PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 7900: variazioni inquietanti del colore...
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato - 10/08/2011 :  11:50:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Noto con piacere che da un po' di tempo si moltiplicano gli utilizzatori della 7900, quindi immagino altri potenziali interlocuturi nella condivisione di questioni comuni.
Ne ho acquistata una dotata di spettrofotometro nel dic. 2010 e ho posto varie questioni nel forum:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2745
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2650
Ho purtroppo subito vari malfunzionaementi all'inizio per cui fin da subito è stata cambiata la testina di stampa, un ugello era irrimediabilmente toppato e non funzionava la testina di misura dello spectroproofer. Il tecnico già che c'era ha cambiato la pompa degli inchiostri (che in quel periodo pare venisse sostituita in garanzia a tutti i possessori della 7900 a cui venivano fatti interventi), con un modello più performante.
La testa di misura dello spectroprofer è stata poi sostituita altre 2 volte, l'ultima all'inizio di luglio. Per ora sta ancora funzionando bene...
I problema su cui volevo avere qualche opinione è il seguente. Usando la stampante in modo discontinuo capita possano passare varie settimane in cui non viene utilizzata. Di recente ho constatato che tra un uilizzo e il successivo il risultato delle stampe è spaventosamente differente. La stessa foto, un sogg. in bianco/nero (non in scala di grigi) stampato con identiche impostazioni, dopo 3/4 settimane di mancato utilizzo della macchina mostra terrificanti dominanti marroni, al punto da essere una foto seppiata. Se volete, per curiosità vi mostro le due stampe scannerizzate a confronto...

Se invece rifaccio una calibrazione della 7900 con lo spettroproofer in dotazione (cosa che comporta la stampa di una tavola cromatica che viene poi letta dallo spettroproofer, circa 25 minuti di procedura) la stampante viene riportata allo stato di default e la foto torna ad essere come da originale, in B/N perfetto.

Ora, io fortunato che posseggo lo spettroproofer, che non avevo peraltro pensato di acquistare ma ho dovuto subirlo poiché al momento dell'acquisto non c'erano 7900 "lisce", prive del costoso aggeggio, e sempre sperando che continui a funzionare, posso ritarare la stampante, ma...
tutti quelli che non l'hanno... hanno notato qs variazioni tra un intervallo di mancato utilizzo e l'altro?
e se riscontrano il difetto come fanno a riportare la 7900 ai valori di default? Come se la cavano? rifanno tutte le volte i profili? O forse è un problema solo mio perché usando poco la macchina non mi si è ancora" stabilizzata?

Tanto per dare un idea di quanto ho stampato sino ad oggi, diciamo che ho consumato circa 3/4 rotoli di hahnemuhle, qualche confezione di Epson e fatti vari test con tavole cromatiche, da dic. 2010 ad oggi

Attendo vs opinioni,
grazie e buon lavoro

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  10/08/2011 :  18:01:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da frank55
Ora, io fortunato che posseggo lo spettroproofer,...


Visto i problemi che hai avuto all'inizio anche per la creazione dei profili (vedi post precedenti) e le varie sostituzioni subite dallo spettrofotometro incorporato non mi deri tanto forturanto.
Forse sarebbe stato meglio un semplice i1Pro ed un sw per la creazione dei profili.
Per quanto riguarda la mia esperienza io non ho mai avuto problemi di questo tipo anche dopo 3 mesi di inutilizzo della stampante.
Però ogni giorno quando decido di fare delle stampe stampo un Nozzle test per vedere se devo effettuare qualche ciclo di pulizie di un eventuale canale.
A volte capita che dopo 10 stampe in grande formato effettuate alla mattina nel pomeriggio dopo 2 ore di pausa un canale si otturi leggermente e quindi provvedo ad un ciclo di pulizia solo per quel canale.
Non succede spesso ma preferisco sprecare un banalissimo A4 di plain paper per il Nozzle check che un A2 di una carta pregiata.
Se gli ugelli sono a posto non ho mai riscontrato nessuna differenza con stampe precedenti.
Anzi le Epson della serie *900 sonto molto stabili e con un alto livello di ripetibilità.

Saluti
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  11/08/2011 :  09:02:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beati voi che avete quel mostro !

Ho la 3800 che usa inchiostri dello stesso tipo o simili, non so se la 7900 ha la ricircolazione degli inchiostri dentro le cartucce, ma a me e' successo qualcosa di simile dopo lunghi periodi di inattivita' e ho trovato che estrarre tutte le cartucce ed agitarle mi risolve il problema, forse anche perche' la stampante dopo fa anche un ciclo di pulizia.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  11/08/2011 :  11:27:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tarkowsky

Citazione:
Postato da frank55
Ora, io fortunato che posseggo lo spettroproofer,...



Beh, "fortunato" era un'ironia...
Di certo ho avuto vari guai e al momento non sento di aver sotto controllo la macchina, soprattutto perché la terza sostituzione della testa di lettura dello Spectroproofer mi ha decisamente dato dubbi sull'affidabilità dello strumento.
Peraltro la testa di lettura, una specie di grosso mouse che scorre avanti e indietro su un binario leggendo i targets appena stampati e asciugati, è un prodotto X-Rite: ILS20EP vG216, prodotto di cui non si trova in giro alcun dettaglio tecnico, e quando viene sostituito è accompagnato ogni volta dalla specifica mira di calibrazione accoppiata allo specifico lettore.

So che la 7900 viene usata per lavori alta precisione dove viene anche certificato il risultato secondo parametri molto specifici, però nelle tipografie in cui è necessario questo alto grado di coerenza, ogni settimana rifanno la "linearizzazione" della macchina, quindi, evidentemente, è difficile sostenere che questa macchina stampi sempre uguale.
Vero è che dopo aver constatato la vistosa differenza nelle due stampe della stessa fotografia ho visto che c'era un ugello sporco ma non ho potuto fare una terza stampa perché dopo la pulizia ho rifatto la linearizzazione e la macchina è tornata normale. DI fatto tornando dopo 3 settimane di vacanza e rifacendo lo stesso test (stessa foto ristampata), il fenomeno si è ripetuto, pur se in forma decisamente più lieve, non ho ottenuto come la prima volta una foto seppiata ma un bianco nero con piccole zone lievemente seppiate.

Dal momento che a dicembre scade la garanzia di un anno sulla macchina, sto tentando di arrivare ad un funzionamento corretto della macchina, anche confrontandomi con altri che ce l'hanno.
I tecnici che sono venuti a ripararla non sono proprio dei geni e ne capiscono poco di stampe fineart, sono solo interessati a dileguarsi il più presto possibile...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina