PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilo Custom
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

pinocic
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato - 26/03/2010 :  14:40:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se scelgo una carta ed una stampante (e, sempre, gli stessi inchiostri) e mi faccio fare un Profilo "serio" (con la P maiuscola), ad esempio, da Alberto potrò tranquillamente stampare sia a colori che in BN ottenendo ottimi risultati, giusto?
A me interessa, particolarmente, il BN.

Ciao
Pino

P.S. Poiché la stampante è la R285 (quindi i Claria), mi sa, però, che otterrò risultati migliori con carte glossy più che con le carte matte, vero?

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  26/03/2010 :  15:05:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non è sempre giusto, perché entrano in gioco altre variabili, quali il tipo di inchiostro. Un profilo ICC, per quanto ben fatto (come quelli di Alberto), non potrà nel tuo caso dare risultati molto validi sia nel colore che nel B&W, per il semplice fatto che gli inks che usa quella stampante, i Claria (o i corrispondenti prodotti di terze parti), nativamente (si tratta di inchiostri ad acqua) vanno benissimo solo nel primo caso, mentre nel BW soffrono di un evidente metamerismo e, soprattutto, della mancanza di inchiostri grigi (le sfumature di grigio sono ottenute mescolando i colori).
Per questa ragione ti conviene acquistare una seconda stampante (ora c'è la P50), dedicandola esclusivamente al BW con gli inks di P.A. (o i Piezography K6, adatti però solo a carte opache).
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  26/03/2010 :  19:35:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A costo di essere noioso, ripeto che, a mio avviso (ho iniziato a stampare in camera oscura negli anni 70.... l'unica cosa che non ho provato sono i Beers ma ho affrontato anche il ferricianuro di potassio e il selenio era il mio pane....), il massimo della qualità della stampa digitale in b/n si ottiene con il kit PA.
A livello del 90% delle stampe su argento.



Luca Ghedini
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  26/03/2010 :  21:13:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da pinocic



P.S. Poiché la stampante è la R285 (quindi i Claria), mi sa, però, che otterrò risultati migliori con carte glossy più che con le carte matte, vero?



Vorrei richiamare la tua attenzione sul fatto che la R285 essendo una stampante a dyes consente risultati ECCEZIONALI sulle carte matte, molto superiori ai pigmenti. Chiaramente anche coi dyes non avrai sulle matte il gamut delle glossy, ma avrai brillantezze e profondità del colore (e del nero) che ti sorprenderanno!! E' il motivo per cui anch'io mi tengo questo piccolo gioiellino accanto a "bestie" come la IPF6100.

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

pinocic
Junior Member

Italy
41 Posts

Postato -  28/03/2010 :  14:46:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti!

Ciao
Pino
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina