PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Fine di un breve sogno
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 19/12/2010 :  10:36:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questo è il seguito del report sulla mia esperienza con Epson P3800 ed inks P.A..
Dato che amo molto di più le carte rag opache la settimana scorsa sono passato dal buon Alberto e ho preso la base MIS per crearmi un G5 (diluendo il G4). La mia idea era quella di stampare con 7 inks, di cui 5 grigi e 2 neri (tecnica del raddoppio, basata su overlap accentuato). Il secondo nero doveva essere un dye, dosato in modo da entrare in gioco nel quantitativo sufficiente ad ottenere su carte opache una Dmax superiore rispetto a quella standard (su HPR 308 pari a 1,60/1,70 a seconda del produttore della stampante; MK di Epson è in questo specifico aspetto il più scarso tra i neri matt).

Ebbene, sono perfettamente riuscito nel mio intento e per una settimana, dopo notti passate ad ottimizzare con QTR la carta P.A., la HPR 308, la HPR B.White, la HPR UltraSmooth, ho ottenuto stampe da urlo, con scala tonale estesa e neri più profondi del solito (attorno a 1,80-1,85).

Ma si è trattato di un breve sogno. Il canale in cui avevo inserito il Nero Dye si è otturato e tutti i tentativi di sbloccarlo sono stati vani. Ho spostato la cartuccia in un altro canale, rinunciando al glop e dopo pochi giorni è successa la stessa cosa.

Morale della favola, ho dovuto constatare che il nero dye è incompatibile con la mia P3800 ed ora mi trovo 2 canali bloccati.
Continuo a stampare con 6 canali su carta opaca, e bene, ma vedere quel che avevo ottenuto e doverci rinunciare mi rattrista molto.
Il sogno è finito miseramente.
Ciao a tutti e buone feste.
Fabio

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  19/12/2010 :  11:32:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho avuto in passato dei problemi simili di canali otturati su una R2400 che era stata caricata con inchiostri a coloranti (dye-based, appunto). Sono riuscito a resuscitare la stampante utilizzando il metodo "liquido pulizia vetri". Sostanzialmente si tratta di "ungere" il pad che si trova sotto la testina di stampa quando è in posizione di riposo con del "Windex" o pordotto equivalente (io ho usato quello che avevo in casa). Ovviamente non mi assumo responsabilità se dovessi far scoppiare la stampante ma ti posso suggerire di documentarti su internet e verificare quello che dico: ci sono numerosi casi (li ricordo però solo su R2400 e R1800) in cui ugelli che sembravano ostruiti per sempre hanno ripreso a funzionare.
Una soluzione che ogni tanto viene proposta è quella di diluire l'inchiostro dentro le cartuccie con un 10-20% dello stesso liquido (io uso il Bref) così da intervenire "localmente" sui canali bloccati. Anche qui non viene ovviamente garantito nulla ma ti posso dire che nella mia esperienza è la soluzione che mi ha sempre salvato le stampanti intasate senza fare danni.
Certo se con 6 canali riesci a lavorare mi rendo conto che l'idea di provare con il rischio di rompere tutto può non essere allettante, sta a te valutare.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  19/12/2010 :  13:50:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie dei suggerimenti.
In effetti ho tentato invano di sbloccare i canali ostruiti inserendo delle cartucce di riserva riempite con la base MIS al 50% (+ 50% di acqua distillata, come suggerito da MIS) e alternando cicli di pulizia a cicli di stampa forzata solo con quei canali.
Nulla da fare.
Ormai sono rassegnato ad andare avanti con i 6 canali residui, con cui faccio comunque un buon BW; di quel momento di gloria mi restano esempi di stampa di grande qualità che conserverò gelosamente a dimostrazione di quel che di buono ero riuscito a fare.

Certo che a questo punto (ma non si può tornare indietro) tutti i soldi spesi (seconda P3800, set di cartucce vuote, inks, resetter)li avrei meglio utilizzati accantonandoli per un futuro acquisto di un Canon ipf 6300 (che nella mia ottica e per le mie esigenze rappresenta il top attuale).
Beh, però ci ho provato...
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/12/2010 :  14:17:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Effettivamente una densità di 1.85 (cioè L=12 circa) è davvero notevole su carte Matte. Come paragone io ottengo un nero con L=15-16 coi pigmenti e L=9 con dyes sulla Epson R285 (ink rigorosamente non originali ).
Quindi una stampa tutta a pigmenti (con una eccezione...) e nero da L=12 è (o "sarebbe stata") ottima.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  24/12/2010 :  02:55:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
azz che bella/brutta storia!

Mi chiedo se effettuando un ciclo di pulizia alla fine di ogni stampa si possa ovviare al problema. Dai prova, così poi ti restano solo 5 canali! XD
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina