PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 QTR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ssimoncini
New Member

Italy
7 Posts

Postato - 26/04/2010 :  12:40:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti. Fino ad ora con qtr avevo usato solo le curve canned. ora sto cercando di costruirmi le mie, dietro consiglio di un paio di persone. uso i k7 neutral e l'unico punto di partenza è il qidf della hahnemule photo rag satin a 1440 dpi.

uso un densitometro che non mi da' direttamente il valore L* ma me lo calcolo facilmente. la domanda mia è di metodo, sul modo di procedere:
1) stampo la strip con la curva cosi come è
2) leggo i valori e li inserisco nei campi della linearizzazione
3) rigenero la curva
a questo punto, secondo voi, per fare ulteriori aggiustamenti, conviene giocare sui parametri (ink limit e gamma) in fase di stampa oppure il processo di linearizzazione si può anche ripetere (rileggo la strip, re-immetto i valori e cosi via)?

PS.: avete provato a usare il qtr 2.7.0 in calibration mode? secondo me non funziona, almeno con la mia stampante (epson 4000)

saluti a tutti

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/04/2010 :  17:01:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

secondo me dopo aver linearizzato non devi più intervenire su altri parmetri, ma devi lasciare tutto così e poi creare un profilo ICC, che in pratica è come un "secondo passaggio" di correzione
Solo che la correzione, con il profilo, la fai sull'immagine quando converti

Comunque non puoi linearizzare più volte, perchè la correzione QTR la calcola sempre rispetto alla curva non linearizzata

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina