PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 gigapiel photo e riproduzioni dipinti
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato - 28/03/2011 :  00:04:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi stavo chiedendo, fino a qualche anno fa per avere una riproduzione fedele di un dipinto internazionale (es. ultima cena) o la si faceva commissionare a qualche artista che a mano la riproduceva o si faceva stampare utilizzando qualche apparecchio molto molto sensibile che catturava digitalmente ogni dettaglio del dipinto. Ora se uno potesse catturare-trovare una photo gigapixel di qualche dipinto (come ad esempio quello che ho trovato in rete riguardante l'ultima cena) la si potrebbe utilizzare per la stampa digitale su tela ed avere una riproduzione fedele, tanto da competere con quelle ottenute con tecnologie più sofisticate?

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/03/2011 :  08:25:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi chiedo da quale pianeta vieni. Ci fai o ci sei? Hai deciso di prendere tutti in giro con le tue domande? Pretendi di diventare esperto nella gestione del colore (ignorando cosa sia la correzione del colore e la differenza) con due risposte pescate qua e la. Adesso fai capire di voler rubare le immagini dell'Ultima Cena realizzate da Halta Definizione per usarle come ti pare. Ma dalle tue parti ti è mai arrivata voce di una cosa chiamata diritto d'autore, copyright et similia? Ma perchè non vai a far perdere tempo alle persone su qualche altro forum?

Grazie.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  28/03/2011 :  09:50:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Carlo,
Perche' questa risposta cattivella ?
A me sembra una domanda innocente, come le altre.
La riproduzione su tela, o meglio ancora su intonaco, dell'ultima cena a dimensione ovviamente 1:1 potrebbe essere interessante ( sto scherzando, se ci fossero dubbi ... )

GLC
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/03/2011 :  10:19:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vero. Però anche a me sembra che il 99% delle domande fatte abbiano ampie risposte sul forum.
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  28/03/2011 :  11:38:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nonchiedercilaparola
la si potrebbe utilizzare per la stampa digitale su tela ed avere una riproduzione fedele, tanto da competere con quelle ottenute con tecnologie più sofisticate?


Ma quella che hai trovato in rete è la tecnologia più sofisticata, e certamente delle stampe (guarda che l'ultima cena è un'affresco quindi la tela non ha senso) vengono ad essere molto definite...


@runtu: azz, oggi è grigio e la primavera che c'era ieri è regredita, sono un po' 'ncazzato anch'io, ed effettivamente a stento ci si trattiene quando leggiamo domande con poco sale..
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  29/03/2011 :  02:05:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Mi chiedo da quale pianeta vieni. Ci fai o ci sei? Hai deciso di prendere tutti in giro con le tue domande? Pretendi di diventare esperto nella gestione del colore (ignorando cosa sia la correzione del colore e la differenza) con due risposte pescate qua e la.



Primo se non vuoi rispondere sei liberissimo di non cagarti il post.
Secondo, non mi sembra di aver mai detto di voler diventare un esperto del colore, in questo forum cerco solo di approfondire letture che faccio per mio conto.

Terzo se alle domande banali non riesci a rispondere evidentemente significa che non conosci bene la risposta (come diceva un mio prof...se non riesci a farti spiegare con parole semplici come se stessi parlando ad un bambino di due anni...b'è allora significa che fai finta di sapere.

Quarto datti una calmata e la tua supponenza sai certamente dove metterla....magari anche in formato gigapixel.

Citazione:

Adesso fai capire di voler rubare le immagini dell'Ultima Cena realizzate da Halta Definizione per usarle come ti pare. Ma dalle tue parti ti è mai arrivata voce di una cosa chiamata diritto d'autore, copyright et similia? Ma perchè non vai a far perdere tempo alle persone su qualche altro forum?

Grazie.



Ma sai leggere? secondo te da quello che ho scritto si evince che vorrei utilizzare le foto dell'ultima cena per riprodurre e rivenderle? forse sei tue che stai fuori.
Ho citato la foto gigapixel per far rendere l'idea. Te la metto più semplice, fai conto che sono un pittore e vorrei distribuire compie autenticate del mio quadro:
a) serigrafia
b) gigapixel del mio quadro + stampa su tela o altro materiale
c) ecc....

quindi volevo conoscere l'efficacia della gigapixel stampata rispetto alle altre procedure.

Citazione:

Ma quella che hai trovato in rete è la tecnologia più sofisticata, e certamente delle stampe (guarda che l'ultima cena è un'affresco quindi la tela non ha senso) vengono ad essere molto definite...



appunto perchè è sofisticata, volevo conoscerne a grandi linee il procedimento e le apparecchiature coinvolte...
Cercando sul forum "gigapixel stampa" non mi sembra di trovare parecchi post che approfondiscono l'argomento. ecco perchè avevo provato a crearne uno apposito, dove si poteva discutere di questa tecnica.

Citazione:

Carlo,
Perche' questa risposta cattivella ?
A me sembra una domanda innocente, come le altre.
La riproduzione su tela, o meglio ancora su intonaco, dell'ultima cena a dimensione ovviamente 1:1 potrebbe essere interessante ( sto scherzando, se ci fossero dubbi ... )

GLC



La riproduzione non vorrei certo farla uno ad uno. cmq credo che esistano le tecnologie per stampare su superfici diverse dalla tela,come lo dimostrano vari video di stampanti - dal milione di dollari:) in su.


ringrazio veramente tutti quelli intervenuti nei miei post, e mi scuso con i geni della fotografia e della grafica se non sono stato all'altezza di porre domande per loro stimolanti....conosco un posto però dove ci va tanta ma tanta gente, proprio per farsi domande solo di un certo livello. se volete vi dico dov'è, vi ci mando volentieri...
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  29/03/2011 :  08:53:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rispondo solo al discorso competenza sul colore. Ho fatto un corso di una settimana, otto/nove ore al giorno, con Mauro Boscarol a Carpi e con Giovanni Daprà a Milano. Nonostante tutto ritengo, da quello che leggo nelle risposte dei moderatori di essere ancora lontano da determinate competenze.

Tu pretendi salire su un aereo e pilotarlo senza sapere nulla della dinamica del volo. Buon suicidio.

Quanti danni ha fatto la fotografia digitale......

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  29/03/2011 :  10:15:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nonchiedercilaparola

Mi stavo chiedendo, fino a qualche anno fa per avere una riproduzione fedele di un dipinto .... a si potrebbe utilizzare per la stampa digitale su tela ed avere una riproduzione fedele, tanto da competere con quelle ottenute con tecnologie più sofisticate?



Mi cimento con l'impresa in questione con un discreto risultato. Ho riprodotto varie opere eseguite da un artista che usa una tecnica ad inchiostri ed alla fine non credo sia nulla di irraggiungibile, pur se perfettibile.
Si tratta di opere in formati fra il 50x70 o 70x100 cm. su carta per acquarelli.
Fotografo riprendendo due sezioni del quadro, con un ottimo ob. macro della Zeiss con un sensora da 21 mega e ricompongo digitalmente un fotogramma virtuale da 40 mega, per avere una miglior definizione. Diciamo che se anche avessi un sensore gigante, a poco servirebbe perché il processo di stampa a getto d'inchiostro poi può stampare in ogno caso, al massimo 360 microgocce che poi nessun essere umano di fatto vede. Serve averne di più se devi proiettare l'originale, come è stato fatto per l'ultima cena a Palazzo Reale a Milano, o alcuni disegni di Michelangelo.
Operazione analoga è stata fatta con il Caravaggio, in una mostra recente a Milano su stampe di grande formato retroilluminate che cercavano di imitare la particolare luce dei dipinti dell'autore.
Ma gli originali con colori ad olio su tela, la loro stratificazione, le velature... rimangono un'altra cosa... è una questione di materica, sensoriale e di luci che rispondono diversamente anche in base alla qualità dei pigmenti. Non è solo un problema di fedeltà di colore e di analisi paranoica del dettaglio oligofrenico...

La fedeltà dei colori all'originale in ogni caso è poi giocata con il confronto tra la riproduz. e l'originale, che è sempre da aggiustare in fase di post, caso per caso e per buona approssimazione.
La qualità percettiva di un colore ad olio, miscelato con altre essenze risulterà sempre drammaticamente diversa da una copia a getto d'inchiostro su tela, allmeno ad un occhio minimamente allenato.

E' più semplice imitare le banconote perchè si tratta comunque di stampa tipografica...
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  29/03/2011 :  13:32:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dalle mie parti c'è un tizio che si fa il giro di tutti gli studi medici, professionali, ecc... con delle stampe su cartoncino. Non ho avuto ancora il piacere ma vorrei incontrarlo per vedere il prodotto. Questo cmq asserisce che le stame sono frutto di un procedimento digitale svolto da un'azienda in quel di firenze. Riesce a piazzare queste riproduzioni anche a 2000 e passa euro.

Ecco perchè mi sono incuriosito sull'argomento stampa digitale e riproduzioni.
Va da se cmq che l'ultima risposta spiega bene le variabili in gioco. Riassumendo:
- si può ricorrere allo stitching per eseguire delle riproduzioni;
- naturalmente nell'attrezzatura fotografica non dovrebbe mancare un buon obiettivo per macro fotografia;
- Non servono centinaia di scatti perchè in tal caso sarebbero utili solo per riproduzioni 1:1. Bisogna sempre considerare il limite dell'occhio umano che da quanto scritto è grosso modo 360dpi;
- le riproduzioni digitali di qualsiasi tipo sono sempre lontanissime dagli originali.
- fondamentale per migliorare cmq la riproduzione digitale è aggiustare il colore dell'immagine.

Citazione:
Postato da runtu

Rispondo solo al discorso competenza sul colore. Ho fatto un corso di una settimana, otto/nove ore al giorno, con Mauro Boscarol a Carpi e con Giovanni Daprà a Milano. Nonostante tutto ritengo, da quello che leggo nelle risposte dei moderatori di essere ancora lontano da determinate competenze.

Tu pretendi salire su un aereo e pilotarlo senza sapere nulla della dinamica del volo. Buon suicidio.

Quanti danni ha fatto la fotografia digitale......

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/



Senza parole..."quanti danni ha fatto la fotografia digitale..."?. Il classico spocchioso. Ma se non sai che postare evita di sporcare la discussione con queste considerazioni.

E questo post dimostra la mia umiltà vista la richiesta di info su corsi e tutorial sul colore (gestione e/o correzione):
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2791
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  29/03/2011 :  14:12:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da nonchiedercilaparola


- si può ricorrere allo stitching per eseguire delle riproduzioni;
- naturalmente nell'attrezzatura fotografica non dovrebbe mancare un buon obiettivo per macro fotografia;
- Non servono centinaia di scatti perchè in tal caso sarebbero utili solo per riproduzioni 1:1. Bisogna sempre considerare il limite dell'occhio umano che da quanto scritto è grosso modo 360dpi;
- le riproduzioni digitali di qualsiasi tipo sono sempre lontanissime dagli originali.
- fondamentale per migliorare cmq la riproduzione digitale è aggiustare il colore dell'immagine.



qualche precisazione, per non apparire troppo approssimativo:

il valore di 360:
è riferito al numero di ugelli della testina di stampa di una EPSON 7900 o 9900. Intendevo dire che quello è il massimo grado di definizione che una stampante può restituire sul foglio di carta, a prescindere dalla bontà o meno del file digitale. Poi la differenza la fa la qualità dello scatto o del trattamento di Postproduzione.
Ci sono ovviamente altre tecniche di stampa ma credo non alla portata del singolo professionista. In genere sono macchine da stampa speciali, dal costo proibitivo e per impieghi precisi.
Sul limite dell'occhio umano:
il discorso è lungo. Diciamo che in questa accezione è la distanza dalla foto ed altre variabili ad indicare il grado di risoluzione necessaria a restituire la sensazione di nitidezza o definizione della stampa digitale.

le riproduzioni digitali:
se fatte a regola d'arte, sono molto simili all'originale. Qualche volta anche "migliori" in un certo senso. Ho riprodotto un vecchio acquarello di un mio amico pittore, degli anni '80 e ovviamente ho ridato un po' di "smalto" al colore, che il tempo e la luce avevano sbiadito nell'originale.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  29/03/2011 :  14:54:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chi la Fotografia la ama a tal punto da decidere di farne la professione della propria vita ha capito perfettamente cosa intendevo dire. Sei tu che con quattro domandine mordi e fuggi ti illudi di crearti un background tecnico.

La tua prossima domanda quale sarà? .......meglio Nikon o Canon?




carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  29/03/2011 :  18:49:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

il valore di 360:
è riferito al numero di ugelli della testina di stampa di una EPSON 7900 o 9900. Intendevo dire che quello è il massimo grado di definizione che una stampante può restituire sul foglio di carta, a prescindere dalla bontà o meno del file digitale.
Ci sono ovviamente altre tecniche di stampa ma credo non alla portata del singolo professionista. In genere sono macchine da stampa speciali, dal costo proibitivo e per impieghi precisi.



Ho trovato fisicamente e su internet parecchia gente che promette di stampare su qualsiasi materiale. Ho visto qualche video e la cosa è davvero stupefacente. L'unica è chiedere loro la qualità richiesta per una buon realizzazione. Farò qualche prova con qualche immagine magari ad alta definizione di qualche quadro, sempre che "Io so io e vojatri non sete un ca..." non si affenda.


Citazione:

Sul limite dell'occhio umano:
il discorso è lungo. Diciamo che in questa accezione è la distanza dalla foto ed altre variabili ad indicare il grado di risoluzione necessaria a restituire la sensazione di nitidezza o definizione della stampa digitale.

le riproduzioni digitali:
se fatte a regola d'arte, sono molto simili all'originale. Qualche volta anche "migliori" in un certo senso. Ho riprodotto un vecchio acquarello di un mio amico pittore, degli anni '80 e ovviamente ho ridato un po' di "smalto" al colore, che il tempo e la luce avevano sbiadito nell'originale.



La tua tencia cmq è sintetizzabile in:
scatto
post elaborazione
stampa digitale (sempre su carta-cartoncino?).




Citazione:

Chi la Fotografia la ama a tal punto da decidere di farne la professione della propria vita ha capito perfettamente cosa intendevo dire. Sei tu che con quattro domandine mordi e fuggi ti illudi di crearti un background tecnico.

La tua prossima domanda quale sarà? .......meglio Nikon o Canon?
carlo rondinelli



non mi illudo nulla, come ti ripeto chiedo per approfondire alcuni argomenti che leggo e studio sul cartaceo. E cmq non capisco perchè continui a sporcare questo post con la tua supponenza. Dicaiamo la verità, la cosa che ti da fastidio e che per arrivare al tuo sapere c'hai speso una vita...e magari la possibilità che qualcuno più sveglio di te (non certo io, ci mancherebbe altro) possa "raggiungerti" proprio non ti va giù.

e ribadisco. Non mi sembra stupido cercare di mettere a confronto le varie tecniche di riproduzione artistiche quindi se non hai niente da dire in merito, vai a fare il narciso in qualche altro post. o se vuoi posso sempre indicarti quel posto dove sicuramente sanno se è meglio una Nikon od una Canon...

Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  30/03/2011 :  17:23:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sei proprio un anonimo poveraccio che dice e subito dopo cade in contraddizione. Se tu avessi studiato seriamente sul cartaceo come dici, non avresti praticamente necessità di porre le domande che poni e che fanno chiaramente capire a tutti che tu e la fotografia siete due cose distanti anni luce, basta leggersi quel delirio di topic che hai aperto sul valore EV. Quanto allo sporcare il Forum, vorrei farti presente che sei tu che stai sul filo del turpiloquio con le tue allusioni. Ti assicuro che a me non rode nulla, lavoro da quasi trenta anni con soddisfazione, qui sul Forum ci metto la faccia dal momento che c'è nome cognome e indirizzo e che alcuni utenti mi conoscono personalmente. Inizio a pensare che tu sia solo uno dei tanti provocatori che girano sui Forum e forse sarebbe il caso che gli utenti di questo Forum serio e gestito in modo competente, ti ignorassero. Qui non si tratta di approfondire le proprie conoscenze, tu non conosci l'ABC e pretendi di scrivere la Divina Commedia. La Fotografia è una cosa seria, che richiede applicazione e impegno giornalieri e non delle scorciatoie mordi e fuggi internettiane.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  30/03/2011 :  18:40:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

Sei proprio un anonimo poveraccio che dice e subito dopo cade in contraddizione. Se tu avessi studiato seriamente sul cartaceo come dici, non avresti praticamente necessità di porre le domande che poni e che fanno chiaramente capire a tutti che tu e la fotografia siete due cose distanti anni luce, basta leggersi quel delirio di topic che hai aperto sul valore EV. Quanto allo sporcare il Forum, vorrei farti presente che sei tu che stai sul filo del turpiloquio con le tue allusioni. Ti assicuro che a me non rode nulla, lavoro da quasi trenta anni con soddisfazione, qui sul Forum ci metto la faccia dal momento che c'è nome cognome e indirizzo e che alcuni utenti mi conoscono personalmente. Inizio a pensare che tu sia solo uno dei tanti provocatori che girano sui Forum e forse sarebbe il caso che gli utenti di questo Forum serio e gestito in modo competente, ti ignorassero. Qui non si tratta di approfondire le proprie conoscenze, tu non conosci l'ABC e pretendi di scrivere la Divina Commedia. La Fotografia è una cosa seria, che richiede applicazione e impegno giornalieri e non delle scorciatoie mordi e fuggi internettiane.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/



continui a scrivere ed a non rispondere. E in merito al topic sull'ev:
1- nessuno ancora è riuscito a rispondere alla corretta definizione che si dovrebbe apportare in wikipedia;
2- nessuno ha saputo indicare un metodo per misurare l'ev di un panorama in modo esatto mediante l'utilizzo dell'esposimetro.
3- leggo e studio e come naturalmente non come un professionista del settore ma come un'appassionato, ammetto di non porre le domande nel modo giusto e di sintetizzarle troppo ma non mi sembra che siano banali come dici te.
4- visto che sei cosi presuntuoso, potresti farmi un'elenco di ciò che secondo te è talmente ovvia la risposta che non vale la pena rispondere?
5- se il post è cosi assurdo come mai alla mia richiesta mi si chiede di approfondire il sistema zonale, che no mi sembra sia una cosa così semplice? te lo detto forse pongo le domande in modo affrettato ma se hai pazienza di seguire la discussione ti accorgerai che le risposte non sono poi cosi scontate.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  30/03/2011 :  18:45:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa discusssione, così piena di insulti, sta diventando un pò stucchevole.
Carlo, scusa, ma, su Internet, non hai mai sentito parlare di Troll?
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29
Mi sembra che tu ci sia caduto in pieno!
Lascia perdere e vedrai che tutto si esaurisce!
Un saluto
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  30/03/2011 :  18:48:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benedetto avevo capito perfettamente chi è costui. Di fatti ho detto chiaramente che sarebbe il caso di non rispondere più.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  31/03/2011 :  01:35:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La finisco io. se date un'occhiata alla discussione cosidetta assurda sul valore ev, noterete che il dubbio sulla corretta definizione non era poi cosi assurdo se, un'altro utente del forum calmo paziente ( felice") ha contestato la definizione data da colore digitale blog.
questo dimostra
1- non sono un troll o come caspita volete,
2- nelle mie domande c'è la massima buona fede, se qualcuno interviene in un mio post deridendo ripetutamente i miei quesiti senza dare alcun tipo di risposta, b'è in gergo internet come si chiama? in altri forum la gente di solito si limita a non rispondere o sbaglio?
3- visto che i miei quesiti sono proprio banali, coloro che si sono posti lo stesso problema qua:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=176334
sono tutti dei pivelli?
4- se controlli sempre il post sull'ev, è intervenuto il titolare del sisto colore digitale...

Prego il moderatore di chiudere (se può anche cancellare) questo topic e se qualcuno è interessato a discutere delle tecniche di riproduzione, dalle più consolidate a quelle sperimentali, magari postando qualche punto fermo, b'è io sarò felice di leggere e postare!!

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/03/2011 :  03:39:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I moderatori decidono di chiudere se lo ritengono necessario, non c'è bisogno di suggerire

Ma visto che ci hai invocato, perchè non ci dici chi sei? nome, cognome, di dove sei, cosa fai, dove sono le tue foto?

Non è obbligatorio presentarsi in questo forum, ma è buona educazione farlo

AlbertoM
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  31/03/2011 :  13:32:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi presento volentieri:
appassionato informatico ma di formazione economica, col gusto (ancora alle primissime armi) per le foto panoramiche. Naturalmente non per scopi lavorativi ma perchè mi piace come tipo di elaborazione.

Il mio campo lavorativo è tutt'altro. Lavoro in una cooperativa sociale che ultimamente non se la passa molto bene. Di tanto in tanto faccio assistenza informatica di base (reinstallo, formatto e consiglio).

Che dite può bastare?

Per la passione per le pano devo ringraziare:
- Mauro Contraffatto, mi ha dato parecchie dritte e fornito parte dell'attrezzatura;
- Thomas Krueger ovvero l'uomo dalla pazienza infinita che mi ha guidato nella scelta dell'attrezzatura.
- e parecchi frequentatori del post di panoguide che senza batter ciglio hanno risposto alle mie domande (scritte in un inglese da brividi!!).


ps.
Sottolineate le mie mancanze ma nessuno che ha ripreso "Mr Guru". Direi che io ho semplicemente domandato mentre lui ha fomentato. Che bisogno c'era di intervenire in questo post?
p.s. sto aspettando ancora le scuse per lo "stupido" post sull'ev...dato che la discussione si è fatta molto interessante.
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  31/03/2011 :  21:31:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
come professione mi occupo di riproduzione di opere d'arte.
posso dirti che anni fa ho riprodotto una sciarpa colorata in seta di tre metri che poi è stata stampata in 12 metri ed appesa ad un campanile di una chiesa in Danimarca.
All'epoca usai una fotocamera con 6mp. senza interpolare. il file era un tif così come lo avevo convertito. Non ho visto il risultato dal vivo, ma chi la visto mi ha assicurato che i colori e la definizione delle strisce di colore e dei motivi era eccezionale.
poichè ogni ingrandimento andrebbe visto dalla distanza per il quale è stato concepito.
è ovvio se vai col lentino a controllare tutto risulterebbe spappolato. ma un progetto secondo me va concepito per il suo effettivo utilizzo.
allora non servono risoluzioni da guinnes. che ovviamente sono le benvenute, ma non funzionali, secondo me, al 100% rispetto al risultato.
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  01/04/2011 :  02:16:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset

come professione mi occupo di riproduzione di opere d'arte.
posso dirti che anni fa ho riprodotto una sciarpa colorata in seta di tre metri che poi è stata stampata in 12 metri ed appesa ad un campanile di una chiesa in Danimarca.
All'epoca usai una fotocamera con 6mp. senza interpolare. il file era un tif così come lo avevo convertito. Non ho visto il risultato dal vivo, ma chi la visto mi ha assicurato che i colori e la definizione delle strisce di colore e dei motivi era eccezionale.
poichè ogni ingrandimento andrebbe visto dalla distanza per il quale è stato concepito.
è ovvio se vai col lentino a controllare tutto risulterebbe spappolato. ma un progetto secondo me va concepito per il suo effettivo utilizzo.
allora non servono risoluzioni da guinnes. che ovviamente sono le benvenute, ma non funzionali, secondo me, al 100% rispetto al risultato.




In pratica se volessi riprodurre diciamo il "dipinto di mia sorella -in formato a3" avrei a che fare con una riproduzione che sarà poi vista e valutata molto molto da vicino. Quindi oltre a fotografare il quadro con le giuste luci ed i giusti valori di esposizione, per avere più dettagli possibili di quanta risoluzione avrei bisogno?

certamente quando parlavo di gigapixel non intendevo mica effettuare 1000 scatti per cattuare il dipinto ma intendevo l'aumento di dettaglio frutto dell'unione di più scatti.

Va da se che anche in post produzione si dovranno fare i giusti ritocchi per avere la stessa resa dell'originale oltre che su file anche su carta.


Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  01/04/2011 :  08:58:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il concetto che volevo esprimere è che il tipo di risoluzione da utilizzare va calibrata a seconda della distanza che si prevede venga osservata la stampa finale.
se vai a vedere un manifesto stradale da vicino tipo i 6x4m., ti accorgerai che dettagli che ti sembravano incisi al massimo in realtà sono grossolani se osservati da trenta centimetri.
Lo stesso errore lo compiono moltimiei clienti quando controllando i miei scatti li ingrandiscono con PS al 200%, dicendomi che il fuoco non è perfetto.
Io senza dare a loro una capocciata che si meriterebbero, li invito a stampare i file su un A4 ed osservarlo da una distanza dignitosa, cioè di 30 cm. circa.
Chi prende il lentino per osservare una stampa di un libro secondo me non ha capito come si fruisce un'immagine.
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  01/04/2011 :  13:20:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiarissimo.

Parlavo di alta definizione nella riproduzione di un dipinto perchè do per scontato che poi sarà osservato molto da vicino.

Per riproduzione intendo una copia fedele dell'originale.

La scelta della risoluzione sulla base della distanza di osservazione è frutto dell'esperienza o è frutto dell'applicazione di regole ben precise?
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  02/04/2011 :  21:55:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non so se ci sono tabelle che indicano una risoluzione rispetto alla grandezza della foto.
quello che posso dire con sicurezza è che se hai eseguito una riproduzione di qualità regge qualsiasi ingrandimento, poichè, come detto sopra, ogni ingrandimento va visto da una giusta distanza.
gli stessi punti distribuiti su una superficie più grande ma guardati da una distanza maggiore restituiscono lo stesso effetto qualitativo.
la differenza si vede solo se ti avvicini.
ma a quel punto se uno è proprio maniaco si può parlare solo di risoluzione fotografica, che è l'unica che tiene il confronto col pignolo che si avvicina col lentino.
Go to Top of Page

nonchiedercilaparola
Average Member

150 Posts

Postato -  04/04/2011 :  21:32:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
il ragionamento non fa una piega. quindi x la riproduzione di un quadro la distanza da considerare credo sia un metro o giù di li.
per la cattura dell'opera tra le variabili da considerare, quella più importante secondo te qual'è?

A) la regolazione delle luci da utilizzare per l'illuminazione
B) una perfetta correzione del colore in fase di postproduzione fatta su/con dispositivi (monitor, fotocamera) la cui produzione del "colore" (numeri rgb) è frutto di un'accurata gestione del colore (calibrazione monitor, calibrazione fotocamera)
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  05/04/2011 :  14:00:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la distanza dove porsi per fotografare un'opera dipende da quanto è grande.
Un metro? se abbiamo un'opera 50x70 è plausibile.
Quasi sempre si lavora con un obiettivo normale.
Per il resto le variabili sono talmente tante che è difficile spiegarle in due parole.
io per esempio uso luce flash, ho notato che col tempo è scesa la temperatura colore dei flash, se uso dia la correggo con gelatine appropriate, in digitale taro tutto sul grigio medio.
considerando che ogni luogo dove mi sposto ha una sua caratteristica che influisce sul colore. tappeti, pavimenti, muri, soffitti non neutri influenzano il risultato. ottenere un buono standard senza lavorare nello stesso posto non è facile.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina