PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 DCRAW e Canon300D
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato - 17/10/2005 :  20:53:33  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Premetto che uso una Canon 300D, ma incuriosito dall'articolo in questione ho scaricato DCRAW.
La prova l'ho potuta fare senza il profilo ICC per la mia macchina comunque confrontando il file elaborato con DCRAW e AdobeCameraRaw la differenza è sorprendente. Ho potuto constatare che vengono rivelati dettagli che in CameraRaw non ci sono. Unico neo, la foto che ho elaborato con DCRAW seguendo l'impostazione che ho letto sul post "Consiglio per usare DCRAW" ed impostando i parametri "dcraw -m -k 0 -3 nomefilefoto.crw" ha dominanti rosse.
Ora vi chiedo se è possibile trovare profili ICC per la Canon 300D.

Ciao e grazie, Andrea

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/10/2005 :  09:56:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Andrea,
non si trovano profili in giro per il web per le varie fotocamere, penso di essere uno dei pochi che utilizza i profili ICC con DCRaw.

Prossimamente farò un articolo che spiega come crearsi al meglio questi profili usando una testchart "originale" e come si può fare per costruirsene una.

Al momento prova ad usare le opzioni dcraw -m -3 nomefilefoto.crw (senza -k 0) , in questo modo usi un bilanciamento del bianco scelto da Dave Coffin che è l'autore di DCRaw, poi però devi intervenire con Photoshop per tirare su le luci ed i colori (cosa che farebbe il profilo)

In alternativa prova con dcraw -w *.crw (in modo batch), in questo modo usi il bilanciamento della fotocamera e ti trovi un'immagine convertita a sRGB (non incorporato), però l'immagine è a 8 bit ed è in formato .PPM (PS lo apre solo dalla versione CS2, credo). Al limite convertilo con un altro programma, tipo ACDSee, ad un formato più noto, tipo TIF o PSD.
In questo modo i colori dovrebbero essere abbastanza buoni senza fare altro, però l'immagine è a 8 bit..

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Papàrazzo
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  18/10/2005 :  11:18:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Papàrazzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prossimamente farò un articolo che spiega come crearsi al meglio questi profili usando una testchart "originale" e come si può fare per costruirsene una.
------------------------------------------------------------------

slurp slurp .. questa sì che è un'ottima notizia.
Attendiamo con ansia e trepidazione l'articolo.
Grazie in anticipo




Papàrazzo
Go to Top of Page

AndyD
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  18/10/2005 :  12:39:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AndyD  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Al momento prova ad usare le opzioni dcraw -m -3 nomefilefoto.crw (senza -k 0) , in questo modo usi un bilanciamento del bianco scelto da Dave Coffin che è l'autore di DCRaw, poi però devi intervenire con Photoshop per tirare su le luci ed i colori (cosa che farebbe il profilo)
---------------------------------------------------------------------

Grazie Alberto seguendo il tuo consiglio i risultati sono già migliorati, si tratta come dici te di intervenire in PS per correggere luci e colori.
Provo al limite, ma non so se il sistema è standardizzabile, a prepararmi un'azione che dalla foto elaborata con DCraw poi possa applicare le correzioni.

Ciao Andrea
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina