PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 CS5 e stampa target profili
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 01/10/2010 :  21:56:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao. Michele Volpicella mi ha fatto notare che Cs5 non ha più l'opzione nella finestra di stampa del "No color management". Si può selezionare solo, Gestione colore affidata alla stampante o a Photoshop.

Per stampare i target per i profili sappiamo si deve usare il No Color management. CoME si aggira la cosa?

Pensavo di selezionare Gestione affidata alla stampante e poi selezionare nel driver Epson No color management. Funziona con questa procedura o il driver Epson mi assegna lo stesso qualche profilo di default al file?

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/10/2010 :  23:19:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, così va bene

Se ne era parlato qualche tempo fa

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/10/2010 :  00:57:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ok Grazie...pensavo di dover reinstallare Cs4 solo per stampare i target

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  08:10:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, tornando su un problema già discusso ha chiesto":
"Pensavo di selezionare Gestione affidata alla stampante e poi selezionare nel driver Epson No color management. Funziona con questa procedura o il driver Epson mi assegna lo stesso qualche profilo di default al file?"

Alberto ha così risposto:
"Sì, così va bene"

Premessoche con riguardo alla stampa in B&W io continuo a preferire QTR e che comunque quando ho usato il driver ABW di Epson non mi sono avvalso di alcun profilo (come ho scritto altrove non mi pare di poterne/saperne trarre vantaggio), tuttavia mi pare di aver capito che costituisce una premessa indefettibile per stampare con ABW+profilo la stampa del target (scala dei grigi) disattivando la gestione del colore in PS e, nel contempo, utilizzare le impostazioni del driver dedicate alla modalità avanzata per il B&W: dunque, come è possibile seguire con CS5 la procedura di cui al quesito di Gianluca?
Grazie per le spiegazioni.
Fabio
Go to Top of Page

Speak to me
Junior Member

16 Posts

Postato -  10/10/2010 :  09:00:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorgio a tutti...
Orbene mi sono comperato spyder3 printerSr e vi è una cosa che non capisco...
Insomma tanto per smanettarci un po' ho riprofilato un paio di carte epson e fino a quel momento direi che l'unica cosa che e successa e quella che mi aspettavo e cioè che le stampe fossere un po' scure ,ma zero problemi ne avevamo già parlato....
Invece un amico mi ha passato una qualche foglio di Moab lasal luster e quì nascono i problemi...
Ho chiaramente stampato il target di prova ,ovviamente con le impostazioni del driver epson come raccomandato dalla stessa datacolor ,e cioè nessuna gestione del colore e parapim parapam...
Insomma il risultato e stato un target distante rispetto a quello visualizzato a monitor , e quindi non mi sono tanto preoccupato ,perchè nella mia ingenuità pensavo che dopo la lettura venissero confrontati i 2"modelli" e quindi mi venisse restituito un profilo adeguato invece non e stato per nulla così ottenendo quindi un profilo assurdo...
La domanda che vi pongo è:
E quindi normale che la stampa del target sia come vi ho descritto?
Perchè secondo me il problema sta tutto li...
E ancora , riverificando il target stampato, l'Epson per capirci , e lo stesso a monitor la differenza è pochissima!!
Ho usato le stesse impostazioni perbacco...In ultima analisi come risolvo?
Che faccio?
E soprattutto se succede anche a voi che fate?
Come ultima cosa vi dico l'hardware
Epson 2880
MacBookPro
Grazie a presto Luciano

Quoto quindi Alberto...
Sì, così va bene
Se ne era parlato qualche tempo fa
AlbertoM

Mi viene da dire "col piffero va bene!!"
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  09:32:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Luciano, ma il tuo lamento è fuori luogo, nel senso che siamo fuori del tema di questa discussione, in cui si ha riguardo alla stampa del target (a colori e B&W) mediante CS5, il che è tutto un altro problema.
Tu con Datacolor devi seguire una diversa procedura e, cioè, stampare il target senza PS, bensì nell'ambito della procedura passo passo del software di SpyderPrint.
Per i tuoi problemi di corrispondenza monitor/stampa ecc. apri un diverso topic.
Fabio
Go to Top of Page

Speak to me
Junior Member

16 Posts

Postato -  10/10/2010 :  09:40:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e buongiorno , scusa Fabio non mi ero reso conto che che l'ergomento era specifico sul b&w...
Grazie comunque Luciano
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  10:56:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
mi pare di aver capito che costituisce una premessa indefettibile per stampare con ABW+profilo la stampa del target (scala dei grigi) disattivando la gestione del colore in PS e, nel contempo, utilizzare le impostazioni del driver dedicate alla modalità avanzata per il B&W: dunque, come è possibile seguire con CS5 la procedura di cui al quesito di Gianluca?
Grazie per le spiegazioni.
Fabio



Si pare sia l'unica maniera per usare il driver.
Per il target colore invece sto seguendo la procedura ufficiale di Adobe.

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  13:13:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Postato da fabio maione
mi pare di aver capito che costituisce una premessa indefettibile per stampare con ABW+profilo la stampa del target (scala dei grigi) disattivando la gestione del colore in PS e, nel contempo, utilizzare le impostazioni del driver dedicate alla modalità avanzata per il B&W: dunque, come è possibile seguire con CS5 la procedura di cui al quesito di Gianluca?
Grazie per le spiegazioni.
Fabio

--------------------------------------------------------------------------------

Risposta di Gianluca:

Si pare sia l'unica maniera per usare il driver.


Commento:
me la puoi spiegare meglio questa risposta?
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  16:03:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora...

Il target 21 step (senza nessun profilo assegnato) lo stampo affidando in CS5 la gestione al driver della stampante (e quindi non a Photoshop), in cui setti B/N avanzato e la linearizzazione scelta(chiaro, normale, scuro, più scuro e scurissimo).
Poi leggi la stampata con lo spettrofotometro e con il file di testo dei dati Lab , QTR create ICC ti crea un profilo ICC in scala di grigi.
Ora quando vai a stampare l'immagine, come diceva Alberto, converti l'immagine al profilo ICC creato, affidi sempre la gestione al driver della stampante e rimetti le stesse impostazioni in ABW settate per la stampa del target.

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  17:51:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono veramente avvilito da risposte di questo tipo, indegne di un approccio scientifico o quantomeno serio.

La questione posta era chiara: in CS5 non si può più escludere la gestione del colore mentre prima (CS4 o CS3) si è sempre detto che il target (scala dei grigi) andava stampato proprio escludendo la gestione del colore in PS ed impostando però il driver ABW sulla stampante.
Certamente non è possibile fare come nella stampa dei targets a colori per i quali si è affermato che con CS5 (per windows) si dovrebbe affidare la stampa alla stampante, nel cui driver però occorre previamente disattivare la gestione del colore.
Questo nel B&W non è possibile: se voglio stampare la scala dei grigi e nel contempo devo escludere la gestione del colore è ovvio che non posso più impostare nel driver della stampante la modalità ABW.
Dunque, come se ne esce?

Quanto al profilo di stampa e ABW ho già espresso le mie perplessità in altro topic a cui sinora non ho avuto risposta alcuna.
Certamente non è tale quella di Gianluke il quale dice di affidare la stampa della foto finale al driver della stampante previa conversione al profilo BW, ma si guarda bene dallo spiegare le ragioni tecniche che stanno dietro la sua scelta; scelta che, oltretutto , non pare proprio essere condivisa da tutti, visto che invece molti altri, ma anche loro senza dare spiegazioni, ritengono corretto agire diversamente e, cioè, affidare la stampa a PS con il profilo, previa impostazione della stampante su ABW.
Riporto quel che avevo già scritto, non senza sottolineare che ormai sull'argomento ho registrato risposte chiaramente contraddittorie e che si impone un chiarimento serio, ma da parte di chi ha competenza per darlo:
"Alberto ammonisce:
"Continuate a fare confusione".
Sicuro, ed infatti personalmente non ho proprio capito niente di questo utilizzo di Epson ABW (forse anche perché di regola uso QTR).
Dunque, quelle volte che ho usato ABW ho stampato delle foto nello spazio Gray Gamma 2,2, utilizzando il driver secondo le scelte da esso offerte che, caso per caso, ho ritenuto più opportune sulla base di stampe della scala a 21 gradini di QTR e relative misure.
In pratica queste letture mi sono servite solo per stabilire la migliore delle 5 linearizzazioni offerte dal driver in relazione alla carta che stavo usando (e, in misura minore, anche per ottimizzare la neutralità del grigio). Ottenute le migliori regolazioni del driver ho quindi stampato le foto affidandomi al driver, senza utilizzare alcun profilo ICC (al più lo ho usato per la soft proof).
So che Giorgio Trucco, Chan e altri hanno parlato, anche in questo forum, dell'opportunità di stampare usando ABW+profilo, ma non sono in grado, ovviamente per la mia scarsa conscenza della gestione del colore, di capirne le ragioni.
Creare un profilo ICC sulla base di una stampa effettuata sulla base di regolazioni del driver, convertire il file allo stesso e stampare affidando la stampa a PS, ma senza escludere la gestione del colore da parte della stampante, bensì utilizzando il driver della stessa, cosa significa in realtà ed a cosa giova? Nella stampa a colori non è forse considerato un errore l'affidare la stampa a PS senza prima disattivare la gestione del colore del driver della stampante?
Ringrazio chi mi vorrà dare spiegazioni (possibilmente serie e precise e non apodittiche).
"

Fabio



Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  18:49:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Sono veramente avvilito da risposte di questo tipo, indegne di un approccio scientifico o quantomeno serio.



Ti ho descritto semplicemente la procedura, nessuna spiegazione scientifica o non scientifica.

Citazione:
Postato da fabio maione
La questione posta era chiara: in CS5 non si può più escludere la gestione del colore mentre prima (CS4 o CS3) si è sempre detto che il target (scala dei grigi) andava stampato proprio escludendo la gestione del colore in PS ed impostando però il driver ABW sulla stampante.
Certamente non è possibile fare come nella stampa dei targets a colori per i quali si è affermato che con CS5 (per windows) si dovrebbe affidare la stampa alla stampante, nel cui driver però occorre previamente disattivare la gestione del colore.
Questo nel B&W non è possibile: se voglio stampare la scala dei grigi e nel contempo devo escludere la gestione del colore è ovvio che non posso più impostare nel driver della stampante la modalità ABW.
Dunque, come se ne esce?



Per me la procedura della stampa del target in CS5 è la stessa della stampa del target a colori, in entrambi i casi lasci gestire al driver della stampante, nel colore però disattivi ogni gestione colore nel driver e quindi sei sicuro che il target rimanga non modificato, nel B/N avanzato alla fine setti soltanto una linearizzazione nel driver (che è la stessa da riportare nelle stampe reali), il quale non fa nessuna operazione sui profili da applicare al target, il quale rimane così come l'hai aperto.
Poi nella stampa della foto reale rimane tutto uguale tranne che nel driver apri la foto convertita al profilo ICC creato.

Citazione:
Postato da fabio maione

.....quella di Gianluke il quale dice di affidare la stampa della foto finale al driver della stampante previa conversione al profilo BW, ma si guarda bene dallo spiegare le ragioni tecniche che stanno dietro la sua scelta; scelta che, oltretutto , non pare proprio essere condivisa da tutti, visto che invece molti altri, ma anche loro senza dare spiegazioni, ritengono corretto agire diversamente e, cioè, affidare la stampa a PS con il profilo, previa impostazione della stampante su ABW.



A mio modesto parere anche queste due operazioni sono nei fatti la stessa cosa.
O do in pasto al driver un file già convertito al profilo ICC (settando la gestione colore affidata al driver) o invece un file non convertito (settando questa volta la gestione affidata a PS + profilo ), alla fine è la stessa cosa, in quanto di fatto il driver ABW continuerà a fare le stesse cose in entrambi i casi e comunque non operando nessuna operazione sui profili.

Circa la spiegazione tecnica se usare o meno l'ABW non te la so dare...ho fatto delle prove a farmi in questo modo sopra descritto i profili e sono perfetti e lineari sulle lucide e semilucide, con un nero eccellente e ombre aperte.
L'alternativa sarebbe usare un profilo a colori ma in tal caso perderei l'uso del driver ABW o usare QTR...ma al momento non ho voglia di perdere tempo con QTR, funzionando così bene l'ABW






Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:06:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca,
per rimanere per ora solo al primo punto, se è vero quel che
tu sostieni, allora quel che si diceva e faceva con CS2, CS3 e CS4(cioè di stampare il target BW, escludendo in PS la gestione dei colori e nel contempo impostare ABW sul driver)era del tutto inutile,
perché sarebbe bastato già allora affidare la stampa alla stampante
senza escludere la gestione del colore.

Scusami, ma non è tanto la procedura quanto la ragione di essa che mi interesserebbe capire

Fabio
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:10:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio,

non capisco la tua posizione.
la risposta di Gianluca non mi sembra per niente offensiva o ironica: ha spiegato in poche parole come si fa un certo processo e l'ha spiegato in modo corretto.
Forse il problema sta nel fatto che non hai capito (senza offesa nel termine) che l'ABW non è un profilo, ma un driver che si sovrappone al driver del colore funzione del media scelto.
La tua frase

"Questo nel B&W non è possibile: se voglio stampare la scala dei grigi e nel contempo devo escludere la gestione del colore è ovvio che non posso più impostare nel driver della stampante la modalità ABW.
Dunque, come se ne esce? "

sembra proprio dimostrare questo, cioè tu ti confondi e credi che l'ABW sia una gestione del colore: non lo è, è solo un driver ( e tra l'altro non consente una soft-proof cosa che invece è possibile con il profilo di QTR)

Quindi esattamente come nel colore, stampi i target col driver (i driver) e senza profilo. Poi stampi la foto di nuovo con lo stesso driver e con il profilo (o converti al profilo, che è la stessa cosa).
Se hai dei dubbi su cosa CS5 faccia quando spunti il controllo della stampante, come detto sopra, applica il profilo in stampa invece di convertire l'immagine.
Forse la confusione deriva anche da un altro fatto: per chi usa il programma di QTR, la linearizzazione non avviene usando il profilo in questione, ma coi vari settaggi che conosciamo, quindi il profilo serve solo per la soft-proof. Invece per chi non usa QTR, ma i driver normali della stampante (colore o ABW) il profilo in questione serve sia per stampare sia per la soft-proof.


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:24:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me le due operazioni nel Bianco e nero sono la stessa cosa.

Ci si arriva solo da due strade diverse.

E' chiaro che potendo optare tra le due cose, avendole a disposizione entrambe nelle vecchie versioni di CS, viene più intuitivo da pensare nella stampa del target 21 steps: Setto in PS No color management e poi opero sul driver.

Ora non avendo più a disposizione il "No color management", dovendo operare sul driver ABW e nel contempo essere sicuro che PS non applichi nessun profilo, devo settare per forza Gestione affidata alla stampante.
Però per le operazioni che "dovrebbe" fare il driver ABW sul file, il risultato finale a livello di profili non cambia.

Morale della favola per me (aspettiamo Alberto che ci confermi):

Sul Bianco e nero:

1) stampare il target 21 steps untagged senza applicare nessun profilo con la gestione affidata alla stampante
e settando in ABW la linearizzazione gradita.

2) Stampare le foto o con l'immagine convertita al profilo creato (e la gestione affidata alla stampante) o con l'immagine non convertita (ma con la gestione affidata a PS + profilo), di fatto è la stessa cosa.

Se non fosse così mi troverei della stampe sballate, mentre invece sono perfette come le vedo al monitor, anche per valori bassi di L.

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:31:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele, nessun intento offensivo ma solo la richiesta di capire, andando alla radice delle cose e lasciando stare l'approccio solamente empirico.
Dunque, anche pochi giorni or sono (7/10) Alberto ha scritto che il primo passo da fare è stampare con ABW un target previa esclusione della gestione del colore in PS:
"Non facciamo confusione
I passi da seguire sono questi:
1) stampare la 21 step (una qualunque va bene) disabilitando la gestione del colore in Photoshop, quindi senza fare nessun tipo di assegnazione/conversione fra profili
2) leggere la 21 step e con la misura creare il profilo ICC
3) prima di stampare un'immagine, convertire al profilo creato con intento percettivo e BPC
4) stampare l'immagine utilizzando le stesse impostazioni dell'ABW usate per stampare la 21 step
Fine
AlbertoM"


Questo è quel che ho sempre saputo e letto che si debba fare, stampando i targets (sia a colori che in BW).
Ora tu e Gianluca dite che invece non è più necessario (in CS5 o anche con le precedenti versioni non l'ho capito).
Vorrei solo capire dove sta la ragione e comprendere.

Ciao
Fabio
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:37:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca,
ma allora se dici che

"...per le operazioni che "dovrebbe" fare il driver ABW sul file, credo che il risultato finale a livello di profili non cambi"

mi confermi che quel che si faceva prima, con CS2, CS3, CS4 era un'attività inutile.

Però è il verbo "credo" che non mi convince. Mi piacerebbe capire
perché si debba fare così o cosà. A prescindere dalla qualità delle stampe che faccio e di cui neppure io mi lamento.

Ciao, Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:43:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio, anche nella stampa del target colore abbiamo visto che si può escludere in CS5 il Color management, affidando la gestione alla stampante e impostando nel driver Nessuna gestione colore.

Ma questo si poteva fare anche nelle vecchie versioni CS insieme alla procedura più classica di settare in PS " No color management".

Perchè si faceva la seconda procedura? Secondo me solo perchè come logica è più intuitiva e meno tortuosa.
La prima procedura implica un doppio settaggio (gestione affidata alla stampante + Nessuna gestione colore nel driver)
La seconda procedura è più intuitiva e veloce (Impostazione in PS "Non color management".

Ora che non ci sta più la procedura più veloce (forse ci sarà un motivo per cui l'hanno tolta?? ) viene strano da pensare all'altra procedura che di fatto porta alla stesso risultato ma con due settaggi invece che uno solo.

Insomma anche intuitivamente, Impostare in PS " No color management" o impostare in PS "gestione affidata alla stampante + Nessuna gestione colore nel driver", perchè dovrebbe cambiare qualcosa a livello di profili?

Il " credo" dipende dalla mia filosofia che sicura è solo la morte.

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:47:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele,
so bene che ABW non è un profilo, ma un aspetto del driver.

Quando ho detto:
"Questo nel B&W non è possibile: se voglio stampare la scala dei grigi e nel contempo devo escludere la gestione del colore è ovvio che non posso più impostare nel driver della stampante la modalità ABW.
Dunque, come se ne esce? "

volevo dire ben altra cosa rispetto a quello che hai inteso e cioè, sperando di essere ancora più chiari: se nel driver Epson devo escludere la gestione del colore (come qualcuno ha suggerito si debba fare per la stampa dei targets con CS5) come faccio contemporaneamente a dire al driver di usare la modalità ABW? Non so cosa accada a te, ma nel mio driver l'una opzione esclude l'altra.

Ciao, Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  19:50:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
sperando di essere ancora più chiari: se nel driver Epson devo escludere la gestione del colore come faccio contemporaneamente a dire al driver di usare la modalità ABW? Non so cosa accada a te, ma nel mio driver l'una opzione esclude l'altra.
Ciao, Fabio



Semplicemente perchè il " Nessuna gestione colore" nel driver serve solo per il colore e non per il bianco e nero quando gestito dall'ABW

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  20:20:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Senti cosa dice Giorgio Trucco nella sua recensione a proposito dell'ABW.

" Many photographers create B&W prints using standard color profiles.
I don't think this is a good idea. Even if we can obtain good neutrality from a color profile, this method is less than ideal, for at least a couple of reasons.

First of all, as can be seen form the previous graph, the Color Mode tends to favour highlights and midtones separation at the expenses of shadow details. A good custom profile will try to compensate for this characteristic and will deliver a more linear behaviour, but the corrections built into the profile cannot be perfect and it's much wiser to start off with a linear behaviour of the printer itself.
With the driver set to Advanced B&W mode, the printer is perfectly linear and the profile will have to do little to none intervention to replicate on paper the image tonal range.

Second, the black from the Advanced B&W mode is deeper than the black from the Color mode and the print will look more vibrant. A grayscale profile for the Advanced B&W mode is, in my opinion, the best way to go.


Poi si parla della stampa della 21 step....

Poi parla della stampa della foto dopo creato il profilo con QTR-Create ICC:

"The printing sequence is the same as with any color profile. You start with a tagged RGB (a RGB file with a Color Space embedded) or Grayscale file and you select File>Print with Preview.
Under Options>Color Handling select Let Photoshop Determine Colors, then select your QTR grayscale profile.
Under Options>Rendering Intent select Perceptual.
Leave Black Point Compensation selected.
Now access the printer driver settings and make sure to select the exact same settings that were used to print the Step-51-gray.tif profile testchart."


Come vedi lui dice di stampare con Gestione Colore affidata a PS + profilo Greyscale e Alberto diceva conversione al profilo e Gestione affidata alla stampante.

Quindi è chiaro che le due procedure sono la stessa cosa.

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/10/2010 :  22:36:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sulla questione dell'opportunità di usare un driver monocromatico tipo ABW o altri equivalenti di Canon e HP io la penso diversamente e cioè penso che sia meglio usare la gestione colore. Certo, è più laboriosa, ma consente :
1. l'eliminazione delle dominanti in modo "chirurgico"
2. la possibilità di mappare l'asse del grigio sul bianco della carta oppure neutralizzarlo in senso colorimetrico (riporto testualmente da Monaco), invece con ABW-e-soci si deve prendere quello che passa il convento, immagino un grigio neutralizzato, non sul bianco carta quindi. (le opzioni tipo più caldo, più freddo, con zucchero, senza latte...non mi interessano)
Certo ci vuole tempo e strumenti adatti.

Effettivamente su Epson si raggiungono neri più profondi con l'ABW che col colore, ma su Canon e HP non è così, colore e driver BN danno lo stesso nero inteso come L minimo.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  22:37:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca ha scritto:

" Nessuna gestione colore" nel driver serve solo per il colore e non per il bianco e nero quando gestito dall'ABW

Beh, questo potrebbe proprio essere il tassello che mi mancava.
Grazie
Fabio

PS- Comunque continuerò ad usare QTR, sopratutto ora che il BW lo faccio con il kit P.A. + P3800.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/10/2010 :  22:47:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Michele, sono sempe più gli stampatori che la pensano come te, affidando le stampe sia a colori che in B&W ad un buon profilo ICC ben ottimizzato sull'asse del grigio.
Ne parla anche Alberto nel suo help sui profili che realizza per conto terzi.

Puoi dirci qual'è la tua strategia per intervenire chirurgicamente sulla neutralizzazione delle dominanti?

Grazie, Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/10/2010 :  23:49:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Leggete ancora qui Giorgio Trucco sulla questione dominanti file RGB e ABW:

".....With the above experiment I demonstrated to myself that both a Grayscale and a RGB image produce the same output (in ABW mode)as far as their color modes are converted into each other using a linear transformation...

....the conclusion of this simple investigation is that the Advanced B&W print mode treats both a Grayscale and a RGB file in the same way, producing the same output.
This is an important piece of information, but it's not the end of the story, there is much more to know....

...If you send a RGB file with all R=G=B to the printer, then a linear conversion to K(%) is used by the driver, according to the formula:

* K(%) = (255-RGB)*(100/255)

Second, if you send a RGB file with some color information (R, G and B not equal), then the driver will convert to Grayscale using the traditional formula:

* K(%) = (255-(0.3*R + 0.59*G + 0.11*B))*(100/255)

The lesson to be learned from all of the above is this: always print in B&W using either Grayscale files or "gray" RGB files (R=G=B). Both these formats will generate the same output and you'll have full control over the tonal range of your images.


For a full color managed workflow, you can profile an Epson printer in B&W print mode using a Grayscale target, which will give you a profile with Device Color Space set to Gray.
If this profile has the two Tag Tables describing both the paper white and the maximum black, you have all you need to be able to preview and print reliably your images in Black and White mode


Mi chiedo...la lettura della patch bianca 0 del target in geryscale non è sufficiente a stabilire il bianco della carta e quindi correggere le dominanti col profilo? Mi pare che lui così faccia capire...perchè in tal caso la correzioni dominanti con un profilo RGB poi da usare per il bianco e nero, sarebbe un falso problema.

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2010 :  12:16:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, avete già detto tutto, riassumo solo il punto fondamentale:

il driver Epson, in ABW non fa gestione colore, cioè non converte ad alcun profilo, quindi, quando si stampa in ABW, non ci si deve preoccupare di "disabilitare la gestione del colore" nel driver perchè è sempre disabilitata

Per la domanda di Gianluca:

no; occorre fare il profilo ICC in B/N;
nel profilo ICC ci sono registrati i valori Lab della scala di grigio, che ti consentono di avere corrispondenza a monitor per quanto riguarda la risposta tonale della stampante
Cioè, se per esempio le patches scure sono molto compresse, con la conversione al profilo modifichi i valori di K in modo da ottenere una certa scala tonale (rispetto ad L*)
Se invece le patches scure sono lineari (sempre rispetto ad L*), con la conversione al profilo modifichi i valori di K in modo da ottenere la stessa scala tonale di prima

Cioè, esattamente come per il colore, quando converti ad un profilo ICC, modifichi i valori di K (o RGB) per avere in uscita gli stessi valori di L*, compatibilmente con il Gamut della stampante

Poi, se nel profilo ICC in B/N ci sono anche le informazioni sul punto del bianco e sul punto del nero, allora il profilo sarà in grado di mostrarti anche l'eventuale dominante che otterrai in stampa

Cioè, se hai impostato una dominante seppiata con il driver ABW, poi quando attivi la soft proof con il profilo relativo a quell'impostazione, vedrai l'effetto della dominante

Ma non puoi in alcun modo variare la dominante solo con il profilo ICC: in uscita da un profilo ICC in B/N hai sempre e solo dei valori K
La dominante devi variarla modificando le impostazioni del driver ABW e poi rifacendo il profilo ICC

Ciao



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/10/2010 :  12:47:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Beh, avete già detto tutto, riassumo solo il punto fondamentale:

il driver Epson, in ABW non fa gestione colore, cioè non converte ad alcun profilo, quindi, quando si stampa in ABW, non ci si deve preoccupare di "disabilitare la gestione del colore" nel driver perchè è sempre disabilitata

Per la domanda di Gianluca:

Poi, se nel profilo ICC in B/N ci sono anche le informazioni sul punto del bianco e sul punto del nero, allora il profilo sarà in grado di mostrarti anche l'eventuale dominante che otterrai in stampa




A me era chiaro il problema infatti cercavo di spiegarlo a Fabio che tutto ciò che riguarda la disabilitazione colore nel driver, non riguarda l'ABW che non opera in nessun modo sui profili.

Mi rimaneva solo l'incognita dominanti di cui parlava Michele...il profilo ICC in scala di grigio creata da QTR contiene informazioni sul punto di bianco della carta? Essendoci la patch bianca 0 direi di si, quindi dovrebbe tenerne conto il profilo creato da QTR o sbaglio?
Almeno così fa capire Giorgio Trucco...


Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  11/10/2010 :  13:14:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E a tal proposito ha rilevanza la scelta tra QTR-linearizeICC e QTR-linearizeICC-RGB?
Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2010 :  14:27:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora

@Gianluca
Nei profili generati da QRT ci sono le informazioni sul punto del bianco e sul punto del nero, ma sono due tag a parte MediaWhitePoint Tag e MediaBlackPoint Tag che contengono i valori XYZ dei due punti

@Fabio
Non c'è differenza; però ho visto che con MacOS Leopard e Photoshop CS5 (e forse precedenti), i profili in B/N creati da QTR non vengono più visti, per cui occorre crearli in RGB

Comunque i due tool si chiamano
QTR-Create-ICC-RGB.exe
QTR-Create-ICC.exe

Non c'entra la linearizzazione



AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/10/2010 :  17:42:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vorrei ritornare ancora al dubbio di Gianluca.
E' davvero impossibile correggere le dominanti o mappare l'asse del grigio sul bianco della carta tramite il solo profilo QTR perchè, pensaci bene, il driver ABW è l'ultimo della catena, dopo non c'è un passaggio finale nel PC prima della stampa.
E il driver ABW, come spiega la persona che hai citato, riceve solo valori K, quindi qualsiasi informazione nello spazio tridimensionale RGB viene "trasformata" nello spazio monodimensionale K e poi fornita all'ABW, il quale non converte a nessun profilo, prende solo input grigi e li trasforma in picolitri dei vari ink da mandare alle pompanti.
La formula che il teste cita, nota bene, produce anch'essa solo dati K e non c'entra niente con le dominanti: è la formula che trasforma il colore in BN secondo la sensibilità dell'occhio umano, quindi con "pesi" diversi per R, G e B.

Infine, come detto, basta ispezionare il profilo QTR per vedere che è monocromatico, il che vuol dire che nella trasformazione B2A che trasforma i dati colorimetrici Lab dell'immagine nei dati RGB che andranno alla stampante, qualsiasi siano i valori a,b si avrà sempre R=G=B, anche se la carta è fortemente non neutra (come la Felix Matte che ha b=-8 o la HM FB che ha a=3 e b=-6)

La pratica tuttavia insegna che non ci si deve preoccupare più di tanto, l'ABW fa un ottimo lavoro con dominanti ridottissime e splendide gradazioni tonali di grigio.


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina