PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 RPP Raw Photo Processor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 02/08/2011 :  09:42:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Segnalo un altro e valido sviluppatore di file Raw. Certamente più semplice di RT ma da non sottovalutare. Tra l'altro ad esempio, la maschera di contrasto si basa sul metodo di Dan Margulis, il famoso HiRaLoAm. Pochi comandi essenziali ma efficaci, raggruppati in un'unica palette, del resto nel manuale l'autore dice chiaramente che il suo sviluppatore deve essere integrato da un programma di correzione colore come Ps o altro, anche per snellire e velocizzare lo sviluppo dei file. Purtroppo per gli utenti pc....nada, il software esiste solo per Mac 32 e 64 bit dalla versione 10.4 alla 10.7. Questo il link:

http://www.raw-photo-processor.com/RPP/Overview.html

Dimenticavo, è un free-ware, ma come al solito se vi piace, pagare un birra....è sicuramente meglio che tirare fuori 300 euro per "altri" programmi......

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  02/08/2011 :  16:41:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della segnalazione.
Tra l'altro apre i raw della Panasonic G3...

Luca Ghedini
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  07/01/2013 :  01:06:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve,
riprendo questo topic per sollevare una "questione colore"...
ho fatto qualche prova stimolato da un amico e devo dire la verità il risultato complessivo ottenuto è veramente molto gradevole!!! molto piu analogico che a me piace (ma non voglio intavolare questa discussione, please)...
il problema sorge quando contatto lo sviluppatore chiedendogli in che profilo colore viene salvato il tiff dato che non mi da possibilità di scelta o almeno non sono riuscito a capire come fare e mi dice che il migliore è in betaRGB, e che volutamente non ha voluto includere il ProPhoto (da me richiesto nella mail direttamente).
mi ha risposto inoltre che per le stampanti attuali e future il btaRGB è molto più che ampio...

mi chiedevo: ha un fondo di verità? fino a che punto vale la pena di seguire questa strada di post-produzione?

grazie
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/01/2013 :  08:39:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
BetaRGB? Oddio...

Leggendo il sito di Lindbloom le intenzioni sono le migliori, per quanto molto miopi.
Ma comunque la si voglia vedere, a me la prima cosa che viene in mente é questa vignetta di XKCD:


(Fonte:http://xkcd.com/927/).

Bah.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  07/01/2013 :  08:50:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so se sia possibile, non potresti inserire il profilo ICC Prophoto nella cartella dei profili del programma e salvare i file con questa opzione?

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2013 :  17:55:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Se il betaRGB è quello di cui parla Bruce Lindbloom allora come gamut è una via di mezzo tra AdobeRGB e Prophoto

Ho fatto un confronto tra questi profili e quello che ti ho creato per la H. FineArt Baryta e si vede che per colori medio/scuri nella zona del ciano, l'unico in grado di non clippare è il Prophoto



AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  08/01/2013 :  18:58:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Ho fatto un confronto tra questi profili e quello che ti ho creato per la H. FineArt Baryta e si vede che per colori medio/scuri nella zona del ciano, l'unico in grado di non clippare è il Prophoto
Urka, ecco perché in stampa a volte mi si sovrasaturano i verdi/azzurri molto oltre i limiti del monitor widegamut! sinceramente non credevo che lo scarto fra Adobe RGB e il gamut della FineArt Baryta fosse così ampio... grazie della dritta!

Claudio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/01/2013 :  19:13:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Ho fatto un confronto tra questi profili e quello che ti ho creato per la H. FineArt Baryta e si vede che per colori medio/scuri nella zona del ciano, l'unico in grado di non clippare è il Prophoto


...Esattamente quello che intendevo quando ho usato la parola "miope"...
Poi dicono che sono cattivo.

Grazie Alberto di queste considerazioni.
Sono sempre preziose, e ci evitano sbandamenti.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/01/2013 :  20:04:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, visto che interessa, volevo precisare che la stampante è la Epson 3880, e che il gamut di tutte le semilucide di buona qualità è pressochè di quel tipo

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/01/2013 :  10:25:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Beh, visto che interessa, volevo precisare che la stampante è la Epson 3880, e che il gamut di tutte le semilucide di buona qualità è pressochè di quel tipo

AlbertoM



La Canson Baryta Photographique pare vada anche un po' oltre o comunque ancora più al confine di Prohoto della precedente.



Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  09/01/2013 :  10:59:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Mi rimane però la curiosità per lo spazio colore Beta RGB, soprattutto osservandone il diagramma con il posizionamento di varie emulsioni fotografiche e patches della color checker, tutte ben contenute al suo interno. Se ho ben capito, nasce per limitare il campo dello stampabile ai soli colori ottenibili con le emulsioni e perfezionarne quindi la riproducibilità, immagino per evitare già in origine sovrasaturazioni indesiderate... in fondo mi sembra interessante: a quando un monitor extra-widegamut basato su Beta RGB? immagino che l'emulsione Velvia 50 sbordi comunque fuori dal diagramma, visto che la più sobria Provia 100 (RDP 2) è già vicina ai limiti...

Scusate l'interferenza analogicizzante: sono uno di quelli che quando compra si fa prima i conti in lire...

Claudio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/01/2013 :  11:34:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende dalla zone di gamut...per valori tra L75 e L85 la Velvia esce fuori dal diagramma sul lato superiore
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  09/01/2013 :  11:48:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

Dipende dalla zone di gamut...per valori tra L75 e L85 la Velvia esce fuori dal diagramma sul lato superiore
Cioè la zona dei verdi, proprio il suo punto forte... per il resto è tutta inclusa?

Claudio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/01/2013 :  11:59:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale

Citazione:
Postato da Gianluke

Dipende dalla zone di gamut...per valori tra L75 e L85 la Velvia esce fuori dal diagramma sul lato superiore
Cioè la zona dei verdi, proprio il suo punto forte... per il resto è tutta inclusa?

Claudio




Il limite superiore è questo. Poi per il resto è inclusa

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  09/01/2013 :  12:16:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Aspetta Gianluca, io faccio riferimento a questo diagramma qui, relativo allo spazio colore Beta RGB e non al ProPhoto:



Claudio

Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/01/2013 :  13:14:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A confronto col Beta RGB va parecchio fuori sia la Velvia 50 che la Kodachrome 64

Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  09/01/2013 :  14:02:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

A confronto col Beta RGB va parecchio fuori sia la Velvia 50 che la Kodachrome 64
Interessante...

Claudio ;)
Go to Top of Page

pollospiedo
Average Member

Italy
71 Posts

Postato -  10/01/2013 :  00:26:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
comunque contattato in merito il programmatore dopo molte incomprensioni dovute suppongo alla mia scarsa capacità espressiva ed alle sue limitate conoscenze in campo "colorimetrico" siamo anche con Alberto giunti alla conclusione che potendo salvare anche in ".tiff 16bit LAB" questa è la soluzione migliore perchè consente di immagazzinare in pratica tutto lo spazio colore (non mi chiedete a quanto ma maggiore anche di ProPhoto) ed una volta aperto in PS, nel mio caso, per la post-produzione gli si può assegnare il profilo desiderato che sarà ovviamente il maggiore ovvero ProPhoto.
in questo modo si salvano capre e cavoli.
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/01/2013 :  07:22:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da pollospiedo
potendo salvare anche in ".tiff 16bit LAB" questa è la soluzione migliore perchè consente di immagazzinare in pratica tutto lo spazio colore (non mi chiedete a quanto ma maggiore anche di ProPhoto)
A giudicare da questi diagrammi il ProPhoto risulta ben più ampio del Lab (eccetto per una piccola parte mancante), mentre il Beta RGB è più ridotto del Lab, ma non di molto.

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/01/2013 :  11:48:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maestrale
A giudicare da questi diagrammi il ProPhoto risulta ben più ampio del Lab (eccetto per una piccola parte mancante), mentre il Beta RGB è più ridotto del Lab, ma non di molto.


Peccato che le parti eccedenti lo spazio Lab non siano colori, per definizione di spazio Lab....

AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  10/01/2013 :  11:57:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
Peccato che le parti eccedenti lo spazio Lab non siano colori, per definizione di spazio Lab....
Ahia! la bacchettata sulle mani è arrivata precisa e puntuale! ok, ora mi studio per benino lo spazio Lab...

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/01/2013 :  12:20:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In effetti una piccola differenza c'è:

lo spazio Lab è quello con la forma strana bianca (nella pagina di Lindbloom), mentre il quadrato blu scuro è la rappresentazione su computer del Lab, per cui ci sono effettivamente dei colori che Prophoto contiene mentre il Lab (su computer) no, ma sono colori molto saturi, fuori dalla zona del verde/ciano di cui parlavamo prima, come si vede osservando il confronto dei gamut nel diagramma delle cromaticità



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina