PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Monitor con pannelli a 10 bit e LUT 3D
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 21/09/2010 :  18:04:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.

Volevo rendere utile la mia lunga ricerca in merito ai pannelli di nuova generazione di cui mi aveva parlato Alberto, cioè i pannelli a 10 bit montati sul NEC 241 Spectraview Reference, sulla nuova linea NEC PA 241W e 271W e su alcuni Eizo come il CG243W o l'SX2462W, più un altro paio di monitor di HP e DeLL.

La novità di questi pannelli a 10 bit è di visualizzare una profondità colore di 30 bit, cioè con più di un miliardo di sfumature rispetto ai classici 16,7 milioni di colori dei pannelli a 8 bit.

La nota dolente è che tutta la catena deve supportare la profondità colore di 10 bit sennò non serve a nulla, quindi:

-Sistema operativo Windows 7 o Mac OSX 10.6.3 o superiore

-Scheda Video dotata di Display Port e di driver che gestiscano i 10 bit, cioè le professionali Ati FirePRO e GL series.

- Software che supporta i 10 bit, Photoshop solo dalla CS5 in poi.

- Monitor con panello a 10 bit e LUT 3D dotato di Display port (i monitor citati sopra)

Solo in questo caso riusciremo a visulizzare 1 miliardo di sfumature


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/09/2010 :  18:20:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille del resoconto!



AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  21/09/2010 :  22:08:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma ammesso che un numero di sfumature superiore ai soliti 16 milioni venga effettivamente visualizzato...
Serve davvero?

Mi spiego: trovo importantissima la LUT accessibile con 10 o piú bit, che permette di garantire gli 8bit per canale "veri", con qualunque calibrazione e profilazione.

Ma oltre, c'é una differenza?

Chiedo, proprio perché non conosco la risposta.
Ed a spanne, per quanto riguarda la visualizzazione delle foto in BW, direi che é senz'altro utile.

E ringrazio anch'io, per l'esauriente spiegazione delle caratteristiche hardwere necessarie.
a_


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/09/2010 :  22:40:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bhe niente è indispensabile...quanto si noti la differenza sinceramente non te lo so dire perchè non l'ho provato...magari su alcune immagini lo noterai su altre meno. Però immagino che qualcosa in più si debba notare a livello di palette colori e nuances...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/09/2010 :  22:44:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per me è difficile dare una risposta oggettiva

Anche perchè con i nostri "limitati" strumenti di misura (tipo eye-one) forse non si rileva niente

Certo, quello che conta è l'occhio, per cui basterebbe trovare un'immagine test con cui fare un paragone e notare almeno una differenza

Mi verrebbe un paragone con l'audio: molti amplificatori arrivano a lavorare anche a frequenze di 20000Hz, quando l'orecchio dovrebbe arrivare a 15-16 KHz, però gli audiofili dicono che la differenza si sente....

Comunque, io finchè non vedo non credo

AlbertoM

P.S
Però se devo scegliere scelgo i 10 bit
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  22/09/2010 :  08:03:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
già. e non dimentichiamoci che le misure elettriche non sono tutto.

quante volte alcuni strumenti hanno delle misure elettriche ineccepibili e poi ci sono moltissime persone che preferisocno altri dispositivi perché a loro dire "vanno meglio".

nell'audio si possono fare decine di esempi.
ma credo che questo si possa tranquillamente verificare su altri campi.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/09/2010 :  08:22:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, mi sento rinfrancato nei miei pensieri...

Citazione:
Postato da AlbertoM
...
P.S
Però se devo scegliere scelgo i 10 bit


...E questo é assolutamente ovvio!
Potendo, perché non andare dritti al "meglio"?

Citazione:
Postato da digeiset
quante volte alcuni strumenti hanno delle misure elettriche ineccepibili e poi ci sono moltissime persone che preferisocno altri dispositivi perché a loro dire "vanno meglio".


Non dirmelo. Ho appena comprato delle nuove casse, ed ho quasi dovuto discutere con il venditore, perché i miei gusti non coincidevano con i suoi e con le misure che a suo dire erano fondamentali.
Non é stato affatto facile spiegargli (in danese...) che a me piace sentire la musica senza i bassi che rimbombano per tutta la casa.
Avevo portato, tra gli altri, un disco di Thelonious Monk per provare i diversi diffusori....
E se avessi seguito i consigli del venditore, adesso sentirei 'Round Midnight come se fosse una canzone di Lady Gaga.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/09/2010 :  10:39:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo Imagescience fino a pochi mesi fa, la gente che aveva comprato un pannello a 10 bit (credo siano sul mercato forse da 1 anno almeno con HP, Dell e Eizo) si illudeva di avere una visione a 10 bit, avendo una scheda video che magari supportava a livello hardware i 10 bit, ma nella realtà non era così.

Praticamente come ho scritto sopra un flusso realmente a 10 bit è stato possibile realizzarlo solo da pochi mesi a questa parte con i nuovi sistemi operativi, CS5, e i nuovi driver di supporto alle schede video professionali che gestiscono i 10 bit. Esistono anche alcune schede economiche della ATI che hanno la display port usata per collegare i nuovi monitor a 10 bit, ma non hanno i driver che li possono gestire. Quindi prima di prendere una nuova scheda video accertarsi che abbia i driver che gestiscano realmente i 10 bit e non solo l'hardware.

Naturalmente si dice anche che si dovrebbere attivare il driver al bisogno in quanto la maggior parte delle applicazioni non gestiscono i 10 bit e quindi possono dare problemi.




Si dice anche circa la profondità colore di 10 bit del pannello:

"The practical result is yet smoother, more accurate colour (particularly on very wide gamut monitors) and a more robust system in general that can cope with calibration to wider, more exotic targets and a greater variety of brightness levels"







Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
Go to Top of Page

vetrofragile
Junior Member

Italy
34 Posts

Postato -  10/07/2013 :  17:34:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è modo di attivare i 10 bit su schede ati classiche?
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/07/2013 :  18:22:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per classiche intendi?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/07/2013 :  13:52:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da vetrofragile

C'è modo di attivare i 10 bit su schede ati classiche?



No devono avere Driver dedicati che gesticano i 10 bit, la serie FirePro per Workstation
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina