Autore |
Topic |
|
warburg
Senior Member
238 Posts |
Postato - 19/02/2010 : 13:03:49
|
Avete mai provato i supporti "archival" della Delkin o aziende simili, credete valgano la spesa, etc :-) Ho un momento di fobia per i miei poveri nef su dvd normali ... grazie c
ciao Cristiano 030770.zenfolio.com |
|
Benedetto
Advanced Member
Italy
433 Posts |
Postato -  20/02/2010 : 19:15:23
|
Secondo me, con l'attuale costo degli Hard Disk esterni, non vale più assolutamente la pena di usare DVD et similia, per quanto possano essere garantiti quanto a durata. Per esempio, un SEAGATE - Hard Disk Esterno 1 Tb Expansion USB 2.0, costa 89,99 Euro e corrisponde (1000 Giga) a circa 125 DVD da 8 giga al prezzo di 72 centesimi l'uno, prezzo che per i DVD dual layer non trovi da nessuna parte. Una volta che hai fatto il Backup (magari il terzo BK di sicurezza) lo conservi in luogo sicuro e ( se non ci giochi a pallone) puoi stare tranquillo che i tuoi dati saranno perfettamente conservati. Un saluto a tutti Benedetto http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/ |
|
|
warburg
Senior Member
238 Posts |
Postato -  20/02/2010 : 20:13:06
|
Ti ringrazio, è che al momento faccio una copia su hd esterno e una su dvd. Guardando i costi, effettivamente varrebbe la pena prendere un altro hd per archiviare, però anche gli hd esterni "base", non dico quelli ultra professionali, hanno le loro debolezze e gli alimentatori ogni tanto ti salutano :-)
|
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  21/02/2010 : 00:10:09
|
Certo, ma un alimentatore si cambia, mentre un DVD corrotto é perso. Non ho idea se effettivamente i supporti "archival" siano molto meglio dei DVD normali, ma il costo al GB é tale da preferirlo. Anche solo per comoditá (spazio e possibilitá di controllo della funzionalitá dell'HD), io preferisco avere piú copie ridondanti su disco rigido, ed ho abbandonato gli altri supporti da tempo. Ma, appunto, questo é quello che faccio io, senza la pretesa che sia la cosa migliore per tutti. Per me é una soluzione funzionale. a_
www.andre-photo.org |
|
|
warburg
Senior Member
238 Posts |
Postato -  21/02/2010 : 00:15:35
|
Ok, ho capito, grazie del consiglio! ciao c
|
|