PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 [battaglia infruttosa, 64 bit fasulli]
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

csette
Senior Member

327 Posts

Postato - 01/12/2010 :  14:26:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Accolgo la proposta e con questo thread vorrei capire perchè OSX 10.6.x è ibrido e non a 64 bit.

Grazie.

darkbasic
Average Member

70 Posts

Postato -  01/12/2010 :  14:34:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Semplice: l'userspace è un misto fra 32 e 64 bit (come Windows del resto), mentre il kernel è a 32 bit (al contrario di Windows x64 che ha un kernel a 64 bit).
L'unico sistema operativo puramente 64 bit (kernel e TUTTO l'userspace) è linux.

Darkbasic
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  01/12/2010 :  14:39:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusami ma nell'altro post dove inquinavo mi hai risposto

"A parte il fatto che OSX non è a 64 bit ma bensì un ibrido"

Bene da questo deduco che Win7 64 invece lo sia....
ma invece è come OSX un 64 bit con supporto al 32 bit.

Pertanto se OSX riesce a lavorare con macchine che hanno più di 32Giga di RAM a me risulta che sia a 64bit o mi sono perso qualcosa per strada??

Grazie

Il mio Mac Pro parte con Kernel a 64bit e non a 32 e se non partisse in automatico....basterebbe

sudo systemsetup -setkernelbootarchitecture x86_64

e il kernel sarebbe a 64 bit ;)
Go to Top of Page

darkbasic
Average Member

70 Posts

Postato -  01/12/2010 :  15:06:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mac OSX non è un ibrido perché supporta i 32 bit, ma bensì perché utilizza un kernel a 32 bit.
Su alcune macchine è permesso avviare il kernel a 64 bit (il tuo Mac Pro è una di queste), ma di default viene avviato il kernel a 32 bit e se la tua macchina non ha avuto il benestare di Jobs quello a 64 non lo puoi avviare neanche manualmente e ti attachi.

Cito:
Citazione:
Se il modello del vostro Mac è nella lista, allora avrete questa possibilità, altrimenti no. Il mio iMac, nonostante sia piuttosto giovane, è un modello iMac 7,1 e quindi, nonostante abbia un processore Core 2 Duo a 64 bit, nonostante abbia una EFI a 64 bit, non è in grado di avviare il kernel a 64 bit neppure forzandolo con la pressione dei tasti 6 e 4 all’avvio.

Perché? Decisione di Apple. In effetti anche le EFI a 32 bit sarebbero in grado di lanciare il kernel a 64 bit di Snow Leopard, ma pare che Apple abbia messo un flag nella EFI che obblighi il computer ad avviarsi con il kernel a 32 bit sull’hardware che non vuole più supportare. E il mio iMac, nonostante abbia 18 mesi, è tra questi.


Solite politiche del **** della Apple, è solo una delle tante.
La prossima release di macosx è già bella zeppa di firme digitali, date tempo all'app store di maturare e vi ritroverete ingabbiati ad eseguire codice certificato, così magari è la volta buona che risolvono anche il problema dei virus visto che su ogni capione di macchine analizzate mediamente il 5-10% è infetta.

Darkbasic
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  01/12/2010 :  15:10:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda che secondo me sei fuori strada, nel senso che se il procio della tua macchina supporta l'architettura a 64bit il kernel a 64 bit lo attivi e senza Jobs.....questo l'ho fatto anche sul portatile e lo può fare chiunque.

Per quanto riguarda l'iMac di 18 mesi della citazione, io avevo un iMac di quasi 3 anni e l'ho attivato anche là quindi non sò quanto vecchio fosse realmente quell'iMac.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  01/12/2010 :  15:21:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate, ma qualcuno é in grado di spiegare quale diavolo sarebbe il vantaggio *vero* di avere un kernel a 64bit piuttosto che a 32?

Parlo di effettivo aumento di velcitá visibile dall'utente nell'esecuzione di un software.

Altrimenti mi pare che le cose importanti risiedano altrove.
Sono stato felicissimo possessore di un computer con architettura 64bit, su cui girava un OS in grado di utilizzare i 64bit.
Ma a quel tempo.... non c'erano software "interessanti" che fossero in grado di sfruttare i 64bit.
Photoshop in testa.

Ed in questo momento, non conosco (certamente per ignoranza mia) programmi tanto pesanti da "necessitare" l'eventuale guadagno di prestazioni di un kernel a 64bit che girino su Linux. E ci si ritrova al punto di partenza...
a_

P.S.
@darkbasic
Il brano che citi é vero, ma si riferisce al fatto che semplicemente non é possibile forzare il caricamento del kernel a 64bit con i tasti "4" e "6" all'avvio.
Ma il compando da Terminal indicato da csette dovrebbe riuscire a bypassare quel limite, sulle macchine in grado di eseguirlo.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  01/12/2010 :  15:32:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andre,

premessa che io sono abituato a testare le cose e non a fare riferimento a citazioni più o meno credibili/approfondite torvate su internet.
Quanto dici è verissimo da terminale forzi e come se forzi l'avvio con Kernel a 64bit.

Detto questo il reale vantaggio lo si vedrebbe solo nella gestione di informazioni molto pesanti, probabili software di calcolo ma anche nella grafica spinta e gestione di immagini veramente molto pesanti ordine di svariati giga.

L'apertura del mio thread era certamente di natura allegorica poichè nasceva dal fatto che c'era chi aveva trovato problemi a far giare Argyll con il suo driver su Windows mentre il problema è inesistente su OSX poichè le sonde/spettrofotmetri/calibratori vengono visti senza alcun problema.....e così DarkBasic mi ha lanciato il sasso....sembrava che il problema risiedesse nel fatto che Win7 è a 64bit mentre OSX SL no....ma sicuramente stava scherzando pure lui.

Ribadisco OSX SL è a 64bit se gira su macchine con architettura a 64 bit.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Buona giornata.
Go to Top of Page

darkbasic
Average Member

70 Posts

Postato -  01/12/2010 :  15:45:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
sembrava che il problema risiedesse nel fatto che Win7 è a 64bit mentre OSX SL no....ma sicuramente stava scherzando pure lui.


Il problema risiede unicamente nel fatto che le case produttrici di OS si prendono sempre più spesso la briga di decidere al posto dell'utente, vedi l'impossibilità di caricare driver senza firma digitale. Ho lanciato il sasso riguardo i 64 bit perché il 99% degli utenti Apple non è cosciente che sta usando un sistema con kernel a 32 bit e un altro 0,9% non può/non è capace di far partire il kernel a 64 per via del problema citato.

Tu sei il primo che sento dire che si può far partire il kernel a 64 bit su qualsiasi Mac con cpu x86_64 tramite un comando. Personalmente non è un problema che mi ha mai toccato perché mi guardo molto bene dal far entrare un mac in casa mia...

Darkbasic
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  01/12/2010 :  15:48:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Guarda che non è un segreto di stato avviare OSX a 64 bit forzando da shell....basta digitare su goole ci sono milionate di pagine su questo argomento. Poi che tu non voglia un Mac è un altro discorso ma da questo a dire che OSX non è a 64bit ce ne passa.

Go to Top of Page

darkbasic
Average Member

70 Posts

Postato -  01/12/2010 :  16:29:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ripeto, non usando mac non sapevo che fosse possibile avviare il kernel a 64 bit su tutte le macchine, usando google per l'appunto la maggior parte degli utenti si lamenta di non riuscirci.

Quello che è certo è che OSX di default fa partire il kernel 32 bit. Sono molto curioso di sapere anche l'effettiva disponibilità di driver e applicativi a 64 bit visto che alla Apple hanno pubblicizzato tanto il kernel a 64 bit ma non hanno avuto nemmeno il coraggio di proporlo all'utente.

Darkbasic
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  01/12/2010 :  16:36:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa ma nei vari forum ufficali Apple ne hanno parlato sino allo sfinimento di questo problema. Ad ogni modo sui Mac 2010 parte per default a 64 mentre su quelli più datati parte a 32, questo non significa però che OSX non sai a 64 è come dire...ho linux ed al boot decido se usare 32 o 64 bit kernel solo che in OSX avviene automaticamente se impostato di fabbrica altrimenti ci metti le mani e customizzi come ti piace.

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina