PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 SoftProof slavate
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

zufus
New Member

8 Posts

Postato - 06/01/2011 :  14:02:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

è il mio primo post qui. Dunque mi presento: mi chiamo Marco, vivo nella provincia di Pisa, ho l'hobby della fotografia, e sto studiando (principalmente per curiosità, dato che sia il monitor che la stampante sono decisamente scarsi!) gli argomenti della gestione del colore.

Ho approfittato delle vacanze per studiare il sistema Argyll, e anche grazie al materiale e ai tutotiarls che trovato sul vostro sito ho calibrato, caratterizzato e profilato (ho a disposizione un ColorMunki) il mio monitor.

Ho un monitor general purpose (di sicuro non adatto ad un uso professionale!), da cui ho ricavato un profilo colore che tuttosommato non è tropo diverso da sRGB (ha un'estensione simile, ma lo non copre completamente). I risultati che ottengo con Argyll (sia su Linux che su Windows) e con il software della ColorMunki sono decisamente consistenti tra loro (in termini di curve di calibrazione, e profilo creato).

Fin qui Ok.

Ora, prima di passare a profilare la stampante (anche questa è una modestissima Canon a getto d'inchiostro) sto cercando di capire come funziona la soft-proof. Non tanto per stampare da casa, ma ad esempio per "previsualizzare" la stampa usando i profili colore che sono messi a disposizione da alcuni laboratori di stampa.

Ora, ottengo sistematicamente che le soft-proof appaiono abbastanza "slavate" e con colori abbastanza diversi da quelli che si ottengono senza soft-proof. Questo succede sia con photoshop che con gimp (in quest'ultimo caso sia su Linux che su Windows), e a prescindere dal profilo della stampante che seleziono. Per fare delle prove, ho scaricato da internet numerosi profili per diverse stampanti e carte fine-art.

Se cambio intenti di rendering i risultati cambiano un pò.. ma il risultato è sempre quello: i colori cambiano e la foto appare sem pre un pò slavata.

Questo succede anche se metto imposto il monitor in modalità "nativa" (ho fatto questa prova per capire se il problema fosse legato alla calibrazione e al profilo colore del monitor).

Ho provato anche a fare dei profili colore con Argyll con gamut-mapping da sRGB, in modo da avere la possibilità di cambiare l'intento di rendering da colometrico a percettivo (ho pensato che fosse una buona idea, dato che il gamut del mio monitor non copre totalmente lo spazio sRGB...). Ma anche in questo caso, nulla da fare, il fenomeno è sempre lo stesso.

Mi è chiaro che un monitor offre contrasti e livelli di luminosità superiori a quelli della carta.. però i risultati che vedo nella soft-proof mi sembrano sempre lontani dalla foto originale.

Il che mi spingerebbe a iniziare la lavorazione delle foto con la soft-proof attivata.. però non credo che sia questo il modo di lavorare.

Avete dei suggerimenti o letture consigliate per aiutarmi a capire dove sbaglio?!?


Ciao Ciao,

(e scusate la mancanza di sintesi..)

Marco

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/01/2011 :  16:04:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco, benvenuto

Dunque, intanto ti consiglio la lettura di quest'articolo, così hai più chiare (spero) le varie opzioni della soft proof

Comunque, per darti una risposta breve, quando attivi la soft proof, come intento di rendering devi mettere quello che poi userai in stampa

Le opzioni simula bianco carta e simula inchiostro nero, quando attivate danno origine ad un'immagine generalmente troppo slavata rispetto a quanto verrà stampato, però viene simulato molto bene il comportamento nelle ombre, cioè si vede bene se qualche dettaglio scuro viene "affogato" nel nero

Quando togli entrambe le spunte, quello che puoi vedere è una desaturazione di quei colori che possono essere visti a monitor, ma non possono essere stampati perchè fuori gamut di stampa

Il tutto funziona se i profili (del monitor e di stampa) sono accurati

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

zufus
New Member

8 Posts

Postato -  07/01/2011 :  20:56:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao Marco, benvenuto

Dunque, intanto ti consiglio la lettura di quest'articolo, così hai più chiare (spero) le varie opzioni della soft proof



Grazie, quest'articolo m'era sfuggito.


Citazione:

Comunque, per darti una risposta breve, quando attivi la soft proof, come intento di rendering devi mettere quello che poi userai in stampa

Le opzioni simula bianco carta e simula inchiostro nero, quando attivate danno origine ad un'immagine generalmente troppo slavata rispetto a quanto verrà stampato, però viene simulato molto bene il comportamento nelle ombre, cioè si vede bene se qualche dettaglio scuro viene "affogato" nel nero

Quando togli entrambe le spunte, quello che puoi vedere è una desaturazione di quei colori che possono essere visti a monitor, ma non possono essere stampati perchè fuori gamut di stampa




in effetti è più o meno quello che vedo!

Grazie della risposta,

Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina