PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 aiuto per scelta inchiostri CISS e carta "normale"
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

matteobragaglio
New Member

Italy
12 Posts

Postato - 17/05/2010 :  20:37:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di matteobragaglio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere il vostro parere in merito alla scelta degli inchiostri a colori per il sistema ris che sto per acquistare da un fornitore straniero in quanto in italia ancora non ne vengono commercializzati per la mia nuova stampante (epson stylus office b1100).

Il fornitore mi dà la possibilità di acquistare il sitema senza o con inchiostri che sono dei photorite dye oppure a pigmenti.

Pensavo di prendere inchiostri a pigmenti visto che anche quelli originali dovrebbero essere di questo tipo.

Volevo chiedere se qualcuno aveva già avuto esperienza con gli inchiostri di questa marca e cosa ne pensa e se mi potete consigliare eventuali alternative.

Inoltre volevo chiedere se avete della carta da consigliarmi per ottenere buoni risultati con la stampa inkjet bifacciale senza dover stampare sempre sulla costosissima carta originale; premetto che uso praticamente solo cartoncino da almeno 160/200 gr e che spesse volte mi trovo a dover stampare fronte/retro bozze di flyer, cataloghi, brochure, etc...
mi arrangio quando possibile con del comune cartoncino per stampa laser (f.to a3+) ma come sicuramente saprete, soprattutto con certi colori assorbe tantissimo e risulta quasi impossibile ottenere dei sufficienti risultati cromatici.

Ringraziando in anticipo per la vostra cortesia, auguro una buona serata.

Matteo

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  17/05/2010 :  20:59:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io uso CIS e Photorite da tempo sulla R285. Vanno molto bene e costano niente. Però sono dyes, non ho esperienza coi loro pigmenti perchè sulle altre stampanti uso "pigs" originali.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/05/2010 :  12:26:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Se stampi su carta opaca:

  • scegli dye-based se vuoi colori più brillanti ma durata molto limitata (anche inferiore a 1 anno)
  • scegli i pigmenti se ti va bene una resa meno brillante, ma una durata quasi centenaria


Come carta io ti consiglio la Felix Matte double sided 230 gr/mq

AlbertoM
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  19/05/2010 :  12:31:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

io andrò sicuramente contro corrente, ma dopo 2 anni di utilizzo Dye su una stampante che originariamente prevedeva l'impiego di Pigmenti sono tornato da qualche mese al solo uso di Pigmento. Come carta utilizzo spesso la Matte consigliata da Alberto che secondo me consente di ottenere risultati molto validi. Ti dico onestamente i Dye permetteranno anche di ottenere immagini più brillanti ma secondo me l'effetto è molto meno naturale rispetto a quanto ottenibile con i pigmenti. Poi certamente è questione di gusti ma penso che ora come ora non tornerei più indietro.

Carlo
Go to Top of Page

matteobragaglio
New Member

Italy
12 Posts

Postato -  19/05/2010 :  19:21:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di matteobragaglio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie mille,
deciso per i pigmenti! ora però devo prendere un colorimetro per far la profilazione mi sa... apro altro post per richiesta info colorimetro!

grazie mille ancora
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina