PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pano.......e salamo!!!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 23/03/2010 :  13:34:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vedendo qualche back-stage e filmati promo delle teste motorizzate, ho notato che i movimenti della lente delle ottiche usate, spesso lunghi fuochi, non e' quella canonica da punto nodale. Anche osservando la slitta della Gigapan non mi sembra che consenta movimenti ampi per un tele.E' una cosa normale per quel tipo di ottica?

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  23/03/2010 :  14:06:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Caro Carlo, mica ho capito quello che chiedi...
movimenti della lente? che vuoi dire?
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  23/03/2010 :  14:35:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quando cerchi e trovi il punto nodale a muoversi è la reflex mentre la lente frontale ruota sull'asse della testa, fin qui lo sappiamo tutti. Quello che invece io vedo con le teste motorizzate è che l'asse di rotazione è praticamente spostato completamente sulla reflex.
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  23/03/2010 :  16:33:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aiuto, non capisco ancora, la reflex e l'obiettivo ruotano insieme, oerchè sono attaccati...
cosa c'entra la "lente frontale"?
CMQ, usando teleobiettivi, il punto nodale puo' essere trascurato...
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  23/03/2010 :  17:38:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse ho fatto un ragionamento contorto. Provo a spiegarmi meglio, quando vedo dei filmati di teste panoramiche motorizzate con montata sopra una reflex con un 300/400 mm. ho l'impressione che la rotazione avvenga in assenza di un corretto punto nodale. Ovvero quasi al contrario di quello che normalmente avviene per una ripresa con un grandangolo, nel senso che il punto di rotazione è molto spostato verso la reflex anzichè in prossimità della lente frontale dell'ottica. In un certo senso mi hai risposto ma quanto non e' importante il punto nodale con i tele? Da che focale diventa innfluente.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  23/03/2010 :  17:49:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Semplice: il filmato non è di una ripresa pano reale e chi l'ha girato sa nulla di riprese pano.

Il punto nodale di tutti miei obietti (trovato con l'occhiometro, ma quello buono) è più o meno spostato in avanti rispetto al baricentro degli obiettivi stessi (pieno formato: Canon 50, 17-40, 24-105, 70-300; mezzo formato: Nikon 18-55 e 16-85). Credo che valga in generale, almeno per obiettivi reflex retrofocus, perciò: vedi sopra.

GLC
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  23/03/2010 :  17:58:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dimenticavo:
per quanto riguarda la slitta, come notato sopra, più è lungo il tele, più avanti rispetto al corpo macchina sta il punto nodale e il complesso diventa ballerino (basta un po' di vento ...).

Perciò c'è un limite alla lunghezza della slitta salvo aumentarne di molto robustezza, quindi peso e costo (e poi ci vuole un macigno per cavalletto).

GLC
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  23/03/2010 :  18:14:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Oggi vado a spezzoni ... l'argomento m'interessa, mi intriga la testa motorizzata, anche se la maggior parte dei miei pano sono con focali corte e a mano libera.

Ho controllato il sito della Gigapano, la versione base è per compatte e si spiega la slitta corta.

Per la versione pro (ammazza quanto costa !) viene dato l'elenco delle DSRL compatibili, senza indicare la lunghezza focale massima accettabile, proprio in funzione dalla lunghezza della slitta.

Bah ?!

C'è qualcuno che ce l'ha e possa riferire ?

GLC
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  23/03/2010 :  18:51:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Probabilmente perché i soggetti sono piuttosto distanti e non risentono del problema.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/03/2010 :  21:29:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per verificare il punto nodale della tua ottica non ti serve la motorizzata, basta una slitta qualunque che ti permetta di spostare avanti e indietro la fotocamera

Personalmente, cioè con i miei tele, il punto nodale non sta vicino alla lente frontale, ma molto vicino al collare che sostiene il tele, come nelle foto della gigapan pro con il tele nikon

AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  23/03/2010 :  21:43:23  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, quello che volevo capire era proprio questo, cioe' se il punto nodale con i lunghi fuochi si trova in prossimità della lente frontale come sui grandangoli, almeno quelli che ho io. Era per questo che non mi tornava il fatto di vedere così spostato indietro il movimento di rotazione. Per il momento non ho intenzione di acquistare una Gigapan, ho la Manfrotto sferica e vorrei iniziare a fare delle prove con il 105 mm. e il 180 mm. Nikkor.

Grazie ancora.
Go to Top of Page

digeiset
Senior Member

Italy
244 Posts

Postato -  24/03/2010 :  08:52:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao, io ho provato a fotografare sculture a 200mm con l'80/200 2.8 Nikon e la D300, ho trovato il punto nodale, molto avanti, poco dietro la lente frontale, ma anche a f16 la profondità di campo era troppo poca per ottenere qualcosa di decente. Dopo aver provato anche ottiche più corte ho ripiegato sul 50mm 1.4.
Ma questo dipende dal soggetto che si è scelto.
Per i fortunati che lavorano ad infinito sicuramente è tutto più facile.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina