PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 consiglio su carta per B&W
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

iltecnico
New Member

12 Posts

Postato - 06/03/2010 :  11:41:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve, ragazzi, mi stò avvicinando adesso alla stampa in B&W con una stampante epson 4800 e inchiostri originali.
Per diversi motivi preferirei non sostituire la cartuccia nero foto con il nero matt, dato che saltuariamente stampo qualche colore.
Sò già che sarà difficile ma cercerei una stampa finale che si avvicinasse il piu' possibile alle vecchie stampe in camera oscura e carta Ilford Galerie (chi l'ha usata capisce di cosa parlo)
Sto impasticciando con diverse carte, ma per ora ottengo solo stampe bruttine.
Mi aiutate?
Vi ringrazio anticipatamente
Sandri

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  06/03/2010 :  11:50:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi permetto di chiederti una precisazione: bruttine in che senso?
E' importante per capire cosa ottieni e, invece, cosa cerchi.

Il consiglio è quello di comprare una confezione di carte di prova sullo shop e, una volta trovata quella che si avvicina di più al tuo gusto, munirti dei profili giusti.

Ciao

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/03/2010 :  12:05:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova le nuove carte "Fibre". Tutte le marche ne hanno almeno una in catalogo e mi sembra rispondano alle tue necessità. Dovrebbero avere tutte le caratteristiche che hai citato (compreso l'uso dellinchiostro Black Photo e non Black Matte).
In particolare la Ilford Baryta Silk ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e molti la trovano eccellente. Verifica però il bronzing sulla tua stampante.

PS Il solfato di bario presente sulle baritate lascia anche un evidente odore di carte analogiche che ti trasporta indietro nel tempo

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

iltecnico
New Member

12 Posts

Postato -  06/03/2010 :  15:20:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Prova le nuove carte "Fibre". Tutte le marche ne hanno almeno una in catalogo e mi sembra rispondano alle tue necessità. Dovrebbero avere tutte le caratteristiche che hai citato (compreso l'uso dellinchiostro Black Photo e non Black Matte).
In particolare la Ilford Baryta Silk ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e molti la trovano eccellente. Verifica però il bronzing sulla tua stampante.

PS Il solfato di bario presente sulle baritate lascia anche un evidente odore di carte analogiche che ti trasporta indietro nel tempo

Rio de Janeiro-Venezia





Grazie, dei consigli, anche se non sò assolutamente cos'è il BRONZING !!!!!!!!!!

Al momento di stampare quando seleziono la carta dal programma Epson, trovo molti tipi di carta, ma tutti Epson, quindi se stò usando una carta di altra provenienza cerco di interpretare le caratteristiche più vicine al tipo in elenco.

Dovrei installare a giorni SAI PRODUCTION SUITE............
Go to Top of Page

iltecnico
New Member

12 Posts

Postato -  09/03/2010 :  21:50:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie, Michele!!!!!!!!!!!!
Ordinata domenica su ebay, arrivata stamane (ilford galerie gold fibre silk) eoggi pomeriggio prime stampe!!!!!!!!

Molto bella, si sposa perfettamente con l'Epson 4800 e nero glossy, dovrò affinare un pò i settaggi e provare ad usare il suo profilo dedicato (tra l'altro scaricato gratuitamente da Ilford)


Avevi ragione si avvicina molto alla Galerie che usavo in camera oscura, non mi rimane che vedere se la trovo anche in rotolo

Grazie, Sandro
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  09/03/2010 :  23:10:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bella carta; provala anche con i profili di Eric Chan: http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html o, meglio ancora, fatti fare da Alberto un profilo.



Luca Ghedini
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  09/03/2010 :  23:12:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da RolleiBologna

Bella carta; provala anche con i profili di Eric Chan: http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html o, meglio ancora, fatti fare da Alberto un profilo.



Luca Ghedini



mi rendo conto che ho appena scritto una sciocchezza: tu hai una 4.800.
resta valido solo il secondo consiglio.....


Luca Ghedini
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina