PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PC o Mac?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato - 28/07/2010 :  12:48:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è qualcuno che ha comparato in maniera ragionata
i risultati che si ottengono stampando una foto con PC e la stessa con Mac? La certezza di molti secondo cui Mac sarebbe superiore al Pc su cosa si basa? C'è qualcuno che ha fatto delle prove ragionate? A me sembra che alla fine Mac e PC diano gli stessi identici risultati concreti.

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/07/2010 :  13:27:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...oh!!! finalmente anche qui un topic nuovo e interessante!!
forza, sotto tutti quanti...

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  28/07/2010 :  14:05:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Meglio Canon o Nikon?


Luca Ghedini
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/07/2010 :  14:12:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Meglio Inter o Juve? (questa è facile...)

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  28/07/2010 :  14:25:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora, qui il problema è concreto secondo me; non è un fatto di gusti. Canon e Nikon non sono sistemi equivalenti perché danno risultati sensibilmente diversi. Mentre PC e Mac secondo me da un punto di vista dei risultati (leggi fotografia stampata) si assomigliano quasi fossero gemelli. Ma siccome non ho dati scentifici alla mano mi piacerebbe sentire opinioni di altri circa questa cosa al di là dei gusti personali.
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  28/07/2010 :  14:30:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se utilizzi gli stessi software/driver avrai anche gli stessi risultati. Eventuali differenze sono da valutarsi solo ed esclusivamente valutando software per software e driver per driver. A livello di sistema operative non vi sono differenze ai fini di una stampa.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  28/07/2010 :  14:40:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andrea, non si diceva che il Mac è superiore al Pc da un punto di vista della gestione del colore? E questo non è forse questione di sistema operativo?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/07/2010 :  16:23:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Andrea, non si diceva che il Mac è superiore al Pc da un punto di vista della gestione del colore? E questo non è forse questione di sistema operativo?



Luca, temo che il tema sia stato giá ampiamente dibattuto. Forse troppo.

"Superiore" in questo caso si puó leggere "piú comodo", "piú semplice" o "piú chiuso", meno configurabile.
Ma come é stato scritto sopra, un computer correttamente impostato e con gli stessi software/driver gestisce il colore in maniera del tutto identica.

Le differenze tra gli O.S. stanno altrove.

Se non le conosci, da utilizzatore di Mac in tutta sinceritá ti consiglio di tenere quello che usi.
Se ci sono dei limiti che trovi insormontabili (a tuo personale giudizio) nel sistema che usi, cambialo. Ed anche in quel caso, cambialo dopo esserti accertato che i limiti che trovi in un sistema non esistano nell'altro.

In caso contrario, non c'é nessuna ragione per cui dovresti cambiare sistema.
Saresti solo uno dei moltissimi che hanno cambiato O.S. "per sentito dire", e non solo non avresti nessun giovamento dal cambio, ma anzi ti troveresti molto male perché l'utilizzo di un sistema o dell'altro presuppone una mentalitá e delle dinamiche differenti.
Dovresti reimparare da capo una serie di cose piuttosto elevata.

Lo stesso se io, dopo anni di Mac, ritornassi a Windows.
Non mi troverei bene non per una presunta superioritá o inferioritá di Win, ma semplicemente perché per ora non ne sento il bisogno, ed il dover cambiare tutta una serie di automatismi che ho acquisito (e sono moltissimi, piú di quanto si immagini) mi farebbe perdere moltissimo tempo.
O, peggio, pretenderei di usare Win come uso Mac, il che sarebbe un'inutile forzatura che, ancora, mi farebbe perdere tempo e non mi farebbe sfruttare adeguatamente le risorse.

Stringando ancora di piú....
Se ti chiedi se é il caso di cambiare o no... non farlo. Non c'é ragione.
a_

P.S. Temo di avere giá scritto piú di una volta questa cosa, anche riferita a Nikon o Canon.... Credo dovrei salvare il post per utilizzi futuri.


www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  28/07/2010 :  16:45:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Andrea, non si diceva che il Mac è superiore al Pc da un punto di vista della gestione del colore? E questo non è forse questione di sistema operativo?


Non so chi l'abbia detto ma la gestione del colore dipende dal software. E' vero che bene o male tutti i programmi predefiniti di OSX (mi riferisco ad Anteprima e QuickLook) gestiscono i profili mentre quelli per Windows no ma, come scritto, è una questione di applicativo, non di SO. Se stampi da Photoshop utilizzando il driver Canon avrai gli stessi risultati sia che utilizzi OSX oppure Windows, a meno che i driver non lavorino in modo differente ma sarebbe quantomeno anomalo.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  29/07/2010 :  09:01:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
scusate il piccolo OT, pochi giorni fa ho usato un MAC con il suo mouse ottico ed ho notato che il tipo di controllo che mi dava era nettamente superiore al mio che uso pc, con mouse ad alta risoluzione di buona marca (mi pare pagato circa 70 euro).
sono andato sulle impstazioni del mio mouse ma non è cambiato molto, cioè ho notato che con il mac riuscivo ad apprezzare meglio piccolissimi spostamenti.
chi mi aiuta?
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  29/07/2010 :  12:14:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
OK OK! le mie erano solo delle osservazioni empiriche per cercare di vederci meglio. Scusatemi anche certe imprecisioni ma non sono uno scienziato della fotografia anzi semmai l'opposto
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  30/07/2010 :  11:08:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset

scusate il piccolo OT, pochi giorni fa ho usato un MAC con il suo mouse ottico ed ho notato che il tipo di controllo che mi dava era nettamente superiore al mio che uso pc, con mouse ad alta risoluzione di buona marca (mi pare pagato circa 70 euro).
sono andato sulle impstazioni del mio mouse ma non è cambiato molto, cioè ho notato che con il mac riuscivo ad apprezzare meglio piccolissimi spostamenti.
chi mi aiuta?



E' molto diversa l'accelerazione del puntatore, qualsiasi mouse utilizzi. Personalmente trovo più pratico il comportamento in Windows, anche se ci si abitua subito pure con OSX.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  31/07/2010 :  14:28:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
anche io ho pensato fosse quello ed ho regolato al massimo l'accellerazione, ma non è quello, non so come dire gli spostamenti sul mac erano più precisi.
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  31/07/2010 :  17:49:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset

anche io ho pensato fosse quello ed ho regolato al massimo l'accellerazione, ma non è quello, non so come dire gli spostamenti sul mac erano più precisi.


Uso regolarmente entrambe i sistemi ed avevo già affrontato la questione.

Puoi regolarle come vuoi l preferenze ma è proprio la curva d'accelerazione ad essere differente. Tempo fa utilizzavo un programma sotto OSX che permetteva di definire a mano la curva di accelerazione del puntatore, oltre a varie altre personalizzazioni, e l'avevo fatta molto più simile a Windows perché mi ci trovavo meglio.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  02/08/2010 :  21:18:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per farti un esempio, quando fotografo i quadri succede che per quanto curata possa essere l'inquadratura non vengono mai regolari, allora sono costretto ad usare il comando modifica/distorci di PS CS3.
Sono costretto a zoomare molto, oltre il 100% per avere spostamenti fini del mio mouse, mentre col mac che ho provato avevo spostamenti finissimi senza ingrandire l'immagine, spostamenti non a scatti ma fluidi. insomma era meglio, anche se sono uno che non ama mac devo dire che la cosa mi ha lasciato di sasso, sono andato sulle impostazioni regolando l'accellerazione, ma non è quello. potrebbe essere anche l'hardware, non so dirti, ma il mio mouse è buono, non mi va di cambiarlo e spendere altri soldi per avere un risultato simile. anche perché il mouse del mac che ho provato mi sembrava poverello, quello in dotazione. niente di speciale, ma a livello operativo nettamente superiore.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/08/2010 :  22:05:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...detta così mi viene il forte sospetto che sul Photodhop del PC tu non abbia disabilitato l'opzione "snap" che fa scattare i ritagli e le inquadrature.
Se fosse così, disabilita lo snap e vedrai che il mouse ti consentirà spostamenti finissimi come sul Mac (li ho anch'io entrambi e anch'io preferisco il mouse del PC come Andrea)

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  03/08/2010 :  01:24:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da digeiset

per farti un esempio, quando fotografo i quadri succede che per quanto curata possa essere l'inquadratura non vengono mai regolari, allora sono costretto ad usare il comando modifica/distorci di PS CS3.
Sono costretto a zoomare molto, oltre il 100% per avere spostamenti fini del mio mouse, mentre col mac che ho provato avevo spostamenti finissimi senza ingrandire l'immagine, spostamenti non a scatti ma fluidi. insomma era meglio, anche se sono uno che non ama mac devo dire che la cosa mi ha lasciato di sasso, sono andato sulle impostazioni regolando l'accellerazione, ma non è quello. potrebbe essere anche l'hardware, non so dirti, ma il mio mouse è buono, non mi va di cambiarlo e spendere altri soldi per avere un risultato simile. anche perché il mouse del mac che ho provato mi sembrava poverello, quello in dotazione. niente di speciale, ma a livello operativo nettamente superiore.



La preferenza è soggettiva ma sulla questione fidati, ce li ho davanti tutti i giorni e, come ti ho già scritto, modificando la curva di accelerazione, cosa che NON si può fare semplicemente regolando i cursori nelle preferenze dei sistemi operativi ma servono software appositi, si possono ottenere risultati simili pressoché identici.

Il fattore hardware escludilo pure: se attacchi lo stesso mouse al pc e poi al mac ottieni comunque risposte differenti. Già provato.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  03/08/2010 :  10:24:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
azz...
allora me lo tengo così.
non credo che comprerò mai un mac.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  04/08/2010 :  14:54:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me, è meglio la Maggica Roma

GLC
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  05/08/2010 :  12:46:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ragazzi scellerati!

scellerati si scrive con due elle, accelerazione con una sola !

Ora sul serio:

Se compri MAC sei sicuro di avere un hardware della massima qualità sia come componenti che assemblaggio: basta aprirne uno e confrontare con un PC. Io ho un Dell Precision top di gamma, che va benissimo, ma senza dubbio un gradino sotto il MAC PRO con stesse caratteristiche (ma anche due gradini sotto per il prezzo).

Il sistema operativo del MAC è eccezionale, veloce e robusto, ma devi accettare poi un sistema chiuso che non ha tutto il software che trovi per il PC. A me poi non piace per nulla il modo con cui L'OS MAC gestisce gli archivi, la "sincronizzazione" mi manda ai matti. Conosco più d'uno che ha comprato MAC PRO ma ci usa solo Windows e moltissimi che adorano tutto dellla Mela e pensano che i PC facciano schifo.

Nel nostro campo i Mac hanno qualche idiosincrasia (o un modo tutto loro) di gestire il Color Management: c'è chi non riesce a fare o usare profili decenti sia per monitor che stampanti, in particolare con i Photoshop più recenti, mi pare ci sia un'altro topic di PA proprio su questo.

Io ho un Portatile Mac Book Pro da 17", vecchio modello non LED e non rifettente, probabilmente uno dei migliori monitor per laptop. Dual Boot e sia Leopard che Windows XP3. Ho profilato il monitor col Munki: sotto Windows tutto OK, sotto MAC tanti tentativi ma niente: scuro e troppo contrastato, così ho fatto con l'occhiometro e risultato decente.



GLC
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  06/08/2010 :  15:54:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho la sensazione che i Mac dopo un po d'utilizzo rallentino. È anche questa un'osservazione puremente empirica.
C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa impressione in merito?

L
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  06/08/2010 :  15:56:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Io ho la sensazione che i Mac dopo un po d'utilizzo rallentino. È anche questa un'osservazione puremente empirica.
C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa impressione in merito?

L


In genere, sia da quello che vedo di persona che quello che sento da altri utilizzatori di entrambe i sistemi, è l'esatto opposto.

Ciao,
Andrea

http://www.andreagiorgi.net
Go to Top of Page

Luca Vecoli
Senior Member

272 Posts

Postato -  06/08/2010 :  19:02:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Luca Vecoli  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho sempre sentito dire anch'io che il Mac non rallenta col passare delle ore di utilizzo ma ora ho dei dubbi...
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  07/08/2010 :  16:43:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi dico la mia,
Io da un annetto sono passato da PC al MAC. A suo tempo ho ammorbato il forum con i miei dubbi, passo ... non passo.
Non dico di essermi pentito, il Leopard è bello. Ma mi sono reso conto che è davvero una questione di gusti e di paranoie personali, in particolare se con la macchina ci si deve concentrare sul photo editing.
In genere con il MAC si deve spendere di più per avere meno scelta, ci mancherebbe solo che poi non si avesse almeno indietro più affidabilità.
Però ...
Lo scanner (epson V700) messo su fire-wire mi da dato qualche grattacapo, in particoalre mentre sull'altra fire-wire gira il backup dei dischi (quindi spesso). Dall'assistenza di Silver fast mi hanno consigliato di mettere lo scanner sulla porta USB!
Per la stampante (Epson 3800) sto ancora aspettando i driver a 64 bit. Non ho certo voglia di cambiarla con la 3880 solo per quello! Carini anche alla Epson a non preoccuparsi dei clienti in questo modo. Ho poi letto che due monitor profilati su snow leopard non si riescono a tenere a causa di un bug, quindi per ora vado ancora con leopard (10.5)
Ho letto anche - sempre qui - delle difficoltà a stampare un target colore per la profilatura con il PS CS5.
Morale?
Tutta questa affidabilità nel mondo MAC non cela vedo mica. Se però uno ha la paranoia dei virus in effetti con Leopard sta molto più tranquillo.
In definitiva conviene rimanere sul sistema che si conosce meglio o andare a gusto personale.
Mmmm ...
Io ho detto la mia, sotto il sole (e la pioggia) di agosto.


Carlo
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  07/08/2010 :  16:48:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
PS: ci stiamo scordando tutti della domanda iniziale,
Una foto come viene nei due sistemi?
Secondo me bene o male in entrambi, esattamente nello stesso modo, le bestemmie per arrivarci sono però diverse da macchina a macchina. Se invece se ne fa una questione di produttività allora dipende molto da quanto bene si conoscono i software che si usano. Con Lightroom e PS CS su PC e MAC non ci vedo grosse differenze di tempi. Ma NON è una risposta ragionata fatta con il cronometro alla mano, sia chiaro.

Carlo
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/08/2010 :  22:19:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da CarloPolaroid
In definitiva conviene rimanere sul sistema che si conosce meglio o andare a gusto personale.
Mmmm ...



...che poi é esattamente quello che ho scritto un po' di post sopra...

Quanto ai problemi che scrivi, non sono tutti veri.

Mi risulta che per la 3800 ci siano i driver compatibili con 10.6.
che siano 32 o 64bit.... é davvero importante?
Credo assolutamente di no.

Quanto al fatto che non si possano calibrare e profilare contempooraneamente due monitor con Snow, non é semplicemente vero.
Ci sono dei limiti con la versione 2 dei profili, e sono segnalate delle incompatibilitá di una serie di iMac.
E basta.
Uso 10.6 da unasettimana dopo la sua uscita, su due computer con due monitor ciascuno... e se non li potessi porfilare sentireste le parolacce dalla Danimarca dove vivo all'Italia.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/08/2010 :  22:21:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Luca Vecoli

Io ho la sensazione che i Mac dopo un po d'utilizzo rallentino. È anche questa un'osservazione puremente empirica.
C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa impressione in merito?

L



Mai verificata una cosa del genere.
Semmai, é Windows che rallenta con l'uso (se non é cambiato qualcosa nelle ultime versioni).

Se la cosa si dovesse verificare su Mac, cronometro alla mano (e non "come impressione"), io guarderei se non c'é qualche service che "ruba" memoria o spazio su disco.
Antivirus e log inutili di qualche software, tipicamente.

Per il resto, non ho mai verificato nulla di simile.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/08/2010 :  22:26:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da CarloPolaroid
Una foto come viene nei due sistemi?



con due sistemi perfettamente a punto, buone calibrazioni e senza errori nei software, non c'é alcuna differenza tra i due sistemi.
Mi pareva che fosse giá chiaro.

Quanto al resto del tuo post, non conosco Windows (non lo uso da molti anni), ma credo di potermi dire d'accordo su ogni cosa.
Grosse differenze di velocitá non me ne aspetto, e certamente quello che conta di piú é l'abitudine, che influenza moltissimo la produttivitá.

Mettermi davanti ad una macchina Win farebbe molto probabilmente crollare la mia produttivitá, oggi.
Ma n on mi sognerei nemmeno per un momento di imputarlo all'O.S., ma al mio scarso feeling.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina