PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Usare Argyll con dispcalGUI
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato - 14/02/2011 :  23:34:35  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quacuno utilizza questo programmino per far girare Argyll?

Mi sembra ben fatto e mi chiedevo se avesse controindicazioni per un uso non particolarmente tecnico di argyll.

Chi non lo conosce e fosse interessato a provarlo lo trova qui:

http://dispcalgui.hoech.net/

dispcalGUI is a graphical frontend for several utilities from the open source color management system Argyll CMS by Graeme W. Gill, specifically dispcal, dispread, colprof and dispwin, which when used together allow you to calibrate and profile your display using a measurement device. Of course, you can do a lot more with Argyll CMS, but this is not the scope of this document—refer to the Argyll CMS documentation for in-depth information and usage scenarios.

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  15/02/2011 :  23:28:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io lo uso solo con dispCal.
Non potendo aggiungere altro non ti ho risposto prima, ma visto che non lo ha ancora fatto nessuno... :)

fineArtBcn - www.fineartbcn.com
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  16/02/2011 :  12:39:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Ale

Io lo uso solo con dispCal.
Non potendo aggiungere altro non ti ho risposto prima, ma visto che non lo ha ancora fatto nessuno... :)



Intanto grazie per la risposta. Giacché ci sono volevo chiederti se anche tu hai la 7900 di Epson e cosa usi per profilare, anche se dal tuo sito ho intuito che usi un prodotto x-rite.
Se non riesco ad addomesticare il mio Spectroproofer mi sa che anch'io mi dovrò attrezzare con qualcosa di serio. Ho un vecchio Kit (si fa per dire) Spyder2Pro ma è impensabile di usarlo manualmente per calibrare migliaia di patchs, anche se un sistema automatico mi sembra eccessivamente costoso.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  16/02/2011 :  12:56:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho usato e uso ancora DispcalGUI, anche se preferisco la versione "liscia" di Argyll, secondo me basta prenderci un po' la mano; la comunità di supporto tramite sito e mailing list è ottima, una volta che cominci se hai dubbi o domande le poni e ti rispondono in tempi record risolvendo praticamente tutti i possibili problemi.

Ho creato già diversi profili per la 7900 che mi lasciano abbastanza soddisfatto con un i1Pro non UV cut e ArgyllCMS. Tempo fa avevo l'occasione di prendere uno spettrofotometro da integrare nella 7900 ad un prezzo praticamente "regalo", ma ho rinuciato dopo aver interpellato più volte sia X-Rite che Epson. Ho anche chiesto sulla mailing list di Argyll se c'era la possibilità di usare lo spettrofotometro con il software di Grame Gill, ma sostanzialmente non c'è nessuna concreta possibilità di supporto a causa della particolarità dell'hardware (dedicato praticamente ad un unico prodotto). Qualcuno con delle buone competenze informatiche e un po' di voglia di fare unita a del tempo potrebbe creare un driver da quello che ho capito, il probelma è trovare una persona disposta a farlo.

Il procediemnto per creare il profilo è descritto in questo articolo: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/053Profili_Stampa_Argyll/Profili_StampaRGB_ArgyllCMS.asp

Non ci sono enormi differenze tra i profili crerati con il ColorMunki e quelli creati con l'i1Pro, io li possiedo entrambi e posso dirti che sono due buoni strumenti, l'i1Pro ha essenzialmente il vantaggio di poter interagire attivamente con gli sbiancanti ottici.

I profili creati con entrambi gli strumenti mi sembrano molto buoni, dipende da quanto vuoi spendere. Hardware più avanzati come l'i1sis offrono una maggiore qualità delle letture nelle ombre secondo il parere di molti (che preferiscono al'i1Pro anche lo Spectrolino). Stesso discorso per i vari Barbieri.
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  16/02/2011 :  13:58:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da VitOne


I profili creati con entrambi gli strumenti mi sembrano molto buoni, ... Hardware più avanzati come l'i1sis offrono una maggiore qualità delle letture nelle ombre secondo il parere di molti (che preferiscono al'i1Pro anche lo Spectrolino). Stesso discorso per i vari Barbieri.



Spettrofotmetri a parte, chiedevo in che modo risolvevate il problema delle scansioni dei grafici: in manuale con un righello o con una lettura servoassistita da un qualche altro apparecchio?
Mi sembra che vada per la maggiore il i1Pro non UV cut, forse ha un prezzo ragionevole ma mi pare abbia un attrezzo cui è collegabile, che serve per fare le letture. Io abito in zona Milano e al di là dei prezzi di listino, cosa si può spendere per un accoppiata spettrofotometro e attrezzo per lettura automatica? Ne vale la pena secondo la vostra esperienza?
Ma mi accorgo che sto andando fuori topic Spero non ti secchi se ti chiedo qualche info via mail.
Grazie
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  16/02/2011 :  14:45:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tempo fa ho realizzato questo video: http://www.youtube.com/watch?v=9PebBQOpP3I

Con alcuni bundle dell'i1Pro viene dato un pratico righello/guida con cui puoi far scorrere in modo preciso lo sturmento su un foglio A4. L'attrezzo di cui parli credo sia questo: un braccio motorizzato che si chiama i1-iO http://www.youtube.com/watch?v=xAAr7TNbp1w Personalmente uso l'i1Pro a mano e mi trovo molto bene, dopo poca pratica si riescono a fare letture veloci e precise.

Se per lavoro fai profili allora un apprecchio automatico fa sicuramente comodo, ti consente di risparmiare tempo e quindi denaro. Se devi fare i profili per la tua stampante non ti serve necessariamente un attrezzo per la lettura automatizzata: avendo a disposizione un budget più alto prenderei un i1isis o un Barbieri (che sono automatici) più che altro per la loro superiore qualità nelle letture (a giudizio di molti). Se fai una ricerca sul forum di Luminous Landscape trovi varie informazioni utili in proposito alla qualità e alla velocità delle letture, oltre che alla compatibilità dei vari hardware con i vari software disponibili. Alcuni per esempio preferisco il Barbieri Spectro Swing per la qualità delle letture e l'i1iSis per la compatibilità.

L'idea che mi sono fatto è che uno strumento come l'i1Pro offre tutto quello che serve per profili ottimi, ma esistono sturmenti che vengono classificati da chi li ha provati come ancora più accurati. Il grande vantaggio dell'i1Pro è che è praticamente compatibile con tutti i software.

Per la spesa molto dipende da cosa compri e dove: su questo sito sono in vendita i Barbieri, altrove trovi l'i1iSis, basta fare una ricerca con google. Io posso dirti che ogni tanto si trovano occasioni su ebay per prodotti usati in buone condizioni ma per questo tipo di prodotto forse è meglio spendere di più e avere la certezza di una garanzia.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina