PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Bande orizzontali Epson 9900
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

maurom
New Member

6 Posts

Postato - 22/11/2010 :  21:09:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti.
Questa è la prima volta che mi collego a questo forum.
Sono titolare di un laboratorio di stampa tradizionale e digitale nelle vicinanze di Torino.
Ho una Epson 9900 con la quale stampo per professionisti, artisti, dilettanti ......
Vengo al punto: da qualche giorno mi sono accorto che quando stampo con i rotoli da 44" (e solo con i rotoli) in corrispondenza delle ombre più scure, intorno all'80/90% compaiono delle bande orizzontali, parallele allo scorrimento della testina di stampa.
Lo stesso difetto lo ha notato un collega che possiede la mia stessa stampante.
Per chiarire, il test degli ugelli è in ordine, le impostazioni di stampa pure, ho provato a variare l'alimentazione della carta di alcune unità dal driver di stampa senza ottenere risultati soddisfacenti, ho variato le impostazioni del driver che probabilmente potevano entrare in gioco (stampa a 16 bit-Super micro wawe-distanza della testina-spessore carta) ma niente è cambiato.
A questo punto mi sono un po' demoralizzato e sto mettendo in dubbio la buona qualità di questo tipo di attrezzature.
Qualcuno mi sa dire cosa potrei fare per sistemare il difetto?
Grazie

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/11/2010 :  21:25:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.

Penso che per prima cosa dovresti sentire la Epson; magari è un problema di cui già ne sono al corrente e quindi ti potranno dare una risposta più precisa.

Per il classico banding orizzontale nelle zone chiare/scure delle immagini valgono sempre i classici consigli:

1) Stampare alla massima risoluzione.

3) Impostare stampa unidirezionale anzichè bidirezionale.

4) Ridimensionare il file correttamemte a 360 ppi.

5) Accertarsi che l'hardware non sia lento per lanciare la stampa e che sia impostato di stampare nello spooler prima di inviare alla stampante.



Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

maurom
New Member

6 Posts

Postato -  25/11/2010 :  10:21:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Gianluca.
Si, le impostazioni che mi hai consigliato le avevo già eseguite, eccetto i 360 dpi che non riesco sempre a raggiungere specialmente se stampo files grandi, tipo 100x150 cm e la stampa da spooler, che non avendo un PC non so da dove attivarla (ma non credo sia dovuto a quello).
Ieri comunque ho avuto modo di parlare con un tecnico, non al numero della Epson dove non sanno consigliarti più di tanto; mi ha detto che avevano riscontrato problemi simili su una 11880 e che erano intervenuti sul sistema d'aspirazione del piano di stampa, essendo irregolare (l'aspirazione) procurava degli scompensi di planearità e avanzamento del rotolo.
Sostituendo le pompe d'aspirazione il problema si era risolto.
Peccato che la mia stampante sia fuori garanzia da 2 mesi, se dovesso peggiorare la situazione dovrei però intervenire.
Mauro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/11/2010 :  13:35:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova a fare un ricampionamento fatto bene a 360 ppi. Per lo spooler non so in mac come funziona ma nelle proprietà stampante ci dovrà essere da qualche parte. Ma la testina fa pause durante la stampa o è continua?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

maurom
New Member

6 Posts

Postato -  25/11/2010 :  20:44:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Proverò a ricampionare, anche se non mi piace tanto.
La testina non fa pause.
Ho sentito di nuovo la Epson, manderò i campioni per farli vedere ad un loro tecnico,
stiamo a vedere cosa mi dicono.
Vorrei mettere un foto per farti capire il difetto, ma non riesco ad inserirla,
mi sai dire come fare?
Ciao
Mauro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/11/2010 :  21:04:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la devi caricare su un server come Image schak o simili o poi inserisci il link diretto tra i due img che appaiono premendo l'icona immagine

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/11/2010 :  21:43:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ad un mio conoscente (che bazzica il forum) è capitata una cosa analoga su di un 9900 nuovo

La Epson, dopo mesi di agonia (l'hanno smontata e rimontata più volte) ha diagnosticato un'infiltrazione di aria nel gruppo testina
Questo provocava il banding

Non mi ricordo se gli hanno sostituito proprio il gruppo testina, la pompa o entrambe, ma alla fine hanno risolto

Comunque, se ci legge, può chiarirci meglio la vicenda

Ciao e in bocca al lupo!

AlbertoM
Go to Top of Page

maurom
New Member

6 Posts

Postato -  01/12/2010 :  20:36:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono di nuovo qui.
Oggi dalla Epson Italia mi hanno risposto dicendomi di correggere l'alimentazione dal driver a -5, cosa che ho fatto ma non ha dato risultati.
Comunque a differenza dell'amico la mia in garanzia non lo è più, ma sto cercando (temo inutilmente) di coinvolgerli per venirmi incontro e far controllare da un tecnico.

Che delusione!

Grazie a tutti della collaborazione.
Ciao
Mauro
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  02/12/2010 :  01:48:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema purtroppo è diffuso, qui se ne parla: http://members.upc.nl/reppel/E9900.html con tanto di foto e video di esempio. Ho scritto all'autore per chiedere delucidazioni, da quello che si legge purtroppo è un problema che affligge alcuni modelli. La soluzione potrebbe essere quella di stampare alla qualità massima (5 su 5), hai per caso provato?
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  02/12/2010 :  10:15:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A questo indirizzo: http://howardgrill.blogspot.com/2009/04/epson-7900-experience-finale.html si propone come soluzione alle "zebra stripes" l'impostazione del paten gap (spessore, icona PG) su standard e non su wide o wider. Ho letto che hai provato varie impostazioni ma magari non hai rimesso su standard.




Go to Top of Page

maurom
New Member

6 Posts

Postato -  05/12/2010 :  12:22:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Venerdì sono riuscito a stampare le due foto che mi davano problemi e oggi volendo aggiornarvi sulla situazione leggo i due post di VitOne che in effetti risolvono una parte del problema.
Sulla Epson Traditional ho eliminato le bande stampando a 2880 al posto di 1440 come faccio sempre, impostando il Platen Gap su Standard e aumentando il valore di alimentazione carta a +9, con uno spessore supporto di 4 invece che 3.
C'è da dire una cosa importante: in questi giorni sto utilizzando una versione di prova del Rip Efi e alla fine di tutto ho provato a stampare un provino da li, risultato non c'è traccia del problema, anzi a prima vista l'area che era interessata dal banding stampando dal driver con il Rip è decisamente uniforme.
Se ne deduce che il driver di stampa della Epson per certi lavori non funziona (stampa di fondini scuri ed uniformi), se ci si trova davanti a questi problemi l'unico modo per uscirne è quello di andare per tentativi e sperare di riuscirci prima di demoralizzarsi troppo.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
Ciao, Mauro.
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/12/2010 :  13:53:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un 9900 , naturalmente affetto da problemi !

Praticamente non riesco più a lavorare con il Matte Black, perchè il test ugelli sembra OK ma poi dopo una-due stampe saltano fuori problemi sui canali in modo casuale. Un vero schifo.

Credo che in alcuni casi ci siano problemi di aria nei tubi o nella testina, perchè in effetti non può trattarsi di intasamenti veri e propri.

Invece lavorando col PhotoBlack ho il test ugelli OK anche dopo settimane di utilizzo, al massimo risolvo con una pulizia "Coppia di canali", e non ho problemi di qualità.

Ah dimenticavo, adesso è terminata la garanzia, e il tecnico che si era presentato in garanzia l'ho cacciato di casa per il suo straordinario livello di incompetenza.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  05/12/2010 :  15:20:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Ho un 9900 , naturalmente affetto da problemi !

Praticamente non riesco più a lavorare con il Matte Black, perchè il test ugelli sembra OK ma poi dopo una-due stampe saltano fuori problemi sui canali in modo casuale. Un vero schifo.

Credo che in alcuni casi ci siano problemi di aria nei tubi o nella testina, perchè in effetti non può trattarsi di intasamenti veri e propri.

Invece lavorando col PhotoBlack ho il test ugelli OK anche dopo settimane di utilizzo, al massimo risolvo con una pulizia "Coppia di canali", e non ho problemi di qualità.

Ah dimenticavo, adesso è terminata la garanzia, e il tecnico che si era presentato in garanzia l'ho cacciato di casa per il suo straordinario livello di incompetenza.

Ciao
Enrico



Ahia ahi (ahia...) no Canon no Print
Scherzo, naturalmente, Enrico... Hai tutta la mia solidarietà.
Questo è stato il motivo principale per cui sono stato ben felice di abbandonare il PirateBay della assistenza Epson e passare alla Canon.
Incompetenza unita alla massima improntitudine.
Trasporto in laboratorio,3 mesi di attesa per riparare la 4800 (mi dicevano che ero in coda perchè prima dovevano prestare assistenza alla Mondandori di Verona che aveva 20 plotter), 600 Euri di testina e, alla fine, stampante ancora bloccata.
Ovviamente, niente garanzia per avere osato installare inchiostri di terze parti (Piezography), ma neppure pagando ( e profumatamente) sono stati capaci di eseguire la riparazione.
Poi, pare, che l'intasamento (proprio come il tuo) fosse dovuto a un filtro, ma me l'hanno lasciata così.
Una esperienza allucinante
Un sommesso saluto a tutti.
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  05/12/2010 :  16:49:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eh lo so,
però con altre Epson ho avuto storie opposte, anche su quelle di fascia bassa. Ho una R220 che non muore neppure a caricarla a calce !!

La nuova formulazione degli ink mi ha attratto fatalmente, così alla fine ho scelto Epson serie 9.

Comunque le storie di assistenza su altri marchi sono spesso simili alla mia, ne ho sentite di tutti i ... colori !!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina