PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stampa con r1900
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato - 21/11/2010 :  19:28:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve, sto cimentandomi nella stampa del colore con la stampante epson r1900 sulla quale ho installato gli ink della Mis, ma i risultati che ottengo non sono assolutamente soddisfacenti e considerato che continuo a sprecare ink e soppratutto carta, prima di dissanguarmi chiedo aiuto a chi vorrà darmene.
Ho fatto il profilo di stampa con il colormunki, relativamente alla carta che intendo usare che è la Hahnemuhle rag bright, ma il risultato che ottengo applicando tale profilo è vistosamente peggiore di quello ottenuto stampando con il controllo alla stampante invece che a photoshop ed in entrambe i casi comunque le stampe che ottengo sono più scure di quanto vedo a monitor- anch'esso profilato con colormunki-.
procedo così: apro l'immagine in photoshop cs4 non intervengo in alcun modo nella gestione del colore se non assegnando il profilo cresato in fase di stampa, disattivo dal driver della stampante la gestione del colore da parte di essa e impostati i dati sulla carta etc. lancio la stampa... inorridisco!
i risultati che ottengo invece con il driver della stampante sono invece soddisfacenti, anche se si può fare certo di meglio, dipendendo però dall'immagine che intendo stampare, nel senso che se non ci sono forti variazioni di luminosità della scena il risultato è buono, diversamente tra chiaro e scuri si perde molto nelle ombre.
inoltre oggi effetuando ancora prove ho notato delle macchie di nero ma anche di giallo sulla carta uscita dalla stampa.
Se non mi sono spiegato bene o i dati forniti sono insufficenti ad una comprensione del problema è ovvio che sono pronto ad integrare.
augurandomi che qualcuno voglia prendersi a carico la mia ignoranza in materia che permane nonostante cerchi di afrancarmene.
ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Felice

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  23/11/2010 :  22:59:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un utente del forum, non ricordo il Nik, a suo tempo mi ha risposto che usando gli ink della mis si è trovato molto bene con la R1900. Credo quindi possa dipendere dai profili che tu hai realizzato, e ciò è rafforzato dal fatto che stampando con la gestione effettuata dalla stampante, le stampe che escono sono accettabili.
Io con R1900 utilizzo gli Ink originali, ma anche io vorrei andare sugli ink della MIS.
Seguirò questo tuo problema con molto interesse.
Ciao

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  24/11/2010 :  00:01:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si ho letto il post di cui dici, purtroppo al momento non ricordo neppure io chi ti ha risposto.
Che il problema stia nel profilo o nella applicazione di esso è cosa certa, si tratta di accertare il punto critico del flusso di lavoro.
Continuerò con le prove e quando avrò delle novità non mancherò di comunicartele.

anche io ho cominciato con una Comet, è stata la prima cosa che ho acquistato con le piccole paghe che prendevo da ragazzo.
ciao.
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  24/11/2010 :  09:21:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

eccolo quà. Io ho usato fino a poche settimana fa i MIS sulla R1900
con successo e molta soddisfazzione. Non ho riscontrato alcun problema e le stampe ottenute non avevano niente da invidiare a quelle stampate con UC Epson Originali.
Essenzialmente usavo 2 carte, la Felix Satinata e la carta cotone 100% dello shop PA (quella in rullo), in alcune situazioni ho utilizzato anche la Ilford Gallery Media Glossy. Tutte le carte sono state profilate con Argyll e Eye One Pro su OSX 10.6.x e drivers Epson di ultimo rilascio. La userei molto volentieri anche adesso ma purtroppo la R1900 mi ha lasciato e sto cercando di convincermi....e anche di convincere la moglie che mi serve assolutamente una sostituta....visto il prezzo relativamente basso vorrei prenderne un'altra da utilizzare sin da subito con INK Mis.

Se avete bisogno di altre info son quà.

Ciao
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  24/11/2010 :  11:28:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da csette

Ciao,

eccolo quà. Io ho usato fino a poche settimana fa i MIS sulla R1900
con successo e molta soddisfazzione. Non ho riscontrato alcun problema e le stampe ottenute non avevano niente da invidiare a quelle stampate con UC Epson Originali.
Essenzialmente usavo 2 carte, la Felix Satinata e la carta cotone 100% dello shop PA (quella in rullo), in alcune situazioni ho utilizzato anche la Ilford Gallery Media Glossy. Tutte le carte sono state profilate con Argyll e Eye One Pro su OSX 10.6.x e drivers Epson di ultimo rilascio. La userei molto volentieri anche adesso ma purtroppo la R1900 mi ha lasciato e sto cercando di convincermi....e anche di convincere la moglie che mi serve assolutamente una sostituta....visto il prezzo relativamente basso vorrei prenderne un'altra da utilizzare sin da subito con INK Mis.

Se avete bisogno di altre info son quà.

Ciao



ne approfitto subito io, mi sembra di capire allora che hai profilato oppure hai fatto profilare le carte che usi (da PA?). Ecco se è così mi piacerebbe saperlo; viceversa se hai usato i profili originali (ad esempio per Ilford) quelli forniti dai produttori delle carte.
Grazie
PS: (se possibile) In che città o paese abiti?

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  24/11/2010 :  11:32:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

no ovviamente ho profilato l'accoppiata carta/ink MIS. Non si possono usare i profili fatti per una determinata accoppiata (es: Ilford/Epson UC) quando entrano in gioco altri fattori. Gli ink MIS sono ottimi ma NON sono identici agli EPSON pertanto bisogna utilizzare profili custom.

Ciao
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  24/11/2010 :  11:36:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
come pensavo; allora la profilazione l'hai fatta tu? Oppure ti sei appoggiato a PA per le carte dello shop?
E poi, per le carte che tu usi, secondo te è possibile che se me le concedi (tramite indennizzo) le possa utilizzare io?
Grazie e scusa del disturbo

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  24/11/2010 :  12:04:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io me le sono profilate da me, come dicevo sopra con Argyll e Eye One Pro. I lotti di colore MIS non sono garantiti pertato credo che tu abbia bisogno di profilare la tua accoppiata, puoi per esempio farti fare il profilo da Alberto.

Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  24/11/2010 :  12:32:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma allora ogni volta che acquisti nuovi ink rifai i profili?
Ciao

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  24/11/2010 :  12:50:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo rifaccio ogni volta che acquisto inks di terze parti. Ma avendo acquistato le bottighie grandi il problema è trascurabile...perchè prima di terminarle passono mesi o anche anni :D
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  24/11/2010 :  13:14:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
quindi devo dedurre che il problema stia nel profilo fatto con il software del colormunki, nel senso che è troppo piccolo cioè con poche patch.
leggevo su un altro post di profili fatti con argill e colormunki, la cosa è molto interessante ma il fatto di non avere una interfaccia grafica nel programma un po mi spaventa- informaticamente nasco quando DOS a cominciato a nascondsi nei meandri di windows-.
sai se esiste una guida ad argill o se qui sul forum se ne è parlato in modo sufficiente da renderlo fruibile anche da chi come me ne sa poco?
potrei romperti le scatole in corso d'opera per avere chiarimenti ed informazioni?
grazie comunque per l'attenzione prestatami fino ad ora.
saluti

Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  24/11/2010 :  13:22:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso che il problema sia appunto sul profilo ma penso anche che sia risolvibile con il software a corredo del ColorMunky, mica tutti usano Argyll :D. Ad ogni modo se vuoi provare cerca sul forum ci sono utenti che hanno fatto profili con quell'accoppiata. Cmq siamo qui in caso.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/11/2010 :  15:25:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da felapor
quindi devo dedurre che il problema stia nel profilo fatto con il software del colormunki, nel senso che è troppo piccolo cioè con poche patch.
.....
sai se esiste una guida ad argill o se qui sul forum se ne è parlato in modo sufficiente da renderlo fruibile anche da chi come me ne sa poco?



Il problema non è solo degli ink di terze parti, anche con gli originali conviene riprofilare quando si cambiano le cartucce
E occorre rifare i profili anche quando sono super accurati


Una guida su Argyll+Colormunki per stampa sta arrivando su questo sito

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  24/11/2010 :  15:29:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mediamente però Alberto con gli ink orginali la probabilità di dover riprofilare è molto ma molto più bassa dai! Specie se tra un cambio e l'altro non passa moltissimo tempo e se acquistati all'interno dello stesso lotto.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/11/2010 :  15:32:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
[Una guida su Argyll+Colormunki per stampa sta arrivando su questo sito

Ciao

AlbertoM



Questa l'attendo anche io volentieri dato che ho una repulsione violenta verso i software senza interfaccia GUI

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  25/11/2010 :  19:28:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
molto interessante la guida, l'attendo con impazienza.
Non ho una repulsione violenta verso i software non gui, ma non saprei da che parte prenderli senza rischiare una repulsione violenta.
saluti
Felice
Go to Top of Page

felapor
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  03/12/2010 :  18:24:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ringrazio molto chi ha voluto dedicare il suo tempo a scrivere la guida ad Argyll e chi ha contribuito in ogni modo alla fruibilità della stessa da parte di tutti.
certo che dall'annuncio alla realizzazione e passato proprio poco tempo,AH! fosse sempre così in Italia...
ho stampato le test charts, la differenza tra quello che vedevo a monitor e le stampe è davvero notevole, molte patch appaiono quasi nere, questo può comportare difficoltà a pervenire ad un buon profilo?
Lo chiedo, preventivamente perché non ho ancora eseguito la lettura e quindi neanche il profilo, perché la cosa mi incuriosisce e magari può interessare altri.
saluti
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina