PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 inchiostri bianco e nero, tipologie e differenze
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato - 04/05/2010 :  20:10:24  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dopo aver installato i Lyson appena arrivati sulla 3800 ho fatto subito una prova in bianco e nero su carta cotone con QTR per vedere cosa veniva fuori, e il risultato è stato abbastanza deludente. Premetto che non sono un tecnico e non adopererò la terminologia esatta per descrivere ciò che ho visto, però di fatto confrontando la stampa in questione con una che avevo fatto poco tempo prima con i Piezography ho trovato alcune differenze, tra cui la più evidente il tono più "freddo" dei neri. Con "freddo" intendo sia la minor comunicatività della stampa sia il tono meno caldo.
Un lampo di luce mi è arrivato poco fa quando, seguendo il consiglio di Fabio, sono andato a vedere più da vicino i neri della MIS e vedo che sono disponibili in quattro tonalità diverse: carbon, medium warm, neutral e cool. A monitor ho notato che le tonalità carbon e warm assomigliano di più a quella dei Piezography Neutral che avevo usato prima di installare i Lyson, e allora a questo punto vorrei capire una cosa: che forse i Piezography Neutral, essendo da quanto ho capito a pigmenti di carbone hanno già in sé un tono più caldo, ambrato, dei Lyson?
Fosse così, e se fosse possibile, posso acquistare i MIS carbon e installarli nelle cartucce MK PK LB e LLB, assieme ai Lyson che rimarrebbero per i colori?
Grazie mille,
Marco

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  04/05/2010 :  22:10:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Marco, non so se ho capito giusto, ma mi è sembrato che tu abbia stampato una prova in B&W con i tuoi Lyson servendoti di QTR.
Ora, Qtr esige la creazione di curve personalizzate in funzione della tua stampante, della carta che hai usato e degli inks con cui hai equipaggiato la stampante; per quel che ricordo, QTR neppure fornisce delle curve di base per i Lyson e, quindi, il primo passo, prima di giudicare la validità dell'accoppiata stampante/inks/carta sta nella creazione di curve "giuste".
Non conosco i Lyson che hai usato, ma presumo che siano una imitazione dei K3, con 4 grigi (di cui un nero "photo" e uno "matt") e 5 colori.
Puoi dire a QTR di usare solo 3 grigi (è l'ipotesi del tono warm) oppure puoi scegliere di far entrare in funzione anche C, CL, M, ML, cosa che si fa per neutralizzare il tono caldo dei 3 grigi o addirittura per creare intonazioni fredde. I piezography, invece, sono 7 inks grigi, già neutralizzati in origine e il tono, più o meno caldo, della stampa è la conseguenza solo del tipo di carta usata (cioè del suo tono di fondo, più o meno bianco).
I Mis, a loro volta, sono disponibili in tonalità neutra, calda o fredda. Il kit di Photoactivity impiega MIS di tipo neutro e si affida, per creare eventuali tonalità calde o fredde, all'uso di 2 toner (uno di tono seppiato, l'altro blu).
Usare QTR con i K3 e con le sue imitazioni per stampare in B&W è più difficile rispetto ai MIS neutri o ai Piezography, proprio perché devi trovare la giusta neutralizzazione, facendo entrare in gioco nelle giuste dosi C, CL, M, ML. Con gli inks già neutralizzati all'origine, invece, il lavoro è più semplice, perché non devi preoccuparti di eliminare dominanti di sorta. Con il kit P.A. hai in più la possibilità di scegliere se usare solo gli inks neutri o se dare con i 2 toner le intonazioni che preferisci. E, ancora, di usare anche il glop, per stampare su carte lucide o similbaritate.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  05/05/2010 :  10:28:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
AH!
E' sempre molto più complicato di quanto si pensi...
Comunque, l'idea di origine e l'obiettivo finale è quello di strutturare la 3800 in modo da farla stampare sia su carte lucide a colori, sia su carte opache in bianco e nero, in entrambi i modi con la maggior qualità possibile. Quindi mantenere i 4 grigi (di cui uno nero photo e uno nero matt), e 5 colori.
A fare una cosa del genere riuscivo con buoni risultati già con gli inchiostri originali Epson: buone stampe a colori e buone stampe in bianco e nero usando QTR con Quad3800/UC, con le curve canned (neutre). Poi sono finiti gli inchiostri e ho caricato su delle cartucce ricaricabili (quelle di pessima qualità che mi hanno fatto dannare), una miscela di Piezography che ho comprato dalla Ecco a San Gimignano (per 3 grigi: nero matt, LB e LLB), e ho stampato per un periodo con la 3800 solo su carta opaca, sempre con QTR con le curve canned di Quad3800/UC (neutre). E qui, sorprendendtemente, ottimi risultati, talmente buoni che le stampe con la 3800 a 1440 dpi assomigliavano moltissimo a quelle fatte con il 7600 con i Piezography K7 a 2880 dpi! Non avrei mai tolto dalla 3800 questi inchiostri se non fosse che ho bisogno di stampare anche a colori su carte lucide, e magari anche in bianco e nero su carte lucide.
Così, dopo aver raccolto informazioni che confermavano l'ottima qualità dei Lyson, li ho ordinati e caricati nella 3800. Ma, andando a fare la prova con QTR con l'identica configurazione che avevo usato per i Piezography miscelati dalla Ecco, quindi Quad3800/UC curva canned per Hahne Photo Rag, ho notato una diversa qualità dei neri, al mio occhio e al mio gusto inferiore. Cioè, la qualità della stampa è buona, solo i neri non mi dicono niente, sono un po' troppo spenti, freddi. Poiché dunque la configurazione è rimasta identica nei tre passaggi inchiostri Epson originali, miscela di Piezography, e Lyson deduco quindi che non è poi una questione di curve, ma proprio di inchiostri. Posso provare però, come dicevi, ad intervenire con i colori per trovare la giusta neutralizzazione.. una cosa che mi sembra abbastanza complessa..
Ti vengono per caso altre illuminazioni? Soluzioni un po' meno complicate da suggerirmi per conseguire l'obiettivo di stampare alla massima qualità possibile sia a colori che in bianco e nero con la 3800?
Grazie,
Marco

Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/05/2010 :  11:29:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora ho capito meglio il tuo percorso e credo di poterti dare un buon suggerimento per soddisfare le tue esigenze di stampare sia in BW che a colori, su carta sia opaca che lucida.
Tu stesso hai detto che ti trovavi bene con i K3 Epson.
Se hai abbandonato i K3 originali per i Lyson lo hai fatto, credo, per risparmiare sul costo degli inks, pur cercando di non perderci sotto l'aspetto della qualità di stampa; però non hai scelto la via più giusta; questo perché:
1) i Lyson saranno anche buoni ma non certo migliori dei K3
2) il modesto risparmio che ti consentono è vanificato dalla difficoltà di mettere a punto la risposta della stampante che, per dare il meglio di sé, dovrebbe essere profilata per il colore e utilizzata con curve appositamente create per il BW che vuoi fare con QTR

E allora?

Beh! Prova a guardare il prezzo delle cartucce da 220 ml dei K3 per i plotter tipo 4800 o 7800 (per es. qui: http://www.toner24.it/). Vedrai che il costo per ml scende di parecchio rispetto all'acquisto delle cartucce per la 3800. A questo punto con una siringa succhi l'ink dalla valvolina della cartuccia da 220 ml (che in pratica userai come dei semplici contenitori) e lo riversi nelle cartucce vuote che hai comprato. Risparmi moltissimo ed usi i K3 originali per stampare sia a colori che in Bw, come facevi all'inizio.


Ciao
Fabio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  05/05/2010 :  13:22:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione
Beh! Prova a guardare il prezzo delle cartucce da 220 ml dei K3 per i plotter tipo 4800 o 7800 (per es. qui: http://www.toner24.it/). Vedrai che il costo per ml scende di parecchio rispetto all'acquisto delle cartucce per la 3800. A questo punto con una siringa succhi l'ink dalla valvolina della cartuccia da 220 ml (che in pratica userai come dei semplici contenitori) e lo riversi nelle cartucce vuote che hai comprato. Risparmi moltissimo ed usi i K3 originali per stampare sia a colori che in Bw, come facevi all'inizio.



no... ma dai... si riesce davvero???
nel senso che ci hai provato e si riesce effettivamente a succhiare via l'ink dalle cartucce?
mi stai facendo fare un pensierino :-)

ciao
dani

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  05/05/2010 :  13:41:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che voi sappiate esiste anche una stampante che monta tanichette da 80-110 ml di ink che sia compatibile con la R1900. Mi spiego meglio esiste una stampante Epson che monta lo stesso tipo di ink delle R1900 così da potere acquistare le ricariche per mettere in pratica quanto suggerito da Fabio??

Grazie,

Carlo
Go to Top of Page

ivanop
Average Member

Italy
161 Posts

Postato -  05/05/2010 :  14:37:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A questo punto la domanda nasce spontanea: ma i K3 per 4800/7800/9800 sono gli stessi della 3800? In pratica, non si combinerà un guaio a mettere i suddetti inks nell'amata 3800?
Ciao.

Ivano Pozzolini
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2010 :  14:44:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono gli stessi....

Succhiare l'ink dalle cartucce 220 è molto semplice

Vi servono però le cartucce ricaricabili
Non credo si riesca a rabboccare quelle originali, nemmeno resettate, perchè dovrebbe esserci un sensore di aria che lo impedisce

@Carlo
Mi spiace, per la R1900 non c'è nulla

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  05/05/2010 :  16:01:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen

Citazione:
Postato da fabio maione
Beh! Prova a guardare il prezzo delle cartucce da 220 ml dei K3 per i plotter tipo 4800 o 7800 (per es. qui: http://www.toner24.it/). Vedrai che il costo per ml scende di parecchio rispetto all'acquisto delle cartucce per la 3800. A questo punto con una siringa succhi l'ink dalla valvolina della cartuccia da 220 ml (che in pratica userai come dei semplici contenitori) e lo riversi nelle cartucce vuote che hai comprato. Risparmi moltissimo ed usi i K3 originali per stampare sia a colori che in Bw, come facevi all'inizio.



no... ma dai... si riesce davvero???
nel senso che ci hai provato e si riesce effettivamente a succhiare via l'ink dalle cartucce?
mi stai facendo fare un pensierino :-)

ciao
dani

www.danielepennati.com
www.miciap.com



Confermo quanto suggerito da Fabio Maione, è da circa un anno che ricarico le mie cartucce ricaricabili per pro3800 acquistando le "cartuccione" da 220ml per pro7800/9800 senza problemi.

Ho anche provato le cartucce vivid magenta e vivid magenta light sempre delle pro 7880/9880, ma in questo caso con un miglioramento del tutto marginale del gamut di stampa.

Gianpaolo.
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  05/05/2010 :  16:21:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele, altri ti hanno già risposto che si può fare e quindi non aggiungo nulla. Voglio solo aggiungere che io ho calcolato che su una stampa A2 si risparmiano circa 0,50/0,90 centesimi di euro. Conosco persone che hanno la P3800 da un anno e sono ancora a metà delle cartucce originali; altri la usano ben più intensamente. Ognuno deve giudicare quindi, secondo le proprie esigenze di stampa, se sia conveniente affrontare investimenti iniziali più alti (9 cartucce da 220 ml costano oltre 720 euro a cui si devono aggiungere le cartucce vuote da ricaricare) e la scomodità ed i rischi che sono connessi all'utilizzo di cartucce ricaricabili (non a tutti è andata bene come a Giampaolo).
Secondo altri, piuttosto, il gioco varrebbe la candela per trasformare la 3800 in una esclusiva stampante B&W (c'è posto per 6 grigi, glop e 2 toner).
Fabio
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  05/05/2010 :  17:05:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, immaginavo, facendo ricerche su google non ho trovato nulla. A questo punto ho preso i MIS sperando che arrivino.
Go to Top of Page

corrispondenzefineart
Average Member

67 Posts

Postato -  07/05/2010 :  18:02:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di corrispondenzefineart  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
AH, che meraviglia fare esperienza... quaaanti soldini buttati!
Niente da dire, ottima soluzione quella che proponi. Di fatto con i K3 non stampavo niente male né in bianco e nero né a colori. Pensavo si potesse fare meglio, e magari risparmiando qualcosa...
Metterò in vendita i Lyson, a questo punto, fidandomi di te che dici che non sono certo meglio dei K3. Ma quindi, i K3 secondo te sono il TOP per la stampa a colori?
Grazie, grande Fabio!

Marco
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina