PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [OT] un consilgio per un 85 mm
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 08/06/2011 :  10:45:17  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti

Vorrei avere un consiglio,
probabilmente è un questione banale
(mi scuso in partenza)

Quello che mi piace fare è fotostitchig di paesaggi montani.
Uso spesso il Nikkor 50mm 1.8 o il nikkor 35mm 1.8

Per il tipo di materiali che già possiedo (reflex nikon formato DX
NNJ 3) e per ragioni geometriche (numero di files, angolo di campo ecc.)
la focale 85mm è talvolta un buon compromesso fra angoli
da impostare sulla testa panoramica, numero di foto e perciò tempi di scatto, dimensioni e "lavorabilità" del file finale ecc..

Qualche giorno fa ho visto un Nikkor 85mm 1.4 (usato seminuovo a 800 Euri)
e mi si è formata quella sottile venatura che si insinua nella nuca: "la tentazione" (e che anche voi conoscete).
Agli 85mm adesso arrivo solo con uno zoom 18-105mm 3.5-5.6

in alternativa c'è anche il Nikkor 85mm f/1.8D AF più economico.

La domanda è: considerato anche che andrebbero montati su una D90 la
differenza in termini di resa finale fra i 3 obiettivo vale la pena della spesa?

grazie se vorrete considerare un consiglio.

Matteo

PS: se proprio uno a volgia: secondo voi ha senso
pensare per lo stesso scopo ad un obiettivo
dedicato al macro come il Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR.

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  08/06/2011 :  11:18:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per l'uso che vorresti farne, va benissimo l'85/1.8 che trovi a prezzi molto contenuti.
Non ha un disegno ottico recentissimo, ma una volta diaframmato ha una resa molto buona e uniforme. Io lo uso regolarmente.

La versione f/1.4 è rivolta ad un utilizzo completamente diverso, tipicamente il ritratto.

Il nuovo modello AFS-DX potrebbe essere una buona alternativa, se non pensi di fare a breve il salto al full-frame.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  08/06/2011 :  12:12:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Preso recentemente un Nikkor 85mm 1.8 usato in perfetto stato a 300 euro: Eccezionale resa ottica. Con i restanti 500 euro fatti una bella vacanza!!!

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  08/06/2011 :  14:40:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
NON PICCHIATEMI PER QUANTO STO PER PROPORRE!!

Un altra alternativa potrebbe essere il super economico (sui 330€) Samyang 85 mm AE f/1.4 IF MC Aspherical UMC, disponibile anche in versione più economica (250€) che però non trasmette alla fotocamera i dati EXIF, è manuale anche a livello di diaframmi e sembra abbia un trattamento antiriflesso leggermente inferiore:

su vari forum ne parlano bene. Non è autofocus ma il rapporto qualità prezzo pare sia ineguagliabile.
Non dico che qualitativamente sia meglio degli obiettivi già suggeriti, sicuramente non è così.
Ma a quel prezzo forse si può anche provare.

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  08/06/2011 :  15:01:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Enrico, Carlo e Roberto
per i preziosi e puntuali ragguagli
era proprio quello che avevo bisogno di sapere.


e aggiungo che farò di tutto per
seguire i vostri consigli
fino nei dettagli.
Citazione:
Con i restanti 500 euro fatti una bella vacanza!!!



M.Teo
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  08/06/2011 :  15:19:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il Samyiang sembra proprio notevolissimo. Ancora non è molto diffuso proprio per il fatto che non è autofocus. Anche il grandangolo non ha nulla da invidiare alle marche blasonate.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

flaviocharade
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  08/06/2011 :  17:36:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nikkor nikkor e solo nikkor, a che serve avere 1.4 per paesaggi, a poco, quindi consiglio l'1.8 che uso abitualmente, ha una resa maggiore del 28 70 2.8, molta più vignettatura che comunque può essere contenuta con aperture di 5.6, o 8 indispensabili per le riprese di panorami. Occhio all'acquisto di possibili lenti leggermente opacizzate, è una lente che gira da parecchio ormai e imbattersi nelle prime uscite vuol dire comprare un'ottica che ha degli anni!
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  08/06/2011 :  18:24:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Anche il grandangolo non ha nulla da invidiare alle marche blasonate.



In effetti anche l'8mm è molto interessante (se non avessi già il Sigma sicuramente avrei preso quello).
E' curioso notare che invece il resto delle ottiche Samyang siano piuttosto scadenti: è più facile trovare un produttore che ha a listino o tutti prodotti buoni, o tutti medi o tutti scadenti...

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/06/2011 :  21:55:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io penso che tutti gli f1.4 (sia Nikon che Samyang) abbiano come terreno di elezione i lavori a diaframmi aperti.

Se la tua esigenza é il paesaggio, io ti consiglio di prendere un f1.8.
In casa Nikon, funziona meglio del piú luminoso, per quello scopo.
Non vedo perché il Samyang dovrebbe essere differente.
a_

P.S. Quanto al fatto che i Samyang siano allo stesso livello di Nikon e Canon, ho dei dubbi.
Rimane una CA nello sfocato che non é presente negli originali, e che a mio parere rompe un po' le scatole.
Io sto pensando al 35mm f1.4, ovviamente per scopi completamente differenti dal paesaggio, perché il nuovo Nikon non mi convince per nulla.
Ma lo sto valutando solamente perché l'85% delle foto che farei sarebbero in bianconero.
Solo per quello, e mi restano ancora troppi dubbi per comprarlo...


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  08/06/2011 :  21:57:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato il Samyang su Nikon DX. Ottima resa, ero incredulo. Quelli nuovi si abbinano perfettamente alle reflex Nikon, solo che non sono AF. ne parlano tutti bene. un motivo ci sarà.
E' chiaro che anche gli altri due 85 che hai citato sono molto buoni, l'1.8 secondo me è il più bilanciato come rapporto qualità prezzo. L'1.4, seppur sublime costa una cifra non alla portata di tutti. Io sceglierewi tra il Nikkor 1.8 ed il Samyang 1.4. L'altro lo dovrebbero acquistare proprio quelli che non ne possono fare a meno.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/06/2011 :  22:50:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset
... Quelli nuovi si abbinano perfettamente alle reflex Nikon, solo che non sono AF.


Vorrei ricordare che i Samyang nuovi hanno i contatti elettrici che dialogano con i corpi Nikon.
Il che significa non solo la comunicazione dell'obbiettivo, apertura etc, ma soprattutto la possibilitá di scegliere qualsiasi punto di messa a fuoco per avere le indicazioni nel mirino.
Con gli AI, invece, si é costretti ad usare il punto di messa a fuoco centrale.
Per gli obbiettivi superluminosi, specialmente a TA o lí vicino, é una manna.

Citazione:
Postato da digeiset
E' chiaro che anche gli altri due 85 che hai citato sono molto buoni, l'1.8 secondo me è il più bilanciato come rapporto qualità prezzo. L'1.4, seppur sublime costa una cifra non alla portata di tutti. Io sceglierewi tra il Nikkor 1.8 ed il Samyang 1.4. L'altro lo dovrebbero acquistare proprio quelli che non ne possono fare a meno.


Aggiungo l'ottimo Sigma 85mm f1.4 DG HSM.
L'ho preso, preferendolo al pari luminositá Nikon, per una questione di gusti personali sul tipo di bokeh (piú vicino a quello del nuovo AFS 50mm f1.4G di Nikon).
Non me ne sto pentendo, per nulla.
Non l'ho ancora usato "seriamente" per paesaggi, ma sulle medie distanze é davvero notevole. E sulle brevi é eccezionale, ma é stato progettato per questo, e non sorprende.

Io comunque ho imparato a considerare importante anche la "distanza ottimale".
Coi sono lenti che rendono bene all'infinito, ed altre che danno il meglio da piú vicino.
Per questo consiglio il meno luminoso per i paesaggi (non certo in generale, ed ovviamente senza sminuire i risultati degli altri).
Ci sono poi delle piacevoli(ssime) sorprese, come l'AF60mm f2.8 Micro Nikkor: ottimo macro, ed ottimo obbiettivo da paesaggio, in maniera del tutto inaspettata.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  08/06/2011 :  23:33:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie di nuovo a tutti

Pe Andrea
Citazione:

Ci sono poi delle piacevoli(ssime) sorprese, come l'AF60mm f2.8 Micro Nikkor: ottimo macro, ed ottimo obbiettivo da paesaggio, in maniera del tutto inaspettata.


diresti lo stesso anche per
il Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR ?


M.Teo
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  09/06/2011 :  08:05:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da poalpina
diresti lo stesso anche per
il Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR ?


Non lo so. Non l'ho mai provato. (ed una lente DX non é tra i miei interessi)
Il 60 lo uso da anni, l'85/1.8 l'ho provato per alcune settimane in una vacanza, cosí come ho provato piuttosto spesso l'85/1.4. Il Sigma l'ho comprato da poco piú di un mese.
Per tutti gli altri obbiettivi, potrei solo ripetere quello che si trova in rete.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina