PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Inchiostro per sistema CIIS Epson
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

bos201
New Member

5 Posts

Postato - 16/08/2010 :  17:13:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho lett un articolo riguardante la qualità degli inchiostri. Siccome sono già un paio di ani che utilizzo sistemi ciis per la stampa, ma non ho ancora trovato un inchiostro che mi soddisfi. Adesso con la nuova stampante fotografica vorrei stampare delle foto con una qualità che mi soddisfi.
Vorrei chiedervi, per la mia stampante devo prendere dell'inchiostro K2, K3 o K3 vivid? Sono andato sul sito di Cone Color ma non so qual'è quello che va bene siccome la mia è una stampante piccolina e non costosissima.

Spero che mi possiate essere d'aiuto, nel caso consigliarmi un pdoduttore che vada bene.
Grazie mille per le risposte :-)

P.S. spero siano tante

Stampante1: Epson PX650 + kit CISS

Stampante 2: HP Officejrt PRO K550dtn + kit CISS

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  16/08/2010 :  21:45:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La tua epson mi pare sia a 6 canali ed ottimizzata per inks dye. I ConeColor invece sono inks a pigmenti, nati per stampanti epson ad 8 canali.
Potresti dirci, per essere più precisi, quali inks hai provato in precedenza senza esserne soddisfatto?
E come li hai usati (con il driver o con profili ICC? e in quest'ultimo caso, con profili canned o custom?).
Sulla P50 io uso con soddisfazione i Refill dye, ma mi avvalgo di buoni profili custom (cioè realizzati per la mia stampante, i miei inks, la mia carta preferita).

Fabio
Go to Top of Page

bos201
New Member

5 Posts

Postato -  17/08/2010 :  09:28:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si ha 6 canali, una cosa che non ho mai capito è quando andavo in fiera vedevo i venditori che dicevano che gli inchiostri erano pigmentati di ottima qualità e poi c'era scritto dye (che se non sbaglio sarebbero a base d'acqua, ma poisso benissimo sbagliare).
Io ho provato l'inchiostro che c'è uscito con il sistema che ho acquistato da un negoziante.
L'inchiostro che il negoziantemi proponeva costava 18€ al litro e mi è sembrato un pò pochino... Siccome spesso faccio stampe fotografiche, cu cd ecc non vorrei acquistare degli inchiostri che sballano molto i colori.
Ho sempre usato i driver perchè non sono ancora molto pratico con i profili... Solo qualche volta su fotoshop ho provato ad usare il profilo di adobe.
La p50 se non ricordo male è solo un vecchio modello con un nome uovo sempre 6 canali. Nel caso io prendessi anche i refill potrei usare dei profili che conosci?

Ho anche un altra stampante che utilizzando gli inchiostri forniti dallo stesso negoziante hanno peggiorato i colori in stampa, questa stampante la uso in negozio per stampare dei pieghevoli promozionali, materiale per appunti, ecc, tutto su carta opaca 160gr ed il blu che viene visualizzato e che con gli inchiostri precedenti adesso è molto tendente al verde tant'è che devo intervenire manualmente "scolorando" la pagina in modo tale che in stampa venga qualcosa di simile al blu. Credo che se con i refill mi troverò bene, anche su questa passerò ai refill. Prima su questa stampante usavo i "refillstore" acquistati in fiera.

P.S. Ho notato una cosa che mi pare giusto farvi sapere, circa 6 mesi fa ho stampato alcune foto che ho regalato alla mia ragazza, domenica per caso ho visto di nuovo le foto.... Sono rimasto stupito! Erano diventate già rossicce ma non poco.... Non so se dipende dalla qualità della carta (hp o epson non ricordo) o dall'inchiostro utilizzato...
Mai visto in 6 mesi una foto invecchiare così, eppure lei non c'ha fatto nulla, erano solo esposte...

Stampante1: Epson PX650 + kit CISS

Stampante 2: HP Officejrt PRO K550dtn + kit CISS
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  17/08/2010 :  10:43:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La tua Epson e la P50 usano li stessi inks, i Claria.
Se vuoi assicurarti risultati fotografici eccellenti usando il driver della stampante ti consiglio di tornare agli inks originali (appunto i Claria), anche se costosi.I Claria, del resto, sono anche più resistenti nel tempo rispetto agli inks alternativi.

Con gli inks di altri produttori, per poter contare su buoni risultati, è INDISPENSABILE stampare con un profilo custom (o te lo fai fare a pagamento o la crei da solo con uno spettrofotometro).
Con il driver i risultati, altrimenti, saranno sempre mediocri o appena discreti.
Non ci sono alternative.
Ciao
Fabio

Go to Top of Page

bos201
New Member

5 Posts

Postato -  17/08/2010 :  12:12:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bè a dire il vero i claria sono estremamente costosi se si va a calcolare il costo per ml...
Se con i refill riesco ad impostare un profilo migliore credo che risparmio non poco...

Per farmi un profilo mio come devo procedere?

Stampante1: Epson PX650 + kit CISS

Stampante 2: HP Officejrt PRO K550dtn + kit CISS
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  17/08/2010 :  12:35:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per creare dei profili custom devi poter disporre di uno strumento del tipo X-Rite ColorMunki o Datacolor SpyderPrint 3 (puoi guardare prezzi e caratteristiche di entrambi su ApromaStore).
La procedura è indicata nei rispettivi manuali (nulla di difficile).
In questo Forum se ne è parlato parecchio.
A mio avviso l'acquisto conviene solo se stampi con parecchie carte diverse.
Se invece ne usi una sola conviene commissionare il profilo allo Shopo on-line (che tra l'altro si serve di uno strumento professionale ben più preciso e costoso di quelli sopra citati).
Leggiti comunque anche gli articoli su questo forum dedicati alla stampa.

Fabio


Fabio
Go to Top of Page

bos201
New Member

5 Posts

Postato -  17/08/2010 :  13:09:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io stampo su 3 tipi di carta
80gr normale
160 gr opaco
200-250gr lucido
e cd stampabili
Altri tipi di cate non li uso...

Stampante1: Epson PX650 + kit CISS

Stampante 2: HP Officejrt PRO K550dtn + kit CISS
Go to Top of Page

bos201
New Member

5 Posts

Postato -  19/08/2010 :  09:15:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho scritto alla conecolor gli ho indicato il tipo di stampante, mi hanno detto che non la trattano direttamente ma mi hanno chiesto che tipo di colori uso e quali colori ha. Somo molto veloci a rispondere una volta che ti rispondono la prima volta. Mi hanno detto che la mia stampante è molto simile alla Epson 1400 che usa i K3 e un profilo personalizzato.

Stampante1: Epson PX650 + kit CISS

Stampante 2: HP Officejrt PRO K550dtn + kit CISS
Go to Top of Page

andrea_photo
Average Member

Italy
81 Posts

Postato -  19/08/2010 :  16:40:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andrea_photo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao Bos201,
le stampanti che usano i CLARIA (dye) non utilizzano i K3 (pigmenti), questo di norma; un'alternativa ai Claria può essere quella degli ink MIS http://www.inksupply.com/epson_d2_claria_ink.cfm
che sono disponibili per il cis; io li uso da alcuni mesi su una sp1400 ed i risultati sono soddisfacenti

www.andrearepetto.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina