PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson R1900
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato - 26/09/2010 :  23:39:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho acquistato la sudetta stampante R1900 e sto facendo le prime prove di stampa che per risultato mi sembrano veramente notevoli. Ho anche effettuato una stampa utilizzando QTR e i profili originali, quindi con l'utilizzo del solo nero. Mi capita questo:
passando anche dopo un giorno il dito sulla stampa, o meglio strofinado la stessa leggermente, rovino la stampa (la cnacello parzialmente) e mi rimane attaccato al dito l'inchiostro, e come se lo stesso non fosse stato assorbito dasl supporto. Tutto ciò è normale? dipende dal tipo di inchiostri? O dalla carta Epson Glossy?
Scusate la mia inesperienza in materia ma ho bisogno di chiarimenti.
Grazie

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/09/2010 :  23:53:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente usi il nero matte invece del nero photo

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  27/09/2010 :  10:34:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto
gentile come al solito, in effetti non so quale sto usando, in quanto lascio fare tutto al programma QTR e scelgo una delle tre curve che mi propone per questa stampante. Il problema (o almeno spero che non lo sia) è che mi pare possa dipendere dal Glossy che vedo utilizza.
Ciao

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  27/09/2010 :  10:37:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
controlla che la curva selezionata comprenda la dicitura PK e non MK, nel primo caso utilizza il nero photo e nel secondo quello matte. Avevo fatto qualche prova con la R1900 e QTR e il problema che hai esposto non si è presentato.

Carlo
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  27/09/2010 :  10:46:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ti ringrazio per la risposta, il fatto però è che io trovo solamente per la R1900 tre curve identiche sia per la carta matt che per la lucida: UC_EEnhMatte_cool; U UC_EEnhMatte_black; UC_EEnhMatte_Sepia;
altre R1900 sono la Quad-R1900 K7, che però vedo utilizza tutti gli inchiostri e non so se si riferisve sl link PA oppure ad altro.
Aggiungo che ho ancora l'ultima versione di QTR però ancora free ovvero non acquistata.
Ciao

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  27/09/2010 :  10:49:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema allora è quello, sta usando il Matte su un supporto lucido.
Forse ti conviene a sto punto farti una curva ad hoc se possiedi un colorimetro/spettrofotometro. Ad ogni modo non aspettarti grandi cose. Il risultato che andrai ad ottenere non sarà molto valido l'immagine risultante viene ottenuta con il solo nero.
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  27/09/2010 :  10:55:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
credo tu abbia ragione, ma il tuo QTR ti fornisce altre curve?
Si non mi aspetto grandi cose, è solamente per provare in attesa di attrezzarla con il kit PA.
E ne approfitto per chiedere: chissà se sia possibile ottenere il kit solamente per i due neri che sono in macchina più la cartuccia del glossy di modo da non 'inquinare quelle dei colori? Ne sai qualcosa?
ciao


Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  27/09/2010 :  10:58:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sinceramente non ricordo se era fornito con curve MK e PK ma penso di si perchè non ricordo di aver creato curve ad hoc per la R1900.
Per il Kit PA dovresti sentire direttamente Alberto. Ho visto sul tuo sito che ami il BW....direi che per quel tipo di stampa la R1900 non è molto indicata.

Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  27/09/2010 :  11:01:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
neanche mettendo il Kit PA? Spero tu abbia torto... esplicita per cortesia il tuo bubbio.
Ciao

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  27/09/2010 :  11:05:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con il kit PA praticamente cambi la stampate ossia diventa una stampante per solo uso BW pertanto poi non stampi più a colori. Il mio parere riguardava il solo uso di R1900 con QTR e stampa Black Only.
Io cmq dovendo attrezzare una macchina con il kit PA per il solo uso BW non avrei preso la R1900 ma una stampante più datata oppure trovando un buon usato...tipo una 2400. La R1900 l'avrei tenuta per la stampa a colori.
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  27/09/2010 :  11:12:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Parole sante, ne ho cercate di stampanti usate, in specie la R2400, ma non ne ho trovate; invero ne avevo trovata una quì sul forum, dal gentilissimo Gianluk, ma la cifra era per me alta (giustificata dalla presenza del Kit però) ma dal momento che non ho esperienza non volevo 'buttarmi' con tutta la testa dentro e magari poi scoprire che la faccenda non riuscivo a gestirla. Così in attesa, mi si è presentata un'occasione imperdibile, una R1900 nuova, ancora imballata, vinta ds chi me l'hs venduta (davvero bravo) ad un concorso fotografico, che ho pagato 260 €. Ecco la ragione per la quale ho fatto il passo.
Adesso sono quì a provare, ed avendo anche una piccola P50 devo decidere se il PA lo metto solamente sul formato A4 o se invece (più probabile) dedico la 1900 al b&w che io amo fare.
Nel caso di ripensamenti comunque mi sembra che facendo gli opportuni 'lavaggi' delle testine si possa ritornare alle stampe a colori.


Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/09/2010 :  11:34:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Giuseppe se decidessi di convertire la R1900 in BW col kit PA, ricordati che vendo uno dei migliori CIS in circolazione, quello della INKRepublik, nuovo, sul mercatino, praticamente a metà prezzo.Lo comprai in previsione di un cambio R1800-R1900, ma poi ho tenuto la R1800 col kit PA.
Ovviamente è un CIS che potrai usare con qualsiasi tipo di inchiostri.
E ovvviamente se un domani volessi ritornare agli inks originali sulla R1900 lo potrai sempre fare.


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

gippo
Average Member

Italy
149 Posts

Postato -  27/09/2010 :  11:38:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, ciao lo terrò presente, grazie.

Giuseppe

www.giuseppepapale.zenfolio.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina