PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 7900, spettrofotometro profili e rip
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato - 29/12/2010 :  14:31:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un saluto a tutti. Sono un novellino nel campo e chiedo scusa in anticipo per le banalità che dirò ma se avete tempo e un po' di paienza per qualche consiglio ve ne sarò grato.

Da poco ho acquistato l'epson 7900 ed ho dovuto prenderla obbligatoriamente con installato lo spettrofotometro. perché era l'unica disponibile in quel momento. Mi è servita per un lavoro urgente che non potevo perdere ed ora, con calma ne sto approfondendo le qualità.
In particolare volevo sapere se esiste qualche software a basso costo in grado di utilizzare il file di testo con i valori di lettura dei campioni di colore, generati dal programma di Epson, in dotazione con la stampante. E' decisamente comoda la scansione automatica fatta dallo spettrofotometro in dotazione, di di un grafico con oltre 900 campioni ed è un peccato non poterla sfruttare.

So che ProfileMaker 5 può farlo ma costa troppo per le mie necessità. Per la profilazione di solito utilizzo Datacolor ma mi sembra non esista la possibilità di far digerire il file di testo con le letture, generato dal programma di Epson, al programma di Datacolor Spyder3Pro 4.0.2, anche se le tavole con i valori di lettura sono abbastanza simili tra loro e forse con le competenze necessarie si potrebbero riordinare i valori in modo da rendere possibile il passaggio.

Vorrei poi avere qualche info su un rip di stampa in grado di utilizzare le potenzialita della mia stampante, senza dover spendere una fortuna. Mi sto avvicinando alla stampa fineart in /N e ogni indicazione sull'argomento è gradita.



fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  29/12/2010 :  22:59:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuto e complimenti per il tuo acquisto.
Non conosco la tua macchina e lo spettrofotometro incorporato di cui è dotata, ma suppongo che disponga già di un buon software per creare i tuoi profili.
Credo comunque che si tratti di uno spettrofotometro dalle prestazioni analoghe all'ottimo ColorMunki di X-Rite.
Purtroppo non penso (ma si tratta solo di un'ipotesi) che sia possibile usare col tuo spettrofotometro incorporato né Datacolor né Argyll né ProfileMaker, i quali ben difficilmente, secondo me, saranno in grado di vedere il dispositivo.
Purtroppo non puoi neppure usare il buon QuadtoneRip per creare curve e profili in B&W (non dialoga con il tuo plotter).
Devi quindi affidarti al tuo del resto ottimo driver.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  30/12/2010 :  13:25:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione


Purtroppo non penso (ma si tratta solo di un'ipotesi) che sia possibile usare col tuo spettrofotometro incorporato né Datacolor né Argyll né ProfileMaker, i quali ben difficilmente, secondo me, saranno in grado di vedere il dispositivo


grazie per l'attenzione Fabio.
In attesa di qualche altro contributo non sono stato con le mani in mano. Ho guardato sul forum un importante articolo su Argyll di Vittorio Villani e sono riuscito a trasformare il mio file di testo con le letture, in un profilo.
Purtroppo il comando di Argyll: "profile/cb2ti3" che converte il file di testo in una tavola di lettura che poi può essere elaborata da Argyll per creare il profilo finale, è molto complesso e certamente non sono stato in grado di impostare le giuste opzioni da riga di comando DOS. L'anteprima in PSCS4 con il profilo era palesissimamente sbagliata.
Mi servirebbe un aiuto in proposito perché probabilmente Argyll è il programma giusto. Anche ProfileMaker lo è perché il tecnico di Aproma per X-Rite mi ha confermato che il file di testo prodotto dal programma di Epson è conforme ad uno standard riconosciuto e ProfileMaker lo utilizza tranquillamente, peccato che costi un botto.

Proverò a importunare Vittorio Villani per chiedergli la sintassi giusta del comando di Argyll, in un topic successivo.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/12/2010 :  14:03:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi usare il comando

txt2ti3 misura.txt nomeprofilo



AlbertoM
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  30/12/2010 :  16:01:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
Io possiedo un E7900 ma senza spettrofotometro
(uso un i1 Pro esterno).
Come si chiama il programma integrato che legge i dati dello spettrofotometro della tua Epson 7900?
Sono sicuro che almeno uno devi averlo.

Saluti
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  30/12/2010 :  16:17:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Devi usare il comando

txt2ti3 misura.txt nomeprofilo




Grazie per l'indicazione!
fatto questo step

K:\Argyll_V1.3.2\bin>txt2ti3 epson.txt profilo

e ottenuto un file chiamato "profilo.ti3" passo al successivo:


K:\Argyll_V1.3.2\bin>colprof -v -qh -no -np -ni -i D50 -o 1931_2 -S AdobeRGB1998.icc -cmt -dpp profilo

ottengo il seguente messaggio di errore:
colprof: Error - Requested spectral interpretation when data not available

----------
è qui forse che manca una sintassi corretta? Ho messo la stringa trovata sull'articolo di Vittorio Villani. Nonn ho dimenticato di mettere il profilo AdobeRGB1998.icc nel direttorio BIN di Argyll...

Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  30/12/2010 :  16:27:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tarkowsky

Salve,
Io possiedo un E7900 ma senza spettrofotometro
(uso un i1 Pro esterno).
Come si chiama il programma integrato che legge i dati dello spettrofotometro della tua Epson 7900?
Sono sicuro che almeno uno devi averlo.

Saluti



si tratta di SpectroProofer Utilities 2.01 che oltre a fre la linearizzazione del colore permette di stampare vari tipi di tavole di campioni colore, da 200 a oltre 900. Fatto questo produce un file di testo con i valori di lettura. Peraltro fa due differenti letture, la seconda lettura fatta su un numero di campioni ridotto, forse confronta il risultato di una correzione fatta in base alla prima lettura. Purtroppo non ci sono spiegazioni in proposito. Il risultato è messo in un file di testo che ha questa intestazione:

CGATS.17
CREATED "27/12/2010"
INSTRUMENTATION "X-Rite ILS20EP vG216"
MEASUREMENT_SOURCE "Filter=No Illumination=D50 ObserverAngle=2 WhiteBase=Abs"
NUMBER_OF_FIELDS 8
BEGIN_DATA_FORMAT
SampleID SAMPLE_NAME RGB_R RGB_G RGB_B LAB_L LAB_A LAB_B
END_DATA_FORMAT
NUMBER_OF_SETS 918
BEGIN_DATA
1 A1 0.00 0.00 0.00 17.9675 1.3319 1.6308
2 A2 0.00 32.00 0.00 21.6238 -2.5882 1.7548
3 A3 0.00 64.00 0.00 25.3730 -11.2135 3.3495
4 A4 0.00 96.00 0.00 27.9748 -18.4731 5.1834
5 A5 0.00 128.00 0.00 30.8592 -26.4344 6.5838

ecc. ecc. il file continuo sino a:

915 2H24 255.00 233.00 0.00 97.2855 0.7461 1.0932
916 2H25 255.00 255.00 48.00 97.2523 0.2352 3.3283
917 2H26 207.00 255.00 0.00 96.9196 -1.6198 11.4943
918 2H27 255.00 207.00 0.00 93.6647 -5.9835 100.0540
END_DATA

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/12/2010 :  16:35:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nella misura non ci sono i dati spettrali, ma solo i valori Lab

Quindi, o trovi dove si attivano i dati spettrali nel programma che pilota lo spettrofotometro, oppure cambi il comando di generazione del profilo, così

K:\Argyll_V1.3.2\bin>colprof -v -qh -no -np -ni -S AdobeRGB1998.icc -cmt -dpp profilo

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  30/12/2010 :  18:04:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il file con le letture si basa sul classico target della X-Rite a 918 patches che si trova anche su i1Match.
Mi sembra impossibile che non vi sia incluso un programma che vada oltre la liniearizzazione e la lettura dei dati Lab.
Lo spettrofotometro della E7900 viene costruito dalla X-Rite e quindi dovrebbe essere riconosciuto almeno da un programma molto semplice come i1Match che costruisce profili ICC a partire da target come quello a 918 patches.
Prova a scaricarlo e vedi se con la stampante accesa ti lascia entrare nel programma dedicato alla profilazione della stampante il che significa che riconosce lo spettrofotometro.
Altrimenti devi far capo ad Argyll..
Domani saprei darti ulteriori info ma al momento gli insiders in casa Epson o X-Rite hanno gia staccato.
Saluti
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  30/12/2010 :  22:09:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Nella misura non ci sono i dati spettrali, ma solo i valori Lab

Quindi, o trovi dove si attivano i dati spettrali nel programma che pilota lo spettrofotometro, oppure cambi il comando di generazione del profilo, così

K:\Argyll_V1.3.2\bin>colprof -v -qh -no -np -ni -S AdobeRGB1998.icc -cmt -dpp profilo




Finalmente funziona. La sintassi è giusta.
intanto grazie per il suggerimento, però....

non so cosa comporti la mancanza di dati spettrali ma il programma di Epson SpectroProofer Utilities 2.01 è più che spartano e non prevede opzioni se non, forse, la possibilità di aggiungere dei grafici ma mi sembra improbabile.

Purtroppo il profilo generato è palesemente sballato. Una volta applicato trasforma l'immagine in un curioso esperimento di posterizzazione o solarizzazione. Quindi c'è qualcosa che non funziona nella generazione/conversione dei valori...
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  30/12/2010 :  22:33:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tarkowsky

Il file con le letture si basa sul classico target della X-Rite a 918 patches che si trova anche su i1Match.
Mi sembra impossibile che non vi sia incluso un programma che vada oltre la liniearizzazione e la lettura dei dati Lab.
Lo spettrofotometro della E7900 viene costruito dalla X-Rite e quindi dovrebbe essere riconosciuto almeno da un programma molto semplice come i1Match che costruisce profili ICC a partire da target come quello a 918 patches.
Prova a scaricarlo e vedi se con la stampante accesa ti lascia entrare nel programma dedicato alla profilazione della stampante il che significa che riconosce lo spettrofotometro.



Provato a installare i1Match ma buco nell'acqua. Non riconosce nessuna periferica profilabile.
In quanto all'impossibilità non vi sia un programma decente in dotazione allo spettrocolorimetro, purtroppo è la cruda realtà. Anche Aproma, per bocca di un suo tecnico, non comprende questa scelta di Epson.
Al momento anche con Argyll mi sembra non si quagli ...

Rimango in attesa di altri suggerimenti.

Comunque lancerei un SOS a chi invece possiede ProfileMaker 5, se ha tempo di convertirmi il file di misure per generare un profilo funzionante al fine di consentirmi di capire se posso farne qualcosa di qs spettrofotometro gigante.
Pesa non so quanti chili ma che se non so come sfruttarlo è solo un incudine sul collo...


Ovviamente sono disposto a compensare il disturbo.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  30/12/2010 :  23:11:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse non ho capito qualcosa, ma da come ti esprimi si direbbe che il tuo spettrofotometro "gigante" si limiti a stampare e campionare un target per poi restituirti il file con le misure, senza che poi da queste misure scaturisca alcun profilo .icc.
Se è così vuol dire che il tuo spettrofotometro è stato concepito solo per essere abbinato a software o a rip di altri produttori.
Il che mi pare una bella fregatura.
Se hai il file delle misure, ed il target corrisponde, come sembrerebbe, al classico file di riferimento TC9.18RGB, ti posso far fare facilmente (e penso proprio senza alcuna spesa) un profilo .icc da un mio amico che dispone di PM5. Però ora è via e torna dopo l'Epifania.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

tarkowsky
Average Member

190 Posts

Postato -  31/12/2010 :  01:10:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mandami pure il file con le misurazioni e ti rispedisco il profilo creato da PM5.
Saluti
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/12/2010 :  02:23:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a postare il file txt generato dallo spettrofotometro, così magari si capisce meglio

Posta il link al file



AlbertoM

EDIT
Vedo adesso che il file generato dallo spettrofotometro è già in formato CGATS

Hai provato semplicemente a rinominare l'estensione in .ti3 e a lanciare colprof?

Comunque i dati di misura che hai postato prima sono già sballati

915 2H24 255.00 233.00 0.00 97.2855 0.7461 1.0932

918 2H27 255.00 207.00 0.00 93.6647 -5.9835 100.0540

Queste due tacche sono gialle dai valori RGB, però i valori Lab non sono coerenti, la prima è circa un grigio e la seconda è effettivamente gialla
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  31/12/2010 :  10:28:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
....
si direbbe che il tuo spettrofotometro "gigante" si limiti a stampare e campionare un target per poi restituirti il file con le misure, senza che poi da queste misure scaturisca alcun profilo .icc.



Sì Sì SI.
E' proprio così, infatti il tecnico Aproma commentava con perplessità la scelta di Epson in proposito. Il programma fornito come gadget aggiuntivo ha 3 funzioni:

*** 1: esegue una linearizzazione sulla base di un tipo di cata approvata da Epson e in questo modo standardizzerebbe la qualità della stampa internamente alla stampante, allineando i valori alla stampante ideale.

*** 2: Stampa e legge, a scelta, 2 tipi di target della X-Rite, uno a 200 e rotti e l'altro TC9.18RGB, di 918, come osservava tarkowsky.
Il processo avviene mi pare, in due fasi. Prima stampa i 918 campioni, poi li asciuga! Poi li misura. Dopo la misura stampa due nuovi grafici, più piccoli, che analizza nuovamente (che siano correzioni effettuate sul grafico precedente?).
Poi produce il fatidico file di testo in formato CGATS, così come dice AlbertoM.
Il quale (AlbertoM) però rileva dati incoerenti, che spiegano il motivo per cui, una volta effettuate le 2 conversioni in Argyll, ottengo un profilo completamente sballato.

*** 3: non mi ricordo bene (ora sono fuori studio) ma forse riguarda la possibilità di riprendere un lavoro di profilatura già precedentemente preparato.

Concludendo:

Può essere che PM5 sappia come interpretare nel modo corretto i valori, dal momento che è anche la casa produttrice dello strumento di misura inserito nello Spettroproofer di Epson.

Infatti nell'intestazione del file in questione si può leggere:
INSTRUMENTATION "X-Rite ILS20EP vG216"

E quindi attendo di fare questo esperimento per vedere se il risultato sia finalmente quello atteso.

Per i volenterosi e audaci, indico qui di seguito il link per scaricare il file incriminato:

http://francescodipaolo.it/photoactivity/epson%207900.txt

Grazie ancora per la pazienza





Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/12/2010 :  11:57:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come avevo già intravisto, il file di misura ha dei problemi, per cui non si riesce a fare un profilo



Si vede che nelle patches a destra che non c'è corrispondenza tra i valori RGB e i valori Lab, quindi non si può fare un profilo, neanche con Profilemaker

Sembra che ad un certo punto le misure siano sfasate, come se il foglio fosse scivolato

Non saprei.... prova a fare un'altra misura



AlbertoM
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  31/12/2010 :  12:45:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Come avevo già intravisto, il file di misura ha dei problemi, per cui non si riesce a fare un profilo

Si vede che nelle patches a destra che non c'è corrispondenza tra i valori RGB e i valori Lab, quindi non si può fare un profilo, neanche con Profilemaker

Sembra che ad un certo punto le misure siano sfasate, come se il foglio fosse scivolato

AlbertoM



Ho osservato personalmente la testa del lettore scorrere sulle patches attraverso la guida. Sono certo che il foglio non è scivolato. Peraltro il rullo pressore non consente neanche ad un mammuth di spostare il foglio.
O il misuratore non funziona correttamente quando scorre sui campioni oppure c'è un'altra spiegazione.
Per inciso: mi hanno appena cambiato proprio la testa di lettura di X-Rite perché non funzionava. C'era anche un ugello di stamp con 2 fori tappati. Quindi il tecnico EPSON, sulla stampante nuova presa la 1 settimana di dicembre... ha sostituito testina e spettrofotometro e già che c'era ha cambiato la pompa degli inchiostri, perché lo stanno facendo con tutte le stampanti analoghe che hanno l'occasione di visitare. Pare che questa pompa sia migliore della precedente...

In ogni caso proverò a ripetere il processo con una carta differente. In questo caso era la Photo Rag® Bright White, da 310 gsm
di Hahnemühle.

Forse non era un caso che l'unica stampante rimasta al distributore avesse lo spettrofotometro. E me lo sono dovuto beccare per forza.

Tarkowsky però mi ha detto che:
"per dare in pasto a PM5 il tuo file devo avere anche il reference file cioe il target da cui e partito.
Si tratta di un file testo che trovi all'interno della cartella Referece Files e che dovrebbe contenere nel suo nome il numero 918.
Senza questo file non mi e possibile farti il profilo"

Poi... se non ti è di disturbo, mi dici come hai fatto a produrre le due tavole jpg dei valori?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/12/2010 :  13:29:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I valori di riferimento RGB sono già dentro al file che hai postato, quindi con Profilemaker puoi fare il profilo solo con quel file

Se non fosse così non potresti fare il profilo nemmeno con Argyll....

Per visualizzare i valori RGB e Lab ho usato colorlab, che è un tool gratuito di X-Rite

Mi sa allora che ci sia un problema nella lettura
Perchè dici che vengono fatte 2 misure? non è che si accorge che una misura è falsata, e così tenta di correggerla?


AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/12/2010 :  14:08:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le ho rimesse in ordine (credo, ce lo devi confermare tu)

A sinistra è come dovrebbero essere stampate e a destra come vengono lette





AlbertoM
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  31/12/2010 :  14:33:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Le ho rimesse in ordine (credo, ce lo devi confermare tu)

A sinistra è come dovrebbero essere stampate e a destra come vengono lette

AlbertoM



No! La tavola è stampata come l'hai postata la prima volta, cioè con le patches disallineate. Ora non sono in studio e non posso darti altri dettagli ma sicuramente non sono ordinate come la tua seconda versione.

Poi:
>> Perchè dici che vengono fatte 2 misure?

dico così perché il programma esegue il compito in 2 fasi, come ho già detto:

fase 1 > Prima stampa i 918 campioni, li asciuga, quindi misura la tavola colorata;

fase 2 > poi, dopo la misura, ancora stampa due nuovi grafici, più piccoli, che analizza nuovamente (che siano correzioni effettuate sul grafico precedente?).

> infine produce il fatidico file di testo in formato CGATS.

Ci mette almeno una ventina di minuti per fare il tutto.

Ora non avendo sotto mano la stampa delle tavole non posso essere più preciso.
A memoria mi pare di ricordare che la seconda stampata di patches, forse divise in due tabelle più piccole, costituisca una verifica sulle correzioni della lettura precedente ma non ne ho la minima idea.
Oppure potrebbero essere delle altre variazioni di colore perché, semre se ricordo bene, mi paiono essere raggruppabili in base ad una sola tonalità...

Poi a casa digitalizzo il tutto e lo pubblicarlo su internet, in modo da far capire meglio di cosa sto parlando.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/12/2010 :  17:56:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Boh...

Fatto sta che con quella visualizzazione si vede chiaramente che viene sbagliata l'associazione Lab --> RGB, per cui non si può fare il profilo

Prova a disbilitare il "Check colors" come da immagine seguente, forse così fa semplicemente una stampa e una lettura e il file di misura non si incasina



AlbertoM
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  31/12/2010 :  19:42:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Boh...



Prova a disbilitare il "Check colors" come da immagine seguente, forse così fa semplicemente una stampa e una lettura e il file di misura non si incasina





Ho provato ma lo Spectroprofer ha fatto cilecca. Si deve essere di nuovo incastrato il topo che legge. Dopodiché ho pure finito la carta.
Ci riprovo appena posso. Può darsi però che sia come tu dici perché ho richiesto il "Check colors nella prova fatta.

Beh, grazie e nell'attesa di risolvere il mistero,
buon anno!!!
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  02/01/2011 :  16:59:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM


Prova a disbilitare il "Check colors" come da immagine seguente, forse così fa semplicemente una stampa e una lettura e il file di misura non si incasina

AlbertoM



STATO ATTUALE
Riassumendo

1 - lo spettrofotometro non riesce a fare una nuova misurazione. Dovo alcuni tentativi ho deciso di desistere, onde evitare una emorrargia inutile di carta e inchiostri.
Richiamo il tenico EPSON che già aveva sostituito la testa di misurazione 2 o 3 settimane fa.

2 - Correggo quanto affermato in un post precedente dove sostenevo che lo spettrofotometro stampava due tavole differenti di cui forse variava nell'ultima i valori in base ad una presunta correzione di lettura.
IN REALTà QUELL'UNICA VOLTA CHE AVEVA FUNZIONATO aveva stampato in 2 tempi diversi il classico target della X-Rite a 918 patches, diviso però in 4 parti.
Probabilmente, a questo punto credo, producendo una tavola sballata di musurazione che ci ha incasinato la vita credendo occorresse una qualche magia per trasformarla in un profilo colore.

3 - Sembra che effettivamente il programma SpectroProofer Utilities possa essere in grado di stampare altri Target, occorre però avere i reference files per caricarli nel programma.

4 - Nel frattempo ho installato un plug-in interessante, segnalato dal gentilissimo tarkowsky:

>> Mi sono informato presso ... e mi hanno confermato che per la creazione del profilo ICC devi utilizzare un programma esterno.
La loro giustificazione si basa sul fatto che la maggior parte degli acquirenti della E7900 con spettrofotometro appartengono al mondo della stampa offset e quindi tutti in questo campo posseggono un rip in grado di creare i profili.
... mi ha anche segnalato un programma non troppo costoso ma pare performante compatibile con la tua stampante ed in grado di creare un profilo ICC partendo dal file text con i dati Lab delllo spettrofotometro.
Lo puoi scaricare e provare per 14 giorni qui http://www.dinax.de/mirage/english/products_versions/products_versions.html


L'ho installato ed effettivamente sembra in grado di stampare come plug-in di PS4 varie tavole, a scelta e con differenti qualità di stampa, per una profilazione: da 300 e rotti a oltre 2000 patches, oltre a fare quello che credo faccia un RIP, forse in forma ridotta.

Peccato che non ho potuto arrivare alla fine della misurazione perché lo SpectroProofer ha interrotto la lettura dopo pochi campioni, manifestando lo stesso difetto che aveva, prima che il tecnico sostituisse la testa di lettura
Credo che a questo punto vi farò sapere come è andata dopo aver fatto riparare lo SpectroProofer.

Grazie a tutti per l'attenzione
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina