PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consiglio flash
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato - 08/03/2010 :  12:21:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
qualcuno di voi usa flash compatti su canon. Per le reflex sono passato recentemente da sistema Olympus a Canon e vorrei integrarlo con un flash compatto. Sarei indeciso tra il 580 EX II di Canon e il 58 AF1 di Metz. Il canon trasmette i dati per la temperatura del bianco mentre il metz dispone di un illuminatore ausiliario. Queste sono le due differenze principali che mi sono balzate all'occhio. Qualcuno di voi ha avuto modo di compararli?
Grazie

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/03/2010 :  14:07:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

io ho il Metz 58AF1 però lo monto su una Pentax

L'ho preferito all'originale soprattutto per la doppia parabola, perchè nelle "foto ricordo" (feste, compleanni, matrimoni ecc) avere una parabola sparata sul soffitto ti trasforma completamente la foto, rispetto ad avere un solo flash che spara diretto sul soggetto

Però, una volta provato, mi ha un po' deluso

Quando la macchina spara lo sciame di lampi per fare l'esposizione, usa entrambe le parabole contemporaneamente

In questo modo succede che se sei troppo vicino al soggetto, l'effetto della parabola puntata sul soffitto si sente poco, mentre se ti allontani dal soggetto l'effetto avvolgente della luce che scende dal soffitto aumenta

In pratica il rapporto di contrasto fra la luce principale (la parabola puntata al soffitto) e la luce di schiarita (parabola piccola) non è costante ed è poco prevedibile

Questo succede perchè viene fatta un'unica valutazione dell'esposizione sparando lo sciame di lampi con entrambe le parabole contemporaneamente

Quindi alla fine mi sono ritrovato a togliere il flash dalla slitta e ad usarlo in modo wireless con il flash integrato

In questo modo vengono fatte due esposizioni separate dei due flash (principale e di schiarita) e il rapporto di contrasto risulta molto più costante al variare della distanza del soggetto e del soffitto

Poi, per migliorare ancora un po' ho acquistato anche il flash anulare wireless sempre della Metz

Così adesso uso il flash integrato come controller (pilota solo i due flash wireless senza contribuire all'esposizione) e ho ridotto lo sgradevole effetto ombra del flash integrato che fa molto poco professionale

Però il gioco non vale la candela, perchè si continua a vedere una piccola doppia ombra di fianco al soggetto

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  08/03/2010 :  14:37:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto,
gentilissimo come sempre.
Ciao
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina