PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Archival matte paper
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato - 22/09/2006 :  00:57:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Immagino di far inorridire più di un membro di questo forum, ma è inutile nascondere la mia ignoranza.
Ho sempre stampato solo a colori e su carte premium glossy e semiglossy della Epson; disponendo ora di una R2400 ed essendomi lasciato invogliare dai vostri discorsi circa l'uso di carte particolari mi sono deciso ad acquistare una confezione di Archival Matte Epson ed a effettuare il cambio della cartuccia nero Photo con quella Matte.
Per il momento mi sono limitato a stampare una foto "test" composta da una serie di ritratti (che uso abitualmente come prova)utilizzando il profilo canned fornito con la stampante e le patch per fare il profilo (senza profilo canned).
Ora, a parte i colori che sono molto più caldi che a video (cosa penso in buona parte risolvibile con la profilazione), noto che la resa è un pò strana! Le tinte più scure o le ombre quasi nere non sono uniformi, ma sembra che ci siano delle macchie.
Osservando i quadratini delle patch noto la stessa cosa: il quadratino nero non è nero uniforme, al suo interno ci sono delle zone più chiare, come se l'inchiostro non venisse assorbito in maniera uniforme.
E' questa la resa normale di una carta matte?
Oppure forse la stampante sta usando il nero matte con dentro dei residui di nero foto? (che magari dopo un pò di stampe spariranno)
O c'è qualche altro problema?
Confesso che comunque l'effetto di tale carta con foto a colori non mi piace molto: io cercavo un effetto un pò più morbido delle glossy ma questa carta mi sembra dia un effetto un pò troppo smorto, esistono delle vie di mezzo? Ad es. le carte "perla" come sono?

Grazie in anticipo

Gianluca

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  22/09/2006 :  15:14:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le "macchie" che vedi sono una (brutta) caratteritica della Archival Matte, quando viene coperta da una certa quantità di inchiostro.
Per fortuna esistono tante carte matte che non sono affette da questo problema. Costano però di più, c'era da aspettarselo!
La Enhanced Matte della Epson è anch'essa esente dal problema, ma è una carta di classe economica che tende ad ingiallire abbastanza in fretta e non può competere con le altre quanto a Dmax e Gamut.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/09/2006 :  16:02:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La FineArt Pearl ha il gamut di una glossy, l'aspetto superficiale delle zone stampate risulta simile alle semiglossy, però meno plasticoso, e le zone bianche risultano tipo "cartoncino"

E' difficile da spiegare a parole...

La Felix Glacier è una carta semiglossy, la brillantezza della superficie (perlata) dipende dagli inks

Con i dyebased è eccellente, con i pigmenti meno

AlbertoM
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  24/09/2006 :  23:55:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le risposte! (le vedo solo ora perchè ho passato il fine settimana in montagna ...sotto la pioggia)

Citazione:
Le "macchie" che vedi sono una (brutta) caratteritica della Archival Matte, quando viene coperta da una certa quantità di inchiostro

questo forse significa che riducendo la "quantità di ink" la cosa può migliorare? nel driver della R2400 ci sono delle impostazioni che riguardano proprio la quantità di ink ed il tempo di asciugatura ma non ho mai avuto il coraggio di toccarle.

Mi spiacerebbe chiedere un cosa che magari è già presente nel sito (io non l'ho trovata) ma sarebbe possibile avere una descrizione dei diversi tipi di carta Hahnemuhle in vendita nella sezione shop? Cliccandoci sopra si ottiene qualche info.... ma per ignoranti come me sono un pò troppo succinte.

Mi è capitato tra le mani un catalogo di vestiti per bimbi, in pratica un libriccino con delle belle foto a colori di bimbi ambientate in un parco, le pagine del suddetto volume sono di carta... mhh... direi patinata, cioè perfettamente liscia (priva di qualunque trama stile tela) però non lucida e plasticosa tipo fotografia pur rendendo le immagini molto nitide e dettagliate. Non so se rendo l'idea, ma è un tipo di carta sul quale mi piacerebbe poter stampare, esiste qualche cosa di simile?

Gianluca
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  26/09/2006 :  10:33:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...mhhh...ho fatto delle prove diminuendo la quantità di ink ed allungando i tempi di asciugatura: in effetti le macchie tendono quasi a sparire, però ottengo una stampa un pò sbiadita, le ombre i schiariscono troppo, ecc.

Mi sa che la strada migliore sia il cambio della carta.

Tra l'altro sono riuscito a trovare delle descrizioni nella sezione stampe fine art, purtroppo non sono in grado di capire se ciò che fa per me sia la Rag o la Pearl: dovrei provarle entrambe...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/09/2006 :  11:07:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono due carte pittosto diverse tra loro , e anche dalla carta patinata di cui parli.

La HPR si presenta come un cartoncino spesso e dalla superficie un po' irregolare (materica)
L'ottimo coating permette un gamut molto ampio (per il tipo di carta) e accetta quantità molto alte di inchiostro.
Il difetto che noti sulla Archival Matte sparisce totalmente.

La FineArt Pearl assomiglia alle carte semiglossy (anche se è una descrizione molto riduttiva). L'apparenza di cartoncino rimane solo nelle zone "bianche", per cui vanno lasciati dei bordi bianchi per poter apprezzare questa caratteristica. La parte stampata risulta appunto "perlata" e luminosa; è come se ci fosse una sottilissima pellicola appiccicata su di un cartoncino bianco.
Il gamut aumenta molto e anche la profondità dei neri.



AlbertoM
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  28/09/2006 :  01:00:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bene, ho appena ordinato nella sezione shop una confezione di FineArt Pearl ed una di HPR, speriamo che arrivino presto!

Nel frattempo sto continuando a pasticciare con la epson archival matte e la R2400, e avrei un paio di domandine da fare.

1) la diminuzone della quantità di ink nelle impostazioni del driver possono portare a qualche risultato positivo (sempre con riferimento alle macchie nelle zone scure) senza compromettere troppo la profondità del nero? nel caso lo sapeste mi evitereste di consumare fiumi di ink in prove che potrebbero non portare a nulla di buono.

2) in generale, stampando con un profilo icc e scegliendo l'intento percettivo, photoshop da la possibilità di attivare o meno la compensazione del punto di nero: conviene attivarla oppure no?

Grazie mille per la pazienza.

Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/09/2006 :  10:10:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gianluca,

1) E' meglio non diminuire l'ink sulla Epson Archival Matte, perchè il problema non si eliminerebbe (è un difetto della carta, che per quello che costa va anche troppo bene), mentre ridurresti la profondità del nero e il gamut. Con le due carte che hai ordinato non ti succederà.

2)La compensazione del punto del nero è attivabile anche con il percettivo, ma in genere, è l'intento stesso che fa una sua compensazione intrinseca, per cui, in questi casi, attivarlo o no non fa nessuna differenza.
Comunque dipende da come è implementato il percettivo dal programma che crea il profilo: a volte questa compensazione potrebbe non essere cristallizzata nell'intento, per cui conviene lasciarla sempre attivata in Photoshop. In questo modo sei sicuro che la compensazione sia sempre fatta.

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  10/10/2006 :  16:33:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto le prime prova di stampa sulla HPR: si tratta indubbiamente di una carta splendida! tra l'altro ho usato i profili forniti dalla cartiera ed ho ottenuto degli ottimi risultati in termini di corrispondenza colore. Bene!

Tuttavia l'effetto di questa carta non è quello che voglio ottenere: in pratica vorrei la tenuta all'inchiostro, il gamut e la profondità del nero della HPR, ma con un aspetto decisamente meno materico (per quanto splendido) tipo ad esempio l'aspetto della epson archival matte (cioè molto liscia).
Esiste una carta così? e se esiste è possibile averla tramite Photoactivity?

Ciao

Gianluca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  10/10/2006 :  18:08:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, c'è

Fra un po' su PhotoActivity Shop ci saranno tante altre carte fine art

Se pazienti un po' avrai tutte le info necessarie



AlbertoM
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  10/10/2006 :  21:52:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A proposito di carte da inserire nel repertorio del vostro shop, avete pensato anche alla matt di Felix Shoeller? Io uso quella con grammatura 230, in fogli ed in rotolo, con stampanti Epson e plotter HP. La trovo molto buona, con un'ottima presa di inchiostro ed una altissima propensione alla strapazzabilità. Proprio oggi ho sottoposto un A3+ venuto male - per mio errore - alla prova della doccia, nel senso che l'ho messo in vasca da bagno e gli ho fatto scorrere sopra la doccia calda per qualche minuto: non ho visto perdere una goccia d'inchiostro. Ho asciugato il foglio, che sembra nuovo. Da notare che l'ho stampato con Epson 1270, caricata con inchiostro cinese dye da due soldi. Questa carta ha forse qualche limite nella profondità dei neri, secondo le misurazioni fatte da Enrico, e non protegge molto dalla luce, come tutte le carte matt, del resto. Mi sembra tutelare bene però dai contaminanti atmosferici, come l'ozono, ed ha il pregio non indifferente di costare assai poco: circa 30 euro, IVA compresa, il pacco da 100 fogli A3+, acquisto via rete. Mi pare sia circa la metà della Epson Archival Matte, che ha grammatura 190.
Umberto
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  17/10/2006 :  02:00:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Sì, c'è

Fra un po' su PhotoActivity Shop ci saranno tante altre carte fine art

Se pazienti un po' avrai tutte le info necessarie



AlbertoM




Io la butto li

Se poteste prendere un foglio per tipo di tutte le carte che commercializzate (non parlo di diverse grammature ma proprio tipi di carta) e farne un pacchetto dimostrativo, se non un A4 basterebbe anche un formato A5 per capire che tipo di carta sia, uno potrebbe decidere piu serenamente l'acquisto di questo o quel tipo di carta.

Naturalmente pagando sia la carta che la spedizione.......di certo dareste un valido servizio a chi vuole decidere quale carta acquistrare e in piu potrebbe anche girare la voce facendovi un po di pubblicita "piu che positiva" a costo zero.......


Da come ne avete parlato mi piacerebbe provare la Hahnemuhle Fine Art Pearl ma non posso e non voglio comprare un pacco intero solo per provarla e purtroppo non ho nessuno amico che ne abbia.

Ciao

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2006 :  11:17:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, è in programma proprio "un'azione" di questo tipo

Fra tutte le carte disponibili sul mercato volevo prima fare una cernita, provandole a fondo e scegliendo solo le migliori, altrimenti, proponendole tutte, si rischia solo di far più confusione.

E poi volevo preparare dei pacchi con 2 campioni A4 di ciascuna carta che sarà venduta da PhotoActivity.
Penso che 2 fogli A4 sia veramente il minimo per poter dare un giudizio di primo acchito.


E poi sto preparando un articoletto che mostri (per quanto possibile via internet) le caratteristiche e le differenze fra le varie carte.

E' un periodo un po' "caldo" di eventi.

L'aspetto esterno di PhotoActivity può apparire un po' statico , ma dietro le quinte stiamo lavorando sodo

Solo ancora un po' di pazienza....



AlbertoM
Go to Top of Page

Gerry
Average Member

55 Posts

Postato -  17/10/2006 :  12:42:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gerry  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Sono perfettamente daccordo.
2 A4 sono una scelta piu che azzeccata!
(parlavo di A5 tanto per cercare di convincervi ma 2 A4 è meglio)

Aspetto con ansia sia i vari articoli sulla carta sia il pacco prova/bomba ............mi metto gia in lista di attesa lo acquisterò di ceerto

Ciao e grazie

Gerry

-------------------
www.FotoEmozioni.it
-------------------
Go to Top of Page

disperso
Junior Member

Switzerland
26 Posts

Postato -  17/10/2006 :  12:59:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di disperso  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottima idea, la possibilità di testare carte diverse senza spendere una fortuna e riempirsi la casa di carta è un servizio che reputo molto profesionale ... bravi

alessio
Go to Top of Page

fabargel@tiscali.it
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato -  04/01/2007 :  22:10:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aiuto. Sono appena entrato in forum, vorrei aiuto da esperto, ho epson 2400, carta epson ARCHIVAL MATTE PAPER S041344, le mie stampe presentano tonalità leggermente ciano o leggermente seppia, pur usando (tono neutro) come posso fare per ottenere toni neutri bianco e neri ?
Grazie per aiuto.
fabargel@tiscali.it

fabrizio bargellini
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  04/01/2007 :  22:20:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel driver in modalità "BN avanzato" esiste il modo di aggisutare la tinta in maniera manuale, fai qualche prova per vedere se azzecchi una regolazione ottimale per quella carta.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina