PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Curva della calibrazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maveric78
Average Member

Italy
60 Posts

Postato - 30/12/2010 :  11:31:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buon giorno a tutti ho eseguito la calibrazione dell mio monitor questa mattina con Spyder3 pro e col programma dispcalGUIho controllato la curva RGB.Cosa posso dedurre da questo grafico?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/12/2010 :  16:38:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che prima era troppo blu....

AlbertoM
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  30/12/2010 :  18:36:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In altre parole, che hai calibrato su un bianco meno blu del bianco nativo.

Mauro
Go to Top of Page

Maveric78
Average Member

Italy
60 Posts

Postato -  30/12/2010 :  20:30:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi in linea di massima puo andare!?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  30/12/2010 :  23:44:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maveric78

Quindi in linea di massima puo andare!?


Se "puó andare" devi dirlo tu, standoci davanti, e lo strumento di misura puó darti un'indicazione in termini di dE medio e massimo.

Le curve ti dicono "cosa" é stato fatto per portare il monitor dalla situazione precedente (pre-calibrazione/profilazione) a quella attuale (calibrato).

Da sole, peró, dicono poco o niente.
Come ti hanno giá detto, dalle corve deduci che prima era troppo blu, ma questo dato da solo non serve se non per curiositá personale o poco piú.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Maveric78
Average Member

Italy
60 Posts

Postato -  31/12/2010 :  09:25:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Citazione:
Postato da Maveric78

Quindi in linea di massima puo andare!?


Se "puó andare" devi dirlo tu, standoci davanti, e lo strumento di misura puó darti un'indicazione in termini di dE medio e massimo.

Le curve ti dicono "cosa" é stato fatto per portare il monitor dalla situazione precedente (pre-calibrazione/profilazione) a quella attuale (calibrato).

Da sole, peró, dicono poco o niente.
Come ti hanno giá detto, dalle corve deduci che prima era troppo blu, ma questo dato da solo non serve se non per curiositá personale o poco piú.
a_

www.andre-photo.org



Ok grazie
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  31/12/2010 :  12:17:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_
Le curve ti dicono "cosa" é stato fatto per portare il monitor dalla situazione precedente (pre-calibrazione/profilazione) a quella attuale (calibrato).


Non direi "dalla situazione precedente" ma "dalla situazione nativa". Altrimenti sorge il sospetto che le calibrazioni siano "cumulative", cioè che ogni calibrazione agisca sulla calibrazione fatta immediatamente prima.

In realtà ogni calibrazione parte ogni volta da zero e modifica la situazione nativa (di fabbrica). (Ovviamente alla prima calibrazione, la situazione nativa è la situazione precedente.)

@ Maverik78: le curve indicano che hai scelto un bianco meno blu (cioè più giallo) del bianco nativo. Probabilmente hai scelto D50 e il nativo è D65. E' una scelta personale, non ha a che fare con il giusto e lo sbagliato, come ha già scritto andre_.

Ciao.

Mauro

http://www.boscarol.com/forum
http://www.boscarol.com/blog
http://www.boscarol.com/wiki
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  31/12/2010 :  12:29:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da boscarol
Non direi "dalla situazione precedente" ma "dalla situazione nativa". Altrimenti sorge il sospetto che le calibrazioni siano "cumulative", cioè che ogni calibrazione agisca sulla calibrazione fatta immediatamente prima.


Grazie della correzione, era quello che intendevo ma l'ho scritto in maniera decisamente errata.

Buon anno,
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Maveric78
Average Member

Italy
60 Posts

Postato -  31/12/2010 :  14:13:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:


@ Maverik78: le curve indicano che hai scelto un bianco meno blu (cioè più giallo) del bianco nativo. Probabilmente hai scelto D50 e il nativo è D65. E' una scelta personale, non ha a che fare con il giusto e lo sbagliato, come ha già scritto andre_.





Secondo te cos'è meglio fare una calibrazione con impostazioni nativo o sceglire personalmente?Cmq io ho scelto sotto consiglio del software un punto del bianco di 5800k invece di 6500k,cosa ne pensi?
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  31/12/2010 :  14:23:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Maveric78
Secondo te cos'è meglio fare una calibrazione con impostazioni nativo o sceglire personalmente?Cmq io ho scelto sotto consiglio del software un punto del bianco di 5800k invece di 6500k,cosa ne pensi?


Personalmente preferisco un bianco D65, però come ho già detto, è una scelta personale. Se ti trovi bene con il bianco che hai impostato adesso, tieni quello.

Ciao.

Mauro

http://www.boscarol.com/forum
http://www.boscarol.com/blog
http://www.boscarol.com/wiki
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina