PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson P3800 e inks Photoactivity
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 06/10/2010 :  22:07:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque, dopo aver tentato invano di convincere Luca Gh. a fare da cavia, mi sono deciso a sperimentare l'abbinata di cui all'oggetto.
La decisione è stata frutto di un colpo di fortuna, avendo trovato (Photo Deangelis di Ancona) una P3800 praticamente nuova (il contatore indicava 254 stampe) con su anche gli inks tra il 75 e il 95% a 500 euro, spese di spedizione comprese. Così ho anche tenuto le cartucce OEM di questa stampante per l'altra mia P3800 (che ovviamente userò col colore).
Fatto questo ho acquistato le cartucce InkJetFly di cui ho già detto in altro post: attualmente sono due le cartucce che non mi funzionano (C e LC), ma sto attendendo i chip che Leo Chang ha detto di avermi già spedito in sostituzione di quelli difettosi.
Questo non mi ha però impedito di iniziare a stampare con gli inks P.A.. La prima difficoltà che ho incontrato è stato lo spurgo degli inks K3 (colorati e grigi), in modo da non inquinare quelli di P.A.: contrariamente a quel che avevo sperimentato con le stampanti R285, P50 e SP1400 ho dovuto verificare che con la P3800 non bastano pochi cicli di pulizia e bisognerebbe quindi procedere a quanto suggerisce Alberto nell'help sugli inks P.A. a proposito dei plotter.
Non avendo però altre cartucce disponibili da usare per tale procedura ho dovuto creare delle curve QTR per ciascun canale e continuare a stampare (su fogli A3 di carta normale) fino a quando sono spariti gli indesiderati inquinamenti. Si è trattato di una faticata e le stampe sono state veramente tante.
Risolto questo inghippo ho finalmente potuto creare le curve: al momento ho linearizzato quelle per la FelixSchoeller Matte, la HPR 308 gr., la HPR ultrasmooth, la HPR Bright White, usando 5 ink grigi.
Ho anche creato le curve col toner seppia da usare in modalità blending e, usando per il momento le cartucce OEM C e LC (quelle che devo continuare a tenere in macchina in attesa dei chip di cui sopra) quelle con il toner blu.

Sono molto soddisfatto dei risultati che per le anzidette carte, letture strumentali alla mano (e comunque anche ad occhio), giudico migliori di quanto riuscivo ad ottenere con i K3.
Quando sarò in grado di utilizzare le altre due cartucce sperimenterò anche la resa con le carte simil Baritate.
Avrò a disposizione 3 canali, il PK, il C e il LC; la mia idea è di usare un canale per il glop, uno per un toner bleu, e il terzo per raddoppiare il G1 (che è più lucido) o usare un Nero Photo(della cosa ha già fatto cenno Alberto).
Si accettano consigli e suggerimenti utili.
Ciao a tutti
Fabio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/10/2010 :  01:42:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Metti il GLOP nel canale del Nero Photo, perchè non puoi usare contemporaneamente i canali del nero matte e nero photo

Io preferirei raddoppiare il G1 per poter impostare un overlap del 100%, comunque usando Nero Photo + G1 sempre in overlap 100% non dovrebbe cambiare molto, ma non credo che guadagni in densità, anzi....

Comunque hai rischiato un po' a fare il cambio senza lavaggio intermedio.... ma il G3 e G4 sono già puri?

Se metti il GLOP nel nero photo senza lavaggio rischi di stampare grigio per un bel po' prima di avere il GLOP puro

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/10/2010 :  16:06:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quella 3800 usata di Foto De Angelis l'avevo adocchiata da tempo ormai sono un esperto cacciatore di occasioni in rete ..hehe
Poi però avendo intenzione di rimanere sugli inks originali, ho preferito andare sulla 3880 nuova, che ha stesso lui a un prezzo eccezionale.

Fammi sapere poi come va a regime...se un domani dovessi ricambiare idea per ora apprezzo la comodità delle cartucce originali

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  07/10/2010 :  16:36:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto delle dritte.
In effetti ho fatto fuori una cartuccia di manutenzione e un pacco di carta comune in formato A3 prima di avere il G3 e il G4 puri.
Purtroppo non avevo pensato per tempo all'utilità di avere un doppio kit di cartucce per dedicarne uno alla pulizia, anche perché pensavo che la P3800 fosse meno problematica rispetto ad un plotter vero e proprio. Forse lo è, ma certamente è ben diverso rispetto a quanto accade con una desktop.
Non capisco però il perché dell'inserimento del glop nel canale PK; ovviamente quando stampo con MK il PK è automaticamente escluso e mi rimangono 7 canali, di cui 4 grigi, 2 toner e 1 glop (che non si usa con la carta opaca e resta quindi fermo).
Quando invece stampo su lucido si inserisce PK e si esclude MK e mi rimangono sempre i 4 grigi, 2 toner e il glop di prima. Quindi mi pare convneiente usare il canale LK per il glop.
Comunque sono discorsi teorici perché al momento i chip non sono ancora arrivati. A quel punto ti chiederò anche maggiori lumi sul raddoppio del G1 e overlap 100% che non mi è ben chiaro.
Grazie e ciao
Fabio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  07/10/2010 :  16:41:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate, ho scritto "LK" ma intendevo "LC", cioè uno dei 3 canali liberi che mi sono rimasti da usare (e che necessiteranno di ripetere per essi la pulizia). A tal proposito, se potessi continuare col PK OEM eviterei proprio di dover pulire anche quel canale, anche se destinandolo al G1 dovrebbe essere meno problematica.
Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/10/2010 :  18:22:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai ragione,
io pensavo ancora alle 8 canali come la Epson 4000, in cui nel canale del NeroPhoto ci va messo l'unico ink che non si usa nella stampa matte, cioè il GLOP

Ma tu hai 9 canali...

Non avevo nemmeno pensato a lasciare il nero photo originale.... ottima mossa

Il nero photo originale è già molto lucido e più denso del G1, quindi potresti impostare un overlap molto alto anche con Nero Photo Epson + G1-G4

Il vantaggio dell'overlap al 100% è questo



Usi sempre almeno 2 canali contemporaneamente

Quindi a questo punto ti rimangono 2 canali liberi; in uno ci metti il toner seppia come avevi detto, e nell'ultimo?

Io a questo punto ci metterei un G4 diluito, cioè ancora più chiaro

Il G4 è già abbastanza chiaro da non essere visibile il punto di stampa, però se usi un overlap al 100% il G3 comincia a stampare molto presto

Se ci metti un G4 chiaro, allora ritardi la partenza del G3

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  07/10/2010 :  21:50:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto.
L'ultimo canale ero indeciso tra un toner blu e il sesto grigio leggero di cui ti parlavo quando ti ho chiesto la disponibilità della base Mis.
In effetti il sesto grigio mi tenta più del toner.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  13/10/2010 :  08:01:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono arrivati ieri i chip promessi da Leo Chang. Mloto serio.

Appena possibile aggiornerò il topic con le nuove esperienze.

Intanto ho iniziato a stampare anche su lucido, sperimentando l'overlap ed usando PK (OEM), G1, G2, G3, G4 su carta glossy Epson 13x18 (mi avanzava...).

I primi risultati sono molto, molto incoraggianti e a questo punto ho fatto la mia scelta; dovrò pulire il canale C per usare il glop e quello LC per usare un G5 che otterrò diluendo il G4.

Saluti a tutti.

Fabio

Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  13/10/2010 :  16:15:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio,

domanda un pò OT, queste cartucce compatibili come stanno funzionando??
Secondo te sono paragonabili alle originali?? Ti hanno causato problemi tipo perdite etc??

Grazie
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  13/10/2010 :  21:24:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, su 10 cartucce che mi hanno inviato (io ne avevo ordinato 9, ma me ne hanno regalata una in più, sia pure priva di chip) 3 non andavano (nel senso che il chip non veniva riconosciuto). Delle 3 una si è ripresa, ma per le altre due niente da fare. Ora sono arrivati (gratis) i chip difettosi ed è ok.
Almeno sinora tutto funziona bene sotto ogni aspetto.
Leo Chang si è raccomandato, però, di sostituirle ogni 2 anni, conservando peraltro i chip (che si spostano senza problemi da una cartuccia all'altra).

Non escludo, se l'esperienza continua positivamente, di usarle anche sulla seconda P3800, per riempirle questa volta con inks a colori (adattando alla P3800 gli inks della 4880 e sfruttando quindi il maggior gamut di questi, oltretutto pagandoli molto meno rispetto alle cartucce OEM della P3800) .
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/11/2010 :  18:13:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un aggiornamento della situazione:

1) Carte Opache.
Ho creato le curve QTR (sempre in versione neutra, seppia e blu, da mescolare secondo le necessità) per la HPR 308, la HPR Br.Wh., HPR UltraSm., HPR duo, HPR Natural Art, FelixSchoeller Matte Duo. Uso l'Ebony + G1, G2, G3, G4, +(eventualmente) toner blu e toner seppia. I risultati sono molto buoni, come del resto mi aspettavo dopo qualche anno di esperienza con il kit PA su stampanti desktop. Direi che si tratta di risultati visibilmente migliori di quanto si possa ottenere con i K3, almeno per quanto riguarda la Dmax (e quindi anche per il maggior contrasto); finezza del punto di stampa e sfumature dei grigi (v. gradiente) sono molto apprezzabili, ma solo l'occhio attento di uno stampatore esperto vede il leggero miglioramento rispetto ai K3.

2) Carte lucide.
Finora ho creato le curve QTR (sempre in versione neutra, seppia e blu, da mescolare secondo le necessità) per Epson Glossy, Felix Sch. Glacier, Innova IF29, Harmann AL FB, Harmann FB WT, Hah. Baryta F.A.. Uso il PK OEM + G1, G2, G3, G4, + glop + (eventualmente) toner blu e toner seppia. Le curve sono studiate per un overlap molto accentuato (70-75%) in modo da consentire l'utilizzo di 2 o 3 inks per ogni zona della scala dei grigi (è il metodo usato da diversi anni da J. Cone ed anche da Alberto). I risultati sono molto buoni e visivamente apprezzabili sotto il profilo del controllo dei riflessi, delle sfumature dei grigi e del punto di stampa; quanto alla Dmax, ovviamente (uso il medesimo PK) non vi sono differenze rispetto a quanto consentono i K3. Peraltro non considero importante cercare una Dmax superiore a 2,40, che semmai costituisce una fonte di problemi visivi (non a caso le carte baritate tradizionali raggiungono il valore 2,2-2,3, più che sufficiente con l'illuminazione intensa dei faretti degli ambienti domestici ed anche espositivi). Valori superiori a 2,40 richiedono luci molto, molto forti, difficili da incontrare (col pericolo, quindi, che nella maggior parte degli ambienti si chiudano le ombre).

3) costi:
occorrono 2 kits di cartucce vuote (uno da dedicare alle pulizie) ed all'inizio si fa fuori quasi del tutto una cartuccia di manutenzione. Il costo dell'inchiostro è minore rispetto ai K3, ma bisogna stampare molto prima di ammortizzare quello delle cartucce vuote. Vi è poi, ineludibile, il costo della seconda stampante.

4) Conclusioni:
Bisogna dedicare una stampante al BW ed avere spazio per gestirne due; occorre tempo, strumenti adatti e molta passione per personalizzare le curve con QTR. Il miglioramento qualitativo direi che c'è sempre, ma in molti casi bisogna saperlo vedere; del resto la qualità del B&W delle stampanti tipo la P3800 è ormai molto buona e l'uso di 5, 6 o 7 inks grigi non fa più quella grande differenza che era riscontrabile alcuni anni fa; sicché in definitiva per molti potrebbe sembrare un gioco che non vale la candela.
Per me, che faccio mostre spesso e volentieri (ora ne ho una in provincia di BS), si tratta di una passione nella passione; quindi questo piccolo passo in avanti nella qualità del mio B&W mi ha dato una soddisfazione enorme.
Ciao a tutti.
Fabio
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  10/11/2010 :  19:14:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono i risultati che io immaginavo e che, a mio avviso, fanno la differenza.
Fotografassi ancora, comprerei la 4800 che un amico vuole vendere e la convertirei al kit PA.


Luca Ghedini
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina