PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Tour Grotte Frasassi e Parco Gola della Rossa
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 03/10/2006 :  23:29:15  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Seguendo questo link http://www.panograf.it/bottega/genga/index.html
potrete visionare foto a 360 scattate da me e mio fratello sticciate con
PtGui.

Gradirei commenti,osservazioni suggerimenti e quant'altro.

Ciao a Presto

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  04/10/2006 :  14:38:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mbe, caro JohnRock, va tutto benissimo! Bella la pano all' interno di Frasassi, e complimenti per la programmazione con Pure Player, che non è proprio facile....

Toni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/10/2006 :  20:54:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ahhh, finalmente ho avuto un po' di tempo per gustarmi il tuo bel lavoro.

Molto immersivo e divertente!

Una curiosità: è un lavoro che finirà in qualche guida turistica o l'hai fatto solo per divertimento?

Non oso chiederti quanto tempo avrai impiegato per montarlo tutto...

Complimenti ancora.

Qualche curiosità tecnica: obiettivo? fish eye?
Hai ricavato anche qualche stampa dagli scatti stitchati o hai scattato solo per il virtual tour?

Me li sono persi io nel viaggio o gli hotspot non sono ancora disponibili?



AlbertoM
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  07/10/2006 :  10:09:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

°Abbiamo realizzato questo tour per il Consorzio Frasassi, ente che gestiche il marketing delle grotte.
Per le foto abbiamo impiegato 2 giorni interi di scatti grazie anche all'aiuto di una guida del consorzio che ci ha fatto da Cicerone all'interno del Parco.

Il tempo maggiore è stato impiegato per lo stich ed il ritocco delle foto, per il montaggio con un po di pratica non ci si impiega poi tanto.
Credo che mio fratello Gabriele,ideatore del viewer, abbia impiegato circa una giornata di lavoro.

Gli Hot Spot sono disattivati, è una correzione che nella versione finale che devono ancora pubblicare sul loro sito è stata effettuata.

Tutte le pano sono state realizzate con Canon20d e Sigma10-20 con circa 16-18 foto per ogni 360.

Con questa tecnica riesco ad ottenere dei panorami di circa 12000 per 6000 pixel in tiff non compresso che pesano sui 120 megabyte.

Citazione:
Hai ricavato anche qualche stampa dagli scatti stitchati o hai scattato solo per il virtual tour?



Per il momento abbiamo utilizzato le foto solo per il virtual tour,ma mi interesserebbe molto stampare qualche ritaglio di panorama.Anzi a proposito Alberto ti volevo chiedere se sai a che risoluzione occorre stampare per realizzare i poster 6 x 3.

Ho letto anche che fra un po attiverete il servizio di stampa a colori su medio grande formato;fino a che dimensione potrete stampare quindi?

Sarei interessato stampare in b/n sullo shop un panorama che ho realizzato sui Monti Sibillini. Come devo gestire il flusso di lavoro su Potoshop? (importo a 16 bit in sRgb?regolo,ritocco poi converto in scaLa di grigi?devo assegnare il profilo delle vostre stampanti?)

Grazie e Buon fine settimana
Giovanni
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/10/2006 :  14:33:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di nuovo complimenti per il gran bel lavoro.

Quando ho chiesto il tempo "per il montaggio" in realtà volevo essere più generico, cioè ero curioso appunto di sapere quanto tempo avevi impiegato per il lavoro nel suo insieme.

Ti avevo chiesto quale focale avessi utilizzato, proprio per sapere se avevate lavorato orientati al solo virtual tour o anche per tirarci fuori qualche stampa.

Anch'io preferisco il tuo metodo, ovvero di usare focali grandangolari piuttosto che fish-eye circolari, in quanto diventano disponibili (eventualmente) crop del 360° per stampe ad altissima risoluzione.

Certo, occorre lavorare di più in post produzione, però spesso ne vale la pena.

Per i poster non ti so dire; generalmente non vogliono un'alta risoluzione, ma devi chiedere a chi te li stampa.

Per quanto riguarda le stampe su PhotoActivity Shop, invece, ricampiono tutto a 360DPI, sia partendo da immagini più grandi che da immagini più piccole.

I formati disponibili a colori saranno gli stessi già presenti in B/N, quindi con lato minore al max di 61cm

Le stampe A1+ e panoramiche potranno essere anche lucide.

Per istruzioni più dettagliate per il B/N fai riferimento a questa pagina, se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  07/10/2006 :  15:58:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok Grazie Alberto,
comunque per quanto riguarda il tempo totale puoi considerare più o meno
4 giorni in due persone.

Per la focale scelta abbiamo sempre creduto che il fish-eye fosse limitante per la risoluzione e comunque all'atto pratico non c'è poi cosi tanta differenza di trattamento dell'immagine per lo stich.

Usando bene Bridge per creare i tiff dai raw,importare tutto su Ptgui e creare il progetto per farlo lavorare di sera in batch, permette un workflow molto snello,sia che si usino 3 scatti col fish-eye che 16 o piu con un grandangolare spinto.

In piu hai sempre a disposizione un buon obbiettivo da utilizzare per foto fisse.

Ciao e a Presto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina