -  24/08/2011 :  13:54:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Che sistema operativo?

Quando poi stampi, i colori come sono?
Il Gamut Warning (spero sia quello che in italiano é "avvertimento gamma" - non ho mai visto un Ps in italiano....) dice la veritá o no?

In buona sostanza: é un problema del warning della finestra di stampa, o la stampa é effettivamente scadente?
a_


www.andre-photo.org



Ciao,

premetto che stampo con QTR

uso Mac OS Lion (ma lo stesso accadeva con Snow Leopard). Le stampe fanno schifo e direi in linea con l'anteprima che ottengo nella maschera di dialogo di CS5.

nella cartella dei profili colore ho profilocarta.icc e profilocarta-rgb.icc; (li ho creati con il 21step e ColorMunki). ho cancellato il profilocarta-rgb.icc ed ora l'immagine è convertita automaticamente in greyscale appena gli assegno il profilocarta.icc. Ora la voce "avvertimento gamma" è disabilitata; ho fatto delle prove e sembra che sia sempre disabilitata per immagini greyscale...

continuo a brancolare nel buio!






Cordialità
Claudio
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  25/08/2011 :  23:41:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...se non ho capito male Claudio, tu converti l'immagine per 2 volte nello stesso profilo. Potrebbe essere questo il problema principale.


Ivano
Go to Top of Page

Claudio Di Menno
Junior Member

15 Posts

Postato -  26/08/2011 :  11:25:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ivanop

...se non ho capito male Claudio, tu converti l'immagine per 2 volte nello stesso profilo. Potrebbe essere questo il problema principale.


Ivano



in effetti è come dici tu, se converto la foto nel profilo della carta e faccio la prova con il profilo della carta non vedo gamut warning..
se invece lascio la foto in Adobe1998 funziona tutto.

Ma nel momento della stampa, lasciando la gestione colore a PS ed impostando il profilo colore della carta, la foto viene convertita in quel profilo o rimane nel profilo originale ? credo sia tutto qui il problema

grazie



Cordialità
Claudio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/08/2011 :  13:11:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non capisco...
Usi QuadTone Rip per una foto a colori?
Pensavo fosse solo per il bianconero.

In ogni caso, se una foto é giá convertita al profilo della carta, mandandola in stampa con la gestione colore affidata a Photoshop (ovviamente con lo stesso profilo) non viene fatta una seconda conversione, perché i profili sono uguali.

É la procedura normale per stampare con profili creati ad hoc.

Poi va disabilitata qualsiasi gestione colore nel driver, e non ho idea di come si faccia in QTR.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Claudio Di Menno
Junior Member

15 Posts

Postato -  26/08/2011 :  13:22:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Non capisco...
Usi QuadTone Rip per una foto a colori?
Pensavo fosse solo per il bianconero.

In ogni caso, se una foto é giá convertita al profilo della carta, mandandola in stampa con la gestione colore affidata a Photoshop (ovviamente con lo stesso profilo) non viene fatta una seconda conversione, perché i profili sono uguali.

É la procedura normale per stampare con profili creati ad hoc.

Poi va disabilitata qualsiasi gestione colore nel driver, e non ho idea di come si faccia in QTR.
a_


www.andre-photo.org



ciao Andre,

stampo con QTR solo bn. Comunque credo di aver risolto lasciando fare la conversione solo una volta in fase di stampa lasciando la foto nello spazio colore nativo adobe1998 per le modifiche. In altro modo (ovvero convertendo subito la foto nello spazio-colore della carta) non funziona il gamut warning con CS5.

grazie del supporto



Cordialità
Claudio
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  26/08/2011 :  14:00:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

.......
In ogni caso, se una foto é giá convertita al profilo della carta, mandandola in stampa con la gestione colore affidata a Photoshop (ovviamente con lo stesso profilo) non viene fatta una seconda conversione, perché i profili sono uguali.

É la procedura normale per stampare con profili creati ad hoc.
Poi va disabilitata qualsiasi gestione colore nel driver, e non ho idea di come si faccia in QTR.
a_


www.andre-photo.org



Non sono un esperto come te andre_ , ma in questo caso mi sento di dirti che stai sbagliando.
Nella "normale" procedura di stampa la conversione va fatta una sola volta, al momento di andare in stampa lasciando la gestione a PS oppure convertendo (non assegnando) nel profilo di stampa prima e poi lasciando la gestione alla stampante, disibilitando le gestioni nel driver.

Ivano
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/08/2011 :  14:54:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da ivanop
Non sono un esperto come te andre_ , ma in questo caso mi sento di dirti che stai sbagliando.
Nella "normale" procedura di stampa la conversione va fatta una sola volta, al momento di andare in stampa lasciando la gestione a PS oppure convertendo (non assegnando) nel profilo di stampa prima e poi lasciando la gestione alla stampante, disibilitando le gestioni nel driver.


Forse non mi sono spiegato per bene, anche perché mi pare stiamo dicendo la stessa cosa.

Per mandare in stampa posso seguire due percorsi:
- Faccio tutto quello che devo in Ps, con un'immagine diciamo in sRGB (o AdobeRGB, ProPhoto o quello che voglio).
Poi mando in stampa, lasciando la gestione del colore al driver.
Scelgo nel driver la carta adatta (possibilmente originale), e mando in stampa.

Oppure:
- Modifico in sRGB (o quel che é).
Faccio una Soft Proof nel profilo della accoppiata carta/stampante.
Nella finestra di stampa faccio gestire a Photoshop, indicando profilo della carta ed intento di rendering.
Disabilito la gestione colore del driver.
Stampo.

Oppure:

- Modifico in sRGB (o quel che é).
Faccio una Soft Proof nel profilo della accoppiata carta/stampante.
Converto al profilo della carta.
Nella finestra di stampa faccio gestire a Photoshop, indicando profilo della carta ed intento di rendering Relativo.
Disabilito la gestione colore del driver.
Stampo.

Le due ultime opzioni sono la stessa cosa.
Se ho la mia immagine in sRGB, Photoshop la converte prima di mandarla in stampa, ed il driver non interviene.
Se ho la mia immagine giá convertita nel profilo di stampa, Photoshop NON la converte prima di mandarla in stampa (perché é giá nel profilo giusto, per cui la conversione é zero), ed il driver non interviene.
L'effetto pratico é identico, e la conversione da sRGB al profilo della stampante sará una sola.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Claudio Di Menno
Junior Member

15 Posts

Postato -  27/08/2011 :  15:56:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
È tutto chiaro. Grazie dei contributi.



Cordialità
Claudio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina