PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Obbiettivi titl and shift
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato - 17/09/2010 :  18:00:54  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao ragazzi,

per fotografare stanze di norma utilizzo un 10mm su sensore aps-c equivalente ad un 16 mm su fullframe.

All'atto pratico alzo il cavalletto ma per evitare di tagliare la parte bassa dell'ambiente, ad esempio il letto, inclino verso il basso la fotocamera e successivamente sul ps deformo la foto per raddrizzare le linee cadenti.

Di conseguenza ottendo una foto trapeziodale la devo rifiliare per togliere le parti bianche, ma anche parti buone.

Mi chiedo se con un 24 tilt and shift riesco ad ottenere più o meno lo stesso angolo di campo della foto raddrizzata e ritagliata come detto sopra.

Avete esperienza in merito con questo tipo di obbiettivi?

Ciao

giovanni


tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  17/09/2010 :  18:17:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Senza comprare obiettivi costosi puoi provare a raddrizzare con PTGUI...

Toni
studioargento.com
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  17/09/2010 :  21:03:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che uso fai delle foto?

Se il 10mm é lineare (non FishEye), non sono certo che un 24mm su DX raggiunga quella copertura.
Certamente la qualitá é qualche rampa di scale superiore (non "qualche gradino"), e se aggiungiamo lo "stress" della ricomposizione prospettica (che deteriora in maniera folle l'immagine) siamo su mondi diversi.

Ma io ragiono sempre in termini di stampa in grande formato.

Se le foto vanno ridimensionate per il web, ogni investimento oltre all'obbiettivo che hai é superfluo.
Va benissimo cosí, e non credo che un'altra attrezzatura possa migliorare nulla.
Le differenze, in termini di visione a monitor di un'immagine da 800Px circa al massimo, sono nulle.

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  18/09/2010 :  08:02:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uso sia per siti web che per depliantistica.

In effetti con ptgui ed un paio di scatti riesco ad ottenere lo stesso effetto, se non superiore in termini di angolo di campo.

E' una scelta che va ponderata certamente visto il costo della lente.

Per la canon ho visto che esiste il 17mm...

Ciao e Grazie

Giovanni



Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  18/09/2010 :  18:10:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da JohnRock

Uso sia per siti web che per depliantistica.


É piú o meno quello che faccio anch'io, di mestiere, e personalmente mi sono sempre trovato bene con il 16-17mm su FullFrame.
Non ho ancora mai sentito l'esigenza di un TS, anche se rimane tra i desiderata. Ma per ora non ci penso, e sul lavoro non mi sono mai trovato male.

Citazione:
Postato da JohnRock
E' una scelta che va ponderata certamente visto il costo della lente.

Per la canon ho visto che esiste il 17mm...



Costo, ed anche difficltá di utilizzo. Occorre assolutamente un po' di pratica, per padroneggiare un TS, specialmente se "esagerato" come il 17mm Canon.

Non ho mai avuto l'occasione di vederlo seriamente all'opera (tantopiú che uso Nikon), ma gli elogi si sprecano e molto probabilmente sono meritati.

Ma a mio parere quella lente ha senso se si fanno stampe di formato degno della qualitá dell'ottica, altrimenti un uso "medio" di un software specifico come PTGui ha una qualitá ben piú che accettabile.
A fronte di un impegno in termini di tempo che, tutto sommato, noncredo sia molto diverso dall'imparare ed impratichirsi ddell'uso di un TS, e dall'uso stesso.

Tutto a mio parere, ovviamente.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  18/09/2010 :  21:04:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io faccio 2 o tre viste verticali con la testa panoramica e le monto con photomerge o con PT gui, la resa è più che dignitosa, ovvero nessuno si è mai lamentato. L'ottica che uso è un 12/24 su DX
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  19/09/2010 :  10:43:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Banco ottico?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  19/09/2010 :  11:25:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Banco ottico?



...Rapporto tempo/costo/benefici?

Nessun dubbio sia un altro pianeta, ma....
Imparare ad usarlo, scattare la foto, scansionare il egativo una volta sviluppato ha un "costo" (in senso lato) di diversi ordini di grandezza superiori.
Sono pochi i lavori che giustificano l'investimento, e sono molti meno quelli che sono pagati in maniera sufficiente.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  19/09/2010 :  12:22:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ormai i clienti non aspettano più il tempo della scansione.
a livello di costi non è un problema un banco ottico, si trovano corredi anche a 2000 euro.
direi che i problemi del grande formato sono altri.
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  19/09/2010 :  15:21:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset

io faccio 2 o tre viste verticali con la testa panoramica e le monto con photomerge o con PT gui...



nel senso che metti la macchina in formato portrait e fai piu scatti ruotando la testa orrizontalmente?

Ciao

Giovanni
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  19/09/2010 :  15:59:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi segnalo questo interessante "experience" su Nital.it

http://www.nital.it/experience/jumbo-gm.php

che combina l'utilizzo di obbiettivi t/s ed una particolare staffa che permette di muovere il corpo macchina anziche l'obbiettivo t/s cosicche si possono ottenere dei stich perfetti ed aumentare l'angolo di ripresa.

Ciao

Giovanni
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  20/09/2010 :  12:28:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si, ne abbiamo parlato anche qui, se scorri in basso nelle discussioni questo dispositivo della Agnos è citato più volte.
Per fare gli ambienti ed avere maggiore angolo di campo o risoluzione metto la macchia in verticale, ruoto la testa panoramica di due o tre passi. in genere ottengo files facilmente lavorabili, cioè non accade che bisogna rimetterci le mani sopre in fotoritocco ed in più ottengo files da 20/30 mp.
Che poi è più di quello che la stragrande maggioranza dei miei clienti mi richiede.
Le mie foto sui cataloghi non sono mai state stampate più grandi del 24x36. Dimensione che copri con i 12mp, senza effettuare tagli.

Lavoro con strumenti abbastanza semplici e non al top.
Ho una Nikon D300, per grandangolo uso un 12/24 tokina e la testa è una manfrotto 303 plus.
Come ti dicevo sopra, pur lavorandoci tutti i giorni o quasi non ho ricevuto nessun tipo di ocntestazione.
E' ovvio che si può sempre migliorare in tutto...
Go to Top of Page

JohnRock
Senior Member

Italy
210 Posts

Postato -  20/09/2010 :  14:15:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di JohnRock  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok,

che tipo di proiezioni utilizzi per lo stich finale lasci rettilineare oppure altro?

Ciao

Giovanni
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  20/09/2010 :  14:33:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
dipende dall'ambiente, in genere non amano vedere le pareti originariamente dritte che si trasformano in curve.
questo viene facilmente contestato.
quindi opto quasi sempre per proiezioni che mi metteono al riparo da questi problemi.
Per questo non esagero mai con gli angoli di campo.
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  21/09/2010 :  16:17:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
due viste verticalei con la macchina in bolla col tuo obiettivo sono sicuro che riescono a dare l'idea dell'ambiente senza tagliare nulla.
aggiungo che se fai due sole viste non è necessatia neanche una testa panoramica.
ultimamente l'ho fatto un paio di volte senza testa panoramica e photomerge ha ricucito il tutto alla grande senza nessun errore, specialmente se al pc gli dai solo due immagini e non lo stressi più di tanto...

fai una prova a casa e poi mettila in pratica nel lavoro.
un depliant in genere non supera l'A4, e le immagini sono tutte molto più piccole.
Secondo me non serve spendere soldi in più per un tilt shift, anche se è un po' di tempo che queste ottiche vanno di moda.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina