PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 nuove carte fine art top di gamma
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 29/09/2010 :  17:12:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da qualche tempo sono state introdotte delle carte top digamma realizzate in simbiosi da due rinimati produttori:

http://harman.hahnemuehle.com/site/en/820/products.html

Qualcuno ne sa qualcosa o ha provato?

Fabio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/09/2010 :  18:19:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
So solo che la Harman è stata acquistata dalla Hahnemuhle, ma io non ho provato nulla

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  29/09/2010 :  19:16:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
L'avevo letto...quindi sono semplicemente la carte Harman rimarchiate...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  30/09/2010 :  10:14:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se non ricordo male tempo va avevo letto delle recensioni sulle carte Harman e ne parlavano bene. Forse non saranno qualitativamente a livello di quelle Hahnemuehle (nota personale, che a me sinceramente non sono mai piaciute) ma immagino che siano ottime.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  30/09/2010 :  10:51:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Harman Gloss FB baritata è bellissima...splendido supporto.

Concordo con te. Le hanhemule non mi sono mai piaciute eccetto la Photo Rag. Già sulle Satin c'è molto di meglio in giro.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  03/10/2010 :  00:39:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un mio parere ovviamente personale su quelle provate con 4880 e inchiostri originali (K3 VM).
Una premessa. Per me la carta è composta da tre strati principali (magari dico una fesseria, ma è questa la mia impressione). Li chiamo per comodità strato di base (quello che da gran parte della sensazione tattile), texture di fondo (quello che da l'aspetto "materico" della carta) e finitura superficiale (che può essere glossy, satinata etc).

Gloss Baryta Warmtone 320: non uso spesso le carte glossy, non mi piacciono, troppo lucido e con i pigmenti si soffre sempre di gloss differential. Ho usato in dosi "massicce" solo la Felix Schoeller Glossy UV 300 e provo a fare un confronto con questa per aiutarmi nel descrivere questa nuova carta.
Finitura superficiale della carta molto delicata, i graffi si vedono subito (più che sulla Felix Glossy UV). Texture di fondo della carta più fina e a mio modo di vedere più gradevole. La FS Glossy sotto lo strato glossy è un po' troppo "grezza" per i miei gusti, questa è più fina. Sotto una lampada GrafiLite Mode (decente, ma non raccomandata per la visione di stampe su carta glossy) la Harman sembra dare meno problemi dovuti a come si riflette la luce sulla carta. Il bianco della carta è piacevolmente caldo, più o meno (ad occhio) al livello della PhotoRag Baryta e leggermente più tendente al rosso. Ho fatto solo un paio di stampe a colori e qualcosa di più in BN e ho scelto questa carta perché mi era stato chiesto qualcosa di glossy ma "decente", abbiamo provato e siamo rimasti soddisfatti. Delle glossy che ho provato è forse quella che mi ha convinto di più. Difetto principale: si riga a contatto con altre stampe, superficie molto delicata. Al tatto si presenta liscia ma abbastanza gradevole, la FS Glossy è più liscia anche sul retro e da più l'idea di "plasticato".

Gloss Art Fibre: in questo caso azzardo un confronto con le Bartyta di Hahnemhule.
Al tatto piacevole, quasi un cartoncino matte, molto materica. Più rigida della PhotoRag Baryta, più o meno "dura" come la FineArt Baryta di cui riprende anche il punto del bianco piuttosto neutro (sempre ad occhio, sotto la GrarfiLite di prima, per cui non una sorgete "ottima"). Ciò che mi ha colpito di questa carta, e può essere un pregio o un difetto a seconda delle intenzioni dello stampatore, è la forte texture di fondo, che è molto evidente. Simile a quella della PhotoRag Baryta (a "piccole linee" mentre quella della FineArt Baryta è più "a puntini", sempre secondo le mie capacità di osservazione e percezione) è però sicuramente più profonda ed evidente. Sembra una carta più grezza ma all'atto della stampa è molto precisa e restituisce tutti i dettagli. Su stampe con fondo uniforme la materia della carta si nota molto, e l'effetto può o non può piacere, su alcuni soggetti l'ho gradito, su altre no. L'ho per ora usata solo per stampe a colori di formato A4.


Gloss Art Fibre Warmtone: sostanzialmente valgono le considerazioni fatte sopra. Il punto del bianco, come nel caso della Gloss Baryta Warmtone, a occhio, mi è sembrato un po' tendente al rosso (oltre che, ovviamente, caldo). Non marcato come la Baryta FB di Hahnemhule ma un po' di rosso mi pare proprio esserci. La PhotoRag Baryta è più gialla e meno arancione. Usata solo per una prova, la devo ancora valutare, mi sono bloccato quando ho visto rosso.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  03/10/2010 :  00:48:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo: se qualcuno di Roma vuole vedere le nuove carte lo accolgo volentieri, ne uso svariate e ogni tanto provo ad intavolare discorsi sulle carte anche con i non addetti ai lavori trovare qualcuno con questa passione non è semplice.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  03/10/2010 :  01:56:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la Harman Gloss FB la usavo col kit PA e il GLOP. Devo dire che con la 3880 si opacizza un po' rispetto all'uso col GLOP. SE passo volentieri :D Idem tu a Napoli.

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina