PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilazione monitor ArgyllCMS: i1Pro e i1Disp2
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 04/05/2011 :  19:52:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto provando ad usare un colorimetro i1Display2 custom Nec e un i1Pro (rev D, certficato fino al 2012) per caratterizzare un monitor (Nec SpectraView Reference 271).

La fase di calibrazione è stata fatta con il software basICColor fornito da NEC, dato che può accedere alla LUT del monitor. Le impostazioni sono D65, L*, 110cd/mq.

Grazie a questa utilty: http://www.argyllcms.com/doc/ccmxmake.html è possibile creare una matrice di correzione per il colorimetro tramite lo spettrofotometro.

Il comando usato per creare la matrice è stato il seguente:

ccmxmake -y l  -H -V -v -I NEC-SpectraViewReference271 prova.ccmx

Ho quindi scelto di usare le patch standard.

Riporto i dati del file ccmx:

NUMBER_OF_FIELDS 3
BEGIN_DATA_FORMAT
XYZ_X XYZ_Y XYZ_Z 
END_DATA_FORMAT

NUMBER_OF_SETS 3
BEGIN_DATA
0.98177 -6.8614e-003 0.021942 
-4.6504e-003 0.98371 1.4480e-003 
-0.014964 0.028424 1.0431 
END_DATA

Qualcuno mi sa speigare il significato di questi numeri?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/05/2011 :  20:03:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' appunto una matrice di correzione sui valori XYZ dei primari (R G B)

Se fosse una matrice identità, cioè:

1 0 0
0 1 0
0 0 1

allora non ci sarebbe nessuna correzione, invece essendo i valori che hai trovato un po' diversi, ci sarà una piccola correzione

Devi studiare un po' di algebra lineare

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  04/05/2011 :  20:54:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ringrazio Alberto.

Le basi di algebra lineare non dovrebbero mancarmi.

Mi sono lasciato ingannare dalla sintassi; non sono abiutato a vedere la e come 10^qualcosa e leggendo frerttolosamente quei numeri li interpretavo come -4.6 e non come un numero vicino a zero.

Altra domanda: XYZ non dovrebbero partire da 0 per come sono definite? http://en.wikipedia.org/wiki/CIE_1931_color_space
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/05/2011 :  23:33:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
X Y Z non possono essere negativi, ma questo cosa c'entra?

E' una matrice "di correzione", una cosa di questo tipo:

A sinistra con il pedice m ci sono i valori di XYZ misurati, e a destra con il pedice c quelli corretti

Con quella trasformazione lineare (cioè moltiplicando per la matrice identità) non viene fatta alcuna correzione e i valori corretti risultano uguali a quelli misurati;
se invece al posto degli 1 ci metti dei valori prossimi a 1 e se al posto degli 0 ci metti dei valori prossimi allo 0, significa che per correggere per es il valore di X, prendi "quasi tutto" il valore di X misurato e "un po'" dei valori di Y e Z (misurati), combinandoli linearmente come descritto da quel prodotto tra matrici

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  05/05/2011 :  00:50:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ringrazio Alberto.

Spero di non scrivere troppe cretinate data l'ora per me tarda.

Io avevo inizialmente letto la matrice così:

0.9 -6.8 0.1
-4.6 0.9 1.4
-0.1 0.2 1.1

Credo mi sia chiaro il prodotto tra vettore riga e matrice, in un primo momento vedendo quel -4.6 in seconda riga prima colonna pensavo che il valore finale di X (il valore corretto, quello con il pedice c del tuo esempio) fosse "influenzato" da un valore Y "importante" (una aggiunta importante di verde, se non sbaglio). Mi sono svegliato quando ho capito che era un -0.004 e non un 4.

La domanda sui valori XYZ nasce dal fatto che la matrice di correzione è definita usando valori XYZ (data format) e non "numeri puri", ma le mie conoscenze di colorimetria sono bassissime e chiedevo appunto per tentare di capire qualcosa di più. Sulla mailing list senza darmi spiegazione mi è stato detto che wikipedia si sbaglia (e quindi che i valori XYZ possono essere pure negativi?).

Usando questa simpatico tool: http://www.brucelindbloom.com/index.html?ColorCalculator.html e inserendo valori negativi mi vengono coordinate L*a*b* "assurde", per esempio.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2011 :  01:48:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da VitOne
Sulla mailing list senza darmi spiegazione mi è stato detto che wikipedia si sbaglia (e quindi che i valori XYZ possono essere pure negativi?)

Se parliamo di XYZ CIE 1931, la definizione è questa:

Le funzioni colorimetriche sono sempre positive:

I(lambda) è una radianza, quindi è sempre positiva

Come fanno quegli integrali a diventare negativi?

Comunque in genere gli integrali vanno calcolati da 380 a 780, non da zero a più infinito (ma tanto vanno a zero le funzioni colorimetriche)

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina