PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 carta fotografica
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

maxmar
Junior Member

21 Posts

Postato - 25/08/2010 :  22:43:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti e ben ritrovati. Avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando una carta simile a quella che una volta si usava per servizi fotografici matrimoniali, la kodak professional semilucida per stampa chimica. Non so come descriverla per farmi capire, aveva una finitura puntinata che orientandola alla luce dava la sensazione di essere lucida, ma non era il tipo glossy per intenderci, non aveva una superficie uniforme, ed era quasi vellutata al tatto. Vorrei sapere da qualcuno che le ha utilizzate, se la serie pearl della Ilford o Hahnemuhle le somiglia, o altrimenti che tipo di carta si avvicina alla semilucida kodak. Grazie a tutti coloro che vorrano rispondermi.

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  26/08/2010 :  00:59:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
c'è la kodak lustre che è un satinato molto bello io cercavo qualcosa simile alla endurance della kodak che sembrasse puntinata ma non saprei descrirvela bene diciamo che non è liscia al tatto

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  26/08/2010 :  07:35:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Felix Glacier potrebbe rispondere alla descrizione...
Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  26/08/2010 :  19:37:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se stampi a pigmenti:
Ilford Fibre Silk,
310 gr/mq, superficie "seta" o, se vuoi, "vellutata" come hai chiesto.
E' una baritata, aspetto, consistenza e lucentezza molto simile alle vecchie carte chimiche semilucide, molto bella specie su formati grandi, la preferisco alla Harman Gloss FB che usavo prima.

A Milano la trovi in tutti i formati da Unionfotomarket a viale Certosa 36, altrimenti:
http://www.fotomatica.it/index1.html
nel sito mostrano solo fogli fino ad A3, non rotolo, buoni prezzi e ottimo servizio.

GLC
Go to Top of Page

maxmar
Junior Member

21 Posts

Postato -  29/08/2010 :  10:47:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao e grazie a tutti per le risposte. Guardando le caratteristiche delle carte da voi suggerute ho notato che si tratta di carte glossy o semiglossy. Forse mi sono spegato male, io mi riferivo al tipo di carta Kodak satinato opaco, che veniva usato in alternativa a quello lucido tradizionale. Effettuando un servizio fotografico analogico si poteva scegliere tra due tipi di carta, almeno la Kodak, lucida o opaca. Purtroppo ho provato a vedere il retro delle stampe effettuate su carta opaca, ma c'è scritto solo kodak professional e non è indicato il modello, si tratta comunque di carte che si utilizzavano oltre dieci anni fa per stampa chimica. Se qualcuno ha delle vecchie stampe potrebbe sicuramente effettuare un paragone con le attuali carte per inkjet.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  29/08/2010 :  11:32:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ho capito a cosa ti riferisci.
Per queste applicazioni io uso la seguente carta:

Kodak - Premium Rapid - Dry Photographic - Lustre paper
260gsm

...ha un nome un po' lungo...

ha un punto di bianco freddo che richiede attenzione nella profilazione, ma l'aspetto "perlato-puntinato" e "secco" è molto gradevole.
La compro in rotoli a prezzi veramente convenienti. Per gli usi meno artistici poi, i clienti adorano vedere il marchio Kodak sul retro, evidentemente ancora simbolo di qualità.


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  03/09/2010 :  10:14:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bellissimaq carta Michele anche io ho proposto quella, invece sapreste dirmi voi qualcosa di simile alla Kodak Endura 100 punti ma per plotter? è veramente carina a parer mio la finitura di questa carta

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina