PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Qual spazio colore per la stampa dal digitale?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

MagaCirce
Starting Member

2 Posts

Postato - 18/09/2006 :  16:52:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un mio grande dubbio circa lo spazio colore da scegliere per le mie foto digitali.
Ho letto che Adobe RGB è uno spazio più vasto di sRGB, quindi sarei portata a pensare che sia meglio salvare le mie foto da stampare con questo profilo. Tuttavia ho letto che spesso le stampe da foto con profilo sRGB presentano colori più saturi e una luminosità migliore.
E' vero? Voi che cosa mi consigliate?

Grazie mille
Francesca

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/09/2006 :  19:54:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Francesca,

se i profili ICC vengono usati correttamente non ti restituiscono immagini "più luminose" o "più sature"

O meglio, i profili non servono per esaltare o correggere i colori di un'immagine.

Al contrario, si usano i profili per mantenere i colori il più possibile coerenti, quando si passa da una periferica ad un'altra (fotocamera, scanner, monitor, stampante)

Ogni profilo è caratterizzato anche dal suo GAMUT, ovvero dall'insieme di colori che può contenere.

Ci sono profili a gamut ampio (AdobeRGB), profili a gamut molto ampio (Prophoto) e profili a gamut più ristretto, come sRGB.

Per intenderci, se un'immagine contiene colori poco saturi, è indifferente il profilo utilizzato: sia con sRGB, AdobeRGB ecc i colori saranno gli stessi, e se usi una corretta gestione del colore li vedrai uguali a monitor, o se li stampi li vedrai uguali in stampa

La differenza c'è quando hai immagini che in origine hanno colori molto saturi;
per esempio nel momento in cui scatti una foto al sole, al mare, con il polarizzatore, se decidi di usare AdobeRGB riuscirai a registrare anche i colori più saturi, se usi sRGB clippi in partenza certi colori, perchè sRGB non riesce a riprodurli.
Se scatti in RAW, puoi decidere a posteriori quale spazio usare.

Abbiamo parlato in altri topic della differenza fra i vari spazi di lavoro, per esempio qui.


Ti consiglio anche di leggerti i primi due articoli del sito:

Introduzione alla Gestione Digitale del Colore
e
Spazi di Lavoro

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

MagaCirce
Starting Member

2 Posts

Postato -  19/09/2006 :  10:57:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille :-)

Tiro un sospiro di sollievo: parte delle foto delle mie vacanze erano in raw e nel salvarle in jpeg avevo scelto il profilo Adobe RGB e ora temevo di doverle risalvare tutte.

Ho già stampato gli articoli e ora vado a leggerli :-)

Francesca
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/09/2006 :  15:42:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo una cosa:

il discorso che ti ho fatto vale se chi ti stampa le foto onora i profili incorporati.

Se i profili incorporati vengono ignorati, le stampe risulteranno desaturate e con colori non corretti.

E' come quando guardi un'immagine AdobeRGB da un'applicatione che non fa la compensazione a monitor, tipo Internet Explorer in ambiente Windows

Se la stessa immagini le guardi dentro a Photoshop, vedrai i colori correttamente, perchè Photoshop onora i profili incorporati, cioè fa la compensazione a monitor.

Comunque, se il tuo laboratorio vuole i files in sRGB, li puoi convertire in batch con Photoshop (tramite un'azione) o con altre applicazioni tipo ACDSee PRO:
lanci la conversione e ti vai a bere un caffè... o a mangiare una pizza se le immagini sono proprio tante....

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina