PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 modalitą abw epson r3000
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

maxmar
Junior Member

21 Posts

Postato - 20/08/2011 :  15:13:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Volevo sottoporvi un quesito riguardante la modalitą ABW Epson. Vorrei acquistare una R3000 ed utilizzare il driver specifico per stampa in bianco e nero, con carte diverse, in particolare la Photorag Hahnemuhle o la Canson. Mi sorge un dubbio: non č che l'opzione ABW č ottimizzata esclusivamente per l'utilizzo di carte Epson? Nel senso che i migliori risultati si otterrebbero con tali carte e non utilizzando carte di terze parti. Ho visto che molti di voi posseggono la Epson 3800, credo che il driver Abw sia lo stesso che viene installato con la Epson r3000, per cui se qualcuno di voi ha utilizzato carte diverse da Epson, gli sarei grato se mi potesse chiarire questo dilemma. Ho letto che si potrebbe linearizzare la risposta del driver ABW attraverso procedure per me abbastanza ostiche, per cui per me sarebbe gią sufficiente ottenere ottimi risultati utilizzando il driver cosģ com'č, purchč abbia la libertą di utilizzare una buona varietą di carte. Dimenticavo, per il bianco e nero utilizzarei esclusivamente carte matte, magari anche di tipo baritata. Grazie a tutti per l'attenzione ed a presto.

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/08/2011 :  16:42:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uso l'ABW con la 3880 (e prima con la R2400), in particolare con carte Ilford Gloss, Silk e Pearl.
Posso dire che l'ABW funziona molto bene, e non ho mai avuto grandi problemi con le diverse carte.
C'é da dire che non ho grande esperienza con carte matte, ma certamente ci sarį qualcun altro che puó confermare o meno quello che dico.

Le opzioni dell'ABW sono molte e diverse, per cui eventuali correzioni sono sempre possibili, sia per migliorare la neutralitį (con uno strumento), sia per seguire il gusto personale.

Peraltro, la maggior parte dei metodi per la linearizzazione (il piś "famoso" mi pare quello che usa il tool di QuadTone Rip) non neutralizzano la stampa, ma si limitano a linearizzare la risposta tonale.
Parlando di coordinate Lab, le componenti "a" e "b" diverse da zero rimangono tali, solo la "L" cambia.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

maxmar
Junior Member

21 Posts

Postato -  20/08/2011 :  18:03:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Andre per la risposta. In effetti il mio dubbio era proprio sulla neutralizzazione. Probabilmente utilizzando carta Epson ed il settaggio "neutro" sul driver ABW si otterrą una stampa effetivamente neutra. Ma utilizzando diverse carte cosa succede? Il mio timore č che bisognerą sprecare molte stampe e tempo per sperimentare il miglior risultato. Mi dici che č possibile procedere alla neutralizzazione utilizzando uno strumento, suppongo uno spettrofotometro. Avendo un Colormunki mi potresti descrivere la procedura da adottare o eventualmente qualche link ove poter attingere le informazioni necessarie. Grazie e buon fine settimana.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  20/08/2011 :  19:38:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Maxmar, o usi l'ABW e allora puoi solo linearizzare la risposta in termini di L (infatti l'ABW č a valle di qualsiasi modifica tu faccia sul colore e quindi la "butta via"), oppure se vuoi neutralizzare eventuali dominanti, allora devi usare il driver normale e costruirti un profilo "normale", devi cioč stampare la foto come se fosse a colori. I risultati "ultimi" possono essere superiori, ma c'č molto lavoro da fare e non č semplice.
Io proverei con l'ABW e poi vedrei che fare.

Volevo farti notare che le carte baritate di solito non sono matte, infatti usano il nero lucido e non quello matte, quindi sono classificate tra le lucide, anche se sono una categoria a sč.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  20/08/2011 :  20:39:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Maxmar, o usi l'ABW e allora puoi solo linearizzare la risposta in termini di L (infatti l'ABW č a valle di qualsiasi modifica tu faccia sul colore e quindi la "butta via"), oppure se vuoi neutralizzare eventuali dominanti, allora devi usare il driver normale e costruirti un profilo "normale", devi cioč stampare la foto come se fosse a colori. I risultati "ultimi" possono essere superiori, ma c'č molto lavoro da fare e non č semplice.
Io proverei con l'ABW e poi vedrei che fare.

Volevo farti notare che le carte baritate di solito non sono matte, infatti usano il nero lucido e non quello matte, quindi sono classificate tra le lucide, anche se sono una categoria a sč.


Niente altro da aggiungere.

Ma vedrai che l'ABW ti darį molte soddisfazioni.

Se vuoi andare "oltre", c'é il QuadToneRip, oppure un profilo ottimizzato plurime volte per il BW, con il software di serie del Munki, o ancora un profilo fatto con Argyll apposta per il BW. Tutti software che ti permettono l'uso del Munki come strumento.
Sono sempre cose non banali da fare, comunque.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  22/08/2011 :  08:44:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eric Chan ha pubblicato profili per l'ABW e per molte carte fine art, sia per la 3800 che la 3880, basta cercare qui:

http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina