PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa in BN con QUADTONE con solarizzazione
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

photominimal
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 21/07/2010 :  20:51:50  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di photominimal  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
sono nuovo del forum e ringrazio tutti per l'ospitalità!

il mio problema:

da parecchio uso quadtone rip per le stampe in b/n e mi trovo molto bene, ultimamente però è successo un fatto strano, in alcune limitate aree della stampa nei punti di transizione tra grigio medio e nero si stampano delle aree color ciano/magenta !
non capisco s'è ciò ha a che fare con l'ultimo aggiornamento scaricato da apple per la stampante, uso una epson R2880. E' scomparsa infatti nell'interfaccia di stampa la possibilità di settare advanced b/w che funzionava bene. Contatta epson, mi consiglia la solita rimozione dei driver apple e la reinstallazione di quello originale, ma purtroppo non cambia niente.
Alcune note tecniche sul mio sistema: i-mac da 24", snow leopard, stampante epson r2880.

grazie

Carlo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/07/2010 :  11:34:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Carlo,

se non è un problema SW (per il quale non posso aiutarti), allora potrebbe essere il solito problema di deposito dei pigmenti, se la stampante è stata ferma molto tempo

Per questo problema, è sufficiente estrarre tutte le cartucce, agitarle, e fare qualche ciclo di pulizia
Se le cartucce non erano quasi vuote dovresti risolvere

Però accertati prima che non sia un problema SW, perchè la procedura che ti ho consigliato ti fa buttare via un bel po' di inchiostro

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

photominimal
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  22/07/2010 :  15:27:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di photominimal  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Magari Alberto fosse un problema di testine: se utilizzo il software scaricato da apple il problema non si pone, le stampe fanno decentemente schifo, almeno per il b/w. Ho comunque stampato una decina di A3+ e non ci sono fenomeni di strane aree solarizzate, ma soltanto quella impercettibile sfumatura verdastra nelle aree più scure.
Mi chiedo perchè Aple ogni tanto spara questi aggiornamenti creando poi problemi agli utlizzatori...concludo dicendo di aver profilato lo schermo con colormunky photo, quando però provo a profilare la stampante i risultati non sono un granchè.

Una domanda : qrtrip funzione con CS5 che mi sembra essere 64 bit?

grazie

Carlo
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/07/2010 :  16:28:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Carlo, non credo di avere compreso.

Con il driver scaricato da Apple, le stampe sono "corrette" o no?
Nel primo messaggio sembra che di no, ma nel secondo si....

Poi.
Sconsiglio vivamente di mettere in ogni caso quello fornito dai produttori dei sistemi operativi - di qualsiasi OS - ed usare sempre quello del produttore della stampante.

Ma a parte questo, installando il driver originale, dovrebbe semplicemente aggiungersi una stampante nel pannello di controllo, come se fosse una stampante differente.
Poi vai a scegliere quale vuoi usare in fase di stampa.

Allo stesso modo, collegandoti con il browser (Safari, Firefox o quel che vuoi) all'indirizzo http://127.0.0.1:631/printers/ dovresti vedere due stampanti.
Con questo IP "interroghi" il tuo computer e vedi le stampanti installate sotto CUPS, come tutte le stampanti che funzionano su Unix.

La rimozione é una cosa che non é del tutto immediata, andrebbero tolti anche dei files di preferenza che il pannello di controllo lascia intatti, per cui "l'affiancamento" dei un driver ad una versione differente é un procedimento piú sicuro, per evitare che il sistema utilizzi alcuni files di un driver ed alcuni dell'altro.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

photominimal
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  22/07/2010 :  20:28:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di photominimal  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea,
ricordo che ci siamo già sentiti per quel problema della cornice grigia attorno alla foto... fortunatamente risolto...
Aiutami per favore in questo senso: come posso reinstallare i driver originali epson ? ciò provato con la procedura guidata indicatami dalla stessa Epson, ma il driver quando vado a vedere rimane invariato: è sempre 8.27.
Le stampe a colori comunque mi vengono bene, profilato il monitor e la carta. Il problema mi rimane nel b/n che facevo con quadtone rip(che adesso mi dà quel problema già descritto), se almeno potessi rivedere advanced b/w di epson già sarebbe qualcosa!
grazie

Carlo
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  22/07/2010 :  22:31:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I files di una stampante sono tutti in:
MacIntoshHD/Library/Printers
ed in:
MacIntoshHD/Users/TuoUser/Library/Printers

Prima si cancella dalle System Preferences->Printers la stampante "incriminata".
Poi si cancella quello che eventualmente rimane in queste due directory (il file InstalledPrinters.plist é il caso di backupparlo, anche se la sua cancellazione non pregiudica nulla, visto che viene ricreato al successivo login).

A questo punto, logout/login (o riavvio), e si puó installare l'ultima versione disponibile sul sito di Epson.

Incrocio le dita....

In alternativa al driver Epson, se non dovesse soddisfare per qualche motivo, se si ha un calibratore per creare proili ad hoc per la propria macchina, io consiglio di provare GutenPrint (http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php).
Gran bel driver.
Non sto usando l'ultima versione, ma con le precedenti mi sono sempre trovato benissimo (ora sono tornato al driver originale, che mi permette di fare i BW a 16bit con la R2400).
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina