Autore |
Topic |
|
Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato - 19/01/2011 : 21:32:08
|
La funzione Mask di PTGui 9 era per me la più attesa. Provandola a fondo mi sono accorto però che non si limita a mascherare la foto che vogliamo coprire, ma "ridisegna" la linea di fusione della foto adiacente, in modo da "girare intorno" alla zona mascherata. Ciò può andar bene, ma a volte crea un altro problema.
Nel caso che si voglia eliminare un dettaglio da una delle foto senza ridisegnare le curve di fusione, suggerisco un semplice work-around che ho trovato: Si dipinge la zona da mascherare di rosso, dopo di che intorno alla maschera rossa si dipinge un contorno verde. In questo modo PTGui non ridisegna le curve di fusione, ma crea un'isola in cui userà la porzione corrispondente a un altro fotogramma, ma lascerà immutate le linee di fusione.
Rio de Janeiro-Venezia |
|
Ale
Senior Member
Italy
253 Posts |
Postato -  19/01/2011 : 23:31:24
|
Bravo! Non mi sono mai trovato nell'esigenza di mantenere le linee di fusione, anzi a volte utilizzo proprio la funzione Mask per scegliere accuratamente dove far cadere la fusione (magari evitando linee nette e facendola cadere su una zona più confusa o su una zona omogenea). Un esempio dove l'ho utilizzato è un recente lavoro svolto all'interno di una limousine. Non ti dico quanto stavo stretto e i non pochi problemi nel gestire la precisione di tutta l'operazione: http://www.alessandroavenali.com/misc/pano/hummer-h3-limousine/ La funzione mask è stata fondamentale per alcuni particolari.
Buono a sapersi!
Grazie Michele. |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  20/01/2011 : 11:39:24
|
Citazione: Postato da Ale
....un recente lavoro svolto all'interno di una limousine. Non ti dico quanto stavo stretto e i non pochi problemi nel gestire la precisione di tutta l'operazione....
....prova a fare una pano in una GT Ferrari e poi ne riparliamo di spazi angusti.
Grazie a Michele per il "tutorial".
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
|
|
Maestrale
Advanced Member
Italy
947 Posts |
Postato -  20/01/2011 : 15:45:52
|
Citazione: Postato da Michele Volpicella
La funzione Mask di PTGui 9 era per me la più attesa.
Interessante Michele, dovevo giusto mettermi a studiare un po' il nuovo PTGui, grazie della dritta!
PS: che lusso!
Claudio
|
|
|
Ale
Senior Member
Italy
253 Posts |
Postato -  20/01/2011 : 16:31:17
|
Citazione: Postato da runtu ....prova a fare una pano in una GT Ferrari e poi ne riparliamo di spazi angusti.
Ora però vogliamo vedere! |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
Ale
Senior Member
Italy
253 Posts |
Postato -  21/01/2011 : 03:08:50
|
bella roba... |
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
poalpina
Advanced Member
Italy
561 Posts |
Postato -  21/01/2011 : 22:07:34
|
Grazie Michele preziosa questa osservazione.
M.Teo |
|
|
nonchiedercilaparola
Average Member
150 Posts |
Postato -  25/02/2011 : 00:36:39
|
Di preciso c'è qualcuno che sinteticamente illustra quale scorciatoia nella generazione del pano consente questa nuova funzione di ptgui? in sintesi prima utilizzando ptgui 8 e ps5 cosa si doveva fare? |
|
|
tonesh
Advanced Member
Italy
511 Posts |
Postato -  26/02/2011 : 02:30:32
|
Citazione: Postato da nonchiedercilaparola in sintesi prima utilizzando ptgui 8 e ps5 cosa si doveva fare?
Bisognava fare un output in formato phoshop coi livelli, e poi ritoccare i livelli appunto in PS. In fondo per piccole pano cambia poco, ma cambia moltissimo realizzando gigapanoramiche: come si fa ad aprire in PS gigafiles con centinaia di livelli?
Toni studioargento.com
|
|
|
nonchiedercilaparola
Average Member
150 Posts |
Postato -  29/03/2011 : 02:29:21
|
Sono riuscito a provare ptgui nove...b'è che velocizza velocizza...ma non sono un'esperto di ps ma credo che lavorare con quest'ultimo sia sicuramente più lento ma offrà maggior controllo. almeno questo è quello che mi è parso di capire in una discussione sul supporto ptgui in google group...
|
|
|
|
Topic |
|