PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Remote Camera Control 2a parte. Buone notizie
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 16/08/2011 :  13:57:30  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima di tutto...ma dove siete ragazzi, nessun post per 3 giorni? basta vacanze! tutti al lavoro, Bruxelles ci chiama

Tornando a noi nella ricerca di un programma di tethering per Windows ho finalmente trovato l'equivalente di sofortbilb (che va solo su Mac).
Si chiama NKRemote e fa tutto, compreso il bracketing selvaggio e la messa a fuoco fatta via computer usando Liveview e passi di scostamento selezionabili, veramente fantastico. Il problema è che non è gratuito, costicchia, sui 150€ ma li vale per chi deve usare il controllo remoto della camera.
Mi sembra ci sia anche la versione per Canon, con un nome diverso, ma che faccia lo stesso.

Tra le funzioni c'è anche la selezione del tipo di esposizione (A,S,M,P), del punto di messa a fuoco, e ovviamente dei parametri di expo. Le foto vengono raccolte con nomi intelligenti (es. nel caso di bracketing) e si può lanciare subito un programma come Photomatix o come Photoacute per il focus bracketing. Infatti fa anche il focus bracketing, cioè una serie di esposizioni variando in step selezionabili la messa a fuoco.


Unico piccolo bug trovato: con lenti manuali di tipo AI/AIS riconosce che ci sono solo due tipi di controllo e cioè A e M, ma non funziona il passaggio in remoto da uno all'altro, bisogna toccare la camera. Meglio lasciare in M e usare la scala dell'esposimetro per scegliere il tempo.

Sul campo funziona tutto, l'unica cosa, è necessario aumentare al massimo l'illuminazione del monitor altrimenti col sole non si vede niente.
Dimenticavo, volendo salva le foto sul laptop e a casa si possono scaricare DIRETTAMENTE su Lightroom (desktop) facilmente via WiFi senza chiavette, creando un apposito home-network. LR lo riconosce e scarica come se fosse dalla normale scheda (ci mette un po' di più).


360way
Junior Member

Italy
33 Posts

Postato -  16/08/2011 :  14:37:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di 360way  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'equivalente per Canon si chiama DSLR Remote Pro ed è della stessa Breeze Systems!

Trovo poi molto promettente questa app per i dispositivi Android: https://market.android.com/details?id=eu.chainfire.dslrcontroller
ma, dal momento che sono iOS addicted, non ho ancora avuto modo di provarla personalmente!

Mauro


Mauro Contrafatto
360way.it - Soluzioni per la fotografia panoramica e l'image analysis
mauro@360way.it
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  16/08/2011 :  14:47:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho Canon e uso con soddisfazione EOS Utility (sia per PC che MAc) che fa gratuitamente tutte le cose che hai indicato, tranne il focus bracketing automatico che però credo sia facilmente realizzabile impostando sequenzialmente le variazioni di messa a fuoco.
Lo uso spesso per riproduzioni di opere d'arte (con lenti manuali ZEISS) e mi consente di impostare con facilità la temperatura colore o di riprendere con estrema precisione sezioni di un medesimo soggetto da ricomporre con PS.
Qualche anno fa avevo utililzzato DSLR Remote Pro che è la versione per Canon del programma da te indicato: NKRemote e, a perte il prezzo, non mi ero trovato particolarmente bene. Forse le nuove versioni sono migliori rispetto a quelle che ho provato io.

Sarei interessato a sperimentare la tecnica per il focus bracketing: mi daresti una tua opinione sui programmi più indicati per farlo e sulle difficoltà che hai incontrato usando questa tecnica? (con che soggetti/situazioni è più applicabile?)
Grazie


Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  16/08/2011 :  14:59:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Segnalazioni molto interessanti, grazie.

Domandina forse banale: è indispensabile il collegamento usb o si può aggirare l'ostacolo con una qualche soluzione wireless? penso ad esempio alla ripresa di 360° aeree tramite quadricopter o palloni... in questo caso la possibilità di avere il live view a terra sarebbe molto interessante.

Seconda domandina sicuramente banale: il live view remoto è disponibile solo per le fotocamere che lo hanno già di fabbrica?

(Ps: ciao Mauro, la NN5+RD16 va alla grande)

Claudio

Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  16/08/2011 :  15:07:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale


Domandina forse banale: è indispensabile il collegamento usb o si può aggirare l'ostacolo con una qualche soluzione wireless?



Con Canon esiste un aggiuntivo wireless che sostituisce il cavo e consente il controllo e lo scaricamento dei files in remoto, peccato che costi tra i 4/500 euro se non ricordo male. Immagino ci sia qualcosa di analogo anche per Nikon...
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  16/08/2011 :  15:18:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
[i]
[Domandina forse banale: è indispensabile il collegamento usb o si può aggirare l'ostacolo con una qualche soluzione wireless?




Dimenticavo: per i più esigenti esiste una testa elettronica di Manfrotto con movimenti sui tre assi, pilotata via wireless, con programma dedicato per il controllo micrometrico degli spostamenti.
Per soli 3200 euro...
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  16/08/2011 :  15:25:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La versione originale Nikon si chiama Camera Control. E' buona ma non fa il bracketing a piacere, si limita alle capacità di macchina (cioè passi al max di 1EV) e non fa neanche il controllo della messa a fuoco col bracketing. In generale è molto meno flessibile.

Il Liveview è solo possibile con macchine che lo hanno già di origine.

Anche Nikon ha l'accessorio wireless che immagino costi più o meno come il Canon (guarda caso).

NKRemote ce l'ho da poco però non mi ha lasciato in braghe di tela sul campo e mi sono portato le foto a casa. Mi sembra ok, ma vi farò sapere altre esperienze in futuro.
Last, but not least, ho un'esperienza molto limitata col focus bracketing, sono agli inizi e non posso dare consigli.
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  16/08/2011 :  15:29:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55

per i più esigenti esiste una testa elettronica di Manfrotto con movimenti sui tre assi, pilotata via wireless, con programma dedicato per il controllo micrometrico degli spostamenti.
Per soli 3200 euro...

Eh già, a poter spendere trovi attrezzature che ti fanno pure i sofficini in quota, e te li riportano giù ancora caldi!
Il problema, sia in acqua che in aria, è che più spendi più rischi di rimetterci tutto quello che hai investito, in caso di malfunzionamento!

Citazione:
Postato da Michele Volpicella


Il Liveview è solo possibile con macchine che lo hanno già di origine.


Mmh, lo immaginavo, peccato...

Claudio

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  16/08/2011 :  15:59:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55

Con Canon esiste un aggiuntivo wireless che sostituisce il cavo e consente il controllo e lo scaricamento dei files in remoto, peccato che costi tra i 4/500 euro se non ricordo male. Immagino ci sia qualcosa di analogo anche per Nikon...


Non sono di certo un patito dell'autocostruzione, ma questa soluzione sembrerebbe interessante ed economica, anche se un po' ingombrante: http://petetek.blogspot.com/2009/05/petetether-11-wireless-usb-portable.html

Qui le caratteristiche dei comandini wireless: http://petetek.blogspot.com/2009/05/50-wireless-tethering-solution.html

Claudio
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  17/08/2011 :  10:02:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottima idea quella di utilizzare dei normali trasmettitori wireless. Basta solo rilolvere il problema di alimentare la parte collegata al corpo macchina, anche e non è detto che serva per forza un'alimentazione esterna, dal momento che una macchina professionale o con un battery-pack potrebbe già soddisfare le richieste del trasmettitore.
Se farò l'esperimento vi informerò sui risultati.
Ciao a tutti
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina