PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 panofotografia d'azione, subacquea ed aerea
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato - 21/07/2010 :  16:02:42  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Ciao a tutti,

ultimamente mi sto interessando alle potenzialità meno esplorate della fotografia immersiva, e così mi capita d'imbattermi nella produzione di alcuni panofotografi splendidamente folli. Provo a postare qualche link, sperando di catturare il vostro interesse e magari di sentire un po' che ne pensate in merito... tra l'altro, alcune delle immersive che vi propongo sono per me dei veri e propri rompicapo progettuali, soprattutto per quel che concerne la procedura di ripresa.


Ecco ad esempio cosa succede quando un ottimo fotografo sportivo decide di specializzarsi nella fotografia immersiva d'azione:

http://www.tristanshu.com/En/360Vr.html

E' la prima volta che vedo montare una fotosequenza ravvicinata a 180° in una sferica (quella dello snowboard), effetto veramente intrigante! devo dire che anche la prima e l'ultima sferica della lista sono proprio un bel rebus... comunque, nella pagina dei contatti si possono vedere diverse istruttive immagini di backstage.

...

Con il caldo di questi giorni, un bel tuffo virtuale in un mare pieno di pesci colorati ci sta. Eccovi allora una delle numerose immersive subacquee del mio mito Richard Chesher, di cui vi invito a spulciare l'archivio:

http://www.360cities.net/image/amadee-coral-reef-new-caledonia#46.62,6.65,70.0

Ma c'è anche chi non si accontenta dei pesciolini:

http://www.trueview.com.au/devalvrtest/aqwa/index.html

Peccato per la qualità d'immagine poco entusiasmante, ma si tratta pur sempre dei 1600 iso di un'APS-C, sott'acqua...

E pensare che la prima panoramica sferica suubacquea risale ormai a 15 anni fa, per l'intrepida determinazione di un certo Scott Highton...

...

Si torna a volare, con una sperimentazione di alcuni anni fa di cui ancora non riesco a decifrare la procedura realizzativa (sia l'aereo che il paesaggio non mostrano evidenti segni d'errore di parallasse):

http://www.fullscreenqtvr.com/fullscreen_singolo.html

La panofotografia aerea sta ormai raggiungendo l'eccellenza, e nascono i primi siti specializzati nel settore:

http://airpano.ru/

Qui c'è una piccola dritta operativa che conferma quel che già immaginavo: http://www.youtube.com/watch?v=rRpi9wNDkpE&feature=player_embedded#!

Opinioni varie?

Claudio

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/07/2010 :  19:04:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.se posso essere dubbioso e cattivo credo che almeno la prima dello sciatore sia un inserimento. Guarda attentamente il braccio sinistro, ha dimenticato di scontornare un pezzo. Adesso mi guardo le altre.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/07/2010 :  19:21:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.....continuo ad essere cattivo. Nella quinta i remi e le persone nel canotto sono asciutti senza uno schizzo.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/07/2010 :  19:48:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto d'effetto, ben studiate a tavolino, è un ottimo organizzatore. Ma penso nulla di irraggiungibile. Da come girano veloci mi sembra usi un fish-eye che permette bei giochini. Io ho fotografato un mio amico a bordo di PA18 con il 10,5 mm. Nikkor. Tutti mi hanno chiesto se stavo in piedi sul carrello o attaccato al longherone......
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/07/2010 :  19:53:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il PA18 è proprio l'aereo che si vede nel link che hai messo, stai praticamente in mezzo alle nuvole.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  21/07/2010 :  20:01:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
.......ed essendo non un ultra leggero ma quasi, non va a velocità elevata, 160 kmh di crociera e massima 180. A 3000 piedi hai l'impressione di stare fermo.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  22/07/2010 :  11:42:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sempre con riferimento alla quinta del canotto, mi chiedo, i rematori tutti grandi attori sorridenti. Mancava solo che guardassero tutti in macchina.......

Comunque sempre bravo per carità.
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  22/07/2010 :  14:35:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Runtu, concordo sul fatto che il buon Tristan (primo link) ha una grande capacità di previsualizzazione ed organizzazione dello shooting, con relativi mirati interventi di fotoinserimento e ritocco. Io trovo entusiasmante il suo approccio, che pur strizzando l'occhio alla classica fotografia commerciale, riesce a proporre un prodotto che ha una forte carica innovativa. La fotografia immersiva, all'apparenza, non sembrerebbe rivelare potenzialità d'immediatezza così forti, e invece sono in qualche modo a portata di mano e si possono sfruttare grazie ad una buona organizzazione del lavoro e ad una certa carica creativa.

Quanto alle tue osservazioni, nella prima immagine non riesco ad individuare il mancato scontorno di cui parli: a me risulta che il braccio sinistro si appoggia morbidamente al pendio nevoso mentre il bastoncino affonda nella neve, e le loro ombre cadono di conseguenza, diagonalmente... Riscontro però alcune forzature nell'inserimento della scia nevosa e nella relativa ombra, ma tutto sommato sono piccole cose perfettibili... nel complesso è una gran bella immersiva, con quel bel pendio di neve immacolata e con lo sciatore che punta dritto sul nadir!
Artificio? certamente sì, è praticamente dichiarato nei fatti... e mi rimane l'intrigante mistero dell'esatta procedura di scatto.

Le immagini del rafting e dell'hydrospeed rivelano maggiormente l'artificio tecnico del fotoinserimento, ma c'è anche da considerare la difficoltà del soggetto: hai un'acqua impetuosa che domina la panoramica di base, poi le prospettive dei personaggi devono tornare con il contesto, e l'inserimento dei soggetti in acqua (schizzi alla base dei gommoni o delle persone) devono essere creati in post e risultare credibili. Io non avrei mai avuto l'ardire di sperimentare una cosa del genere, ma davanti a questi risultati trovo lo stimolo per provare qualcosa a mia volta...

Beh, ora però sono io che voglio fare il cattivo: nelle due immagini prese dal parapendio (seconda e sesta), dove sta il braccio che sorregge la macchina fotografica? ahiahiahi...

E per finire, nell'immagine dell'aereo vedo le pasticciature del ritocco sul fianco della carlinga, alla base dello sportello. La mano con la fotocamera è stata ovviamente aggiunta in post (e lo si vede anche da un certo sottodimensionamento rispetto al braccio) così come il riflesso sulla lente, che comunque risulta piuttosto credibile.

Trovo molto interessante ricostruire una procedura operativa alquanto misteriosa a partire da questi piccoli indizi!

Claudio

Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  22/07/2010 :  15:39:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se segui la racchetta sinistra ti accorgi di un'ombra netta che non può essere generata da nulla. E' probabile che dovesse essere addolcita per simulare l'ombra generata dal piccolo sbuffo di neve, ma se n'è dimenticato.

Guarda che io non sono critico sullo spirito che ha generato quel lavoro. Tu hai chiesto chissà come le ha realizzate, io ho fatto per oltre vent'anni il fotografo di still-life e avendo ricostruito in studio un ruscello intero con acqua a cascata, erba piante e cielo (inserito in ripresa, non c'era PS) per fotografare dei prodotti cosmetici, sono abituato a "vivisezionare" le immagini per capirne la realizzazione preparata a tavolino. Quelle pano sono belle (non tutte) e se funzionano per vendere vanno bene. Io non faccio fotografie per tenerle nel cassetto ma per venderle e comprare pane e salame. L'arte lasciamola ai mercanti.

Quanto alla realizzazione degli scatti sinceramente non li trovo sconvolgenti tecnicamente. Il tutto è molto ben organizzato e dal mio punto di vista-esperienza decisamente prevedibile.
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  22/07/2010 :  17:03:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Citazione:
Postato da runtu

Se segui la racchetta sinistra ti accorgi di un'ombra netta che non può essere generata da nulla. E' probabile che dovesse essere addolcita per simulare l'ombra generata dal piccolo sbuffo di neve, ma se n'è dimenticato.

Sì, avevo notato quel difetto e lo avevo idealmente inserito nell'ambito dei difetti sulla scia di neve e ombre relative...

Citazione:
Guarda che io non sono critico sullo spirito che ha generato quel lavoro. Tu hai chiesto chissà come le ha realizzate, io ho fatto per oltre vent'anni il fotografo di still-life e avendo ricostruito in studio un ruscello intero con acqua a cascata, erba piante e cielo (inserito in ripresa, non c'era PS) per fotografare dei prodotti cosmetici, sono abituato a "vivisezionare" le immagini per capirne la realizzazione preparata a tavolino. Quelle pano sono belle (non tutte) e se funzionano per vendere vanno bene. Io non faccio fotografie per tenerle nel cassetto ma per venderle e comprare pane e salame. L'arte lasciamola ai mercanti.

Quanto alla realizzazione degli scatti sinceramente non li trovo sconvolgenti tecnicamente. Il tutto è molto ben organizzato e dal mio punto di vista-esperienza decisamente prevedibile.


Non dico che si tratti di qualcosa d'impossibile, ma si denota l'indubbia efficienza del fotografo nella preparazione dello shooting e nella effettiva realizzazione. A me non risulterebbe poi così immediato preservare un intero pendio di neve intonso, mentre uno sciatore punta in velocità verso il nadir della mia ripresa, sia che si tratti di accorgimenti in ripresa, sia in post.

Così come trovo logisticamente impegnativo realizzare una fotosequenza panoramica di ben 180° come quella dello snowboarder: lui vola ad un metro dal palo che sostiene la fotocamera remotata e viene ritratto mostrando correttamente tutta l'effettiva sequenza del trick, mentre anche le ombre della fotosequenza sono correttamente posizionate sul nadir... anche ipotizzando una sferica coperta in tre-quattro scatti con un Peleng 8 mm su fullframe, le variabili in gioco mi sembrano difficilmente gestibili.

Probabilmente sono io che sono un impedito patentato: devo studiare di più, almeno fino a poter pensare al lavoro del tale Tristan Shu come "decisamente prevedibile", in fondo basta solo rimboccarsi le maniche...

Claudio
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  22/07/2010 :  17:54:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Faccio dei pensieri su come avrei programmato la cosa se dovessi farla io.

Ipotesi sciatore:
eseguo prima la pano, poi faccio scendere lo sciatore, scatto e post-produco.

Ipotesi snowboard:
stesso discorso per la pano, poi una serie di scatti per inserire la sequenza.

Ipotesi skateboard:
stesso discorso altre pano, siccome l'aspirante suicida scivola sul corimano, niente di più facile per avere dei riferimenti, di piazzare degli scotch a punti prestabiliti e iniziare a scattare poco prima fino a poco dopo.

Trattandosi poi di un promo (immagino) per acquisire clienti, me la prendo calma e scatto scatto scatto....

Quanto alle ombre sul nadir, tu sei così sicuro che non siano state aggiunte e che siano proprio quelle reali? Il fotografo con la maglia bianca è senza ombra.......sarà anche senza macchia.???

Ciò non toglie che è un ottimo lavoro e che avrà sicuramente dei riscontri, che è la cosa poi fondamentale. Tu puoi fare la cosa più bella del mondo ma se al tuo cliente non serve per vendere è inutile averla fatta: questo nella fotografia commerciale.
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  23/07/2010 :  13:19:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Già vorremmo sapere sempre come sono fatte queste pano così spettacolari...
Ma la maggior parte delle volte sono opera di raffinati interventi con PS.
Comunque complimenti a Tristan Shu, sa sempre trovare un punto di vista magnifico.
Toni
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  08/08/2010 :  18:30:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
. opera di raffinati interventi con PS.
Comunque complimenti a Tristan Shu


Concordo pienamente.
e non nascondo un'po di invidia.

M.Teo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina