PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 PTGui e Pano2QTVR
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ele
Starting Member

3 Posts

Postato - 13/07/2006 :  00:42:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
al momento sono l'ultima arrivata, intanto i miei complimenti ed un grazie ad Enrico per aver scritto in italiano le istruzioni su PTGui, che ho acquistato da soli due giorni, ma che a differenza di voi tutti esperti e bravissimi, non riesco a far funzionare molto bene. Ho stampato le istruzioni che Enrico, fortunatamente ha messo online, ed ho cercato di seguirle scrupolosamente, poi ho scaricato il Pano2QTVR per cucire la panoramica...........ma stranamente, nonostante le immagini sono state realizzate...non da mema da un bravissimo mio amico, con il cavalletto e la testa manfrotto, il PTGui mi portava sempre come risultato finale badpoi sposto manualmente i control points e come d'incanto esce finalmente is good........salvo tutto e quando vado a creare il panorama con Pano2QTVR scopro che c'è una parte delle giunzioni che non va beneNon capisco, ho abbandonato Stitcher, perchè mi hanno detto che il PTGui era migliore, e pure, le stesse immagini, le ho montate con Stitcher e le ho chiuse con Pano2QTVR e tutto ok, si vedono bene, le ho montate con PTGui e le ho chiuse con Pano2QTVR, e si vedono male............Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa, ma veramente non so cosa.......sono due giorni che sto completamente su questo PTGui....Enrico perfavore hai qualche suggerimento? possibile che solo io non riesca a dire "WAU" dopo aver speso anche dei soldini????inoltre, sinceramente io non so usare benissimo Photoshop, quindi mi servirebbe qualcosa realizza la panoramiche senza starci mezz'ora sopra per crearle.
Mi potete aiutare??????
Grazie un salutone a tutti e complimenti per questo Forum, molto interessante, utile e fatto bene.
Ciao Enrico mi auguro di cuore che tu mi possa dare una mano.


Ele

alessandrocastagna
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  13/07/2006 :  11:46:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di alessandrocastagna  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cara Ele, non sei più l'ultima iscritta... e nemmeno l'unica ad avere problemi con lo Stitching, ci stò lavorando da un paio di settimane con risultati non proprio entusiasmanti...., se, con le continue prove riesco a capire qualche trucco ti terrò informata ;o)

... a quanto ho capito la testa è importantissima (infatti sono qui che fremo per fare l'ordine, MA VOGLIO ESSERE SICURO CHE NON SIA UN'ACQUISTO SBAGLIATO), se ti serve questa è quella che dicono la migliore (da 500,00 a 600,00 euro)... è la Manfrotto 303SPH
http://www.321.it/pdf/303sph.pdf
...anche se credo che chi ha provato a fare Panografia la conosce già....

Buoni esperimenti, a presto...

Alessandro Castagna
Global Promoter
321VBS vicenza BIZ services

__________________________________
- - - contacts - - -

CL +393478986826
FX +391784415568
Go to Top of Page

ele
Starting Member

3 Posts

Postato -  13/07/2006 :  12:22:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alessandro sei veramente gentile in realtà il fatto di usare una testa manfrotto buona non è una bugia, questi due miei amici hanno notato realmente la differenza tra lo scatto a mano libera e quello con la testa manfrotto, non so di preciso se quella che loro hanno comperato è quella da te indicata, mi informo e ti farò sapere.
Ciao buona giornata e buon lavoro.

Ele
Go to Top of Page

alessandrocastagna
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  13/07/2006 :  13:21:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di alessandrocastagna  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie tante mi sarebbe utile...

...vedrai che anche noi, "neofiti" dello stitching, ce la faremo

Alessandro Castagna
Global Promoter
321VBS vicenza BIZ services

__________________________________
- - - contacts - - -

CL +393478986826
FX +391784415568
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/07/2006 :  23:06:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Un benevento ai nuovi arrivati ed un "grazie" per i complimenti al nostro lavoro.

Dunque,
l'argomento QTVR sta riscuotendo molto interesse, ma non è l'applicazione più semplice per imparare ad utilizzare PTGui.
Ultimamente ho realizzato alcuni QTVR con l'accoppiata PTGui+Pano2QTVR, e devo dire che sono pienamente soddisfatto dei risultati.

Le domande che mi ponete sono abbastanza generiche, non posso essere in grado di "vedere" qual'è il problema.... posso solo fare supposizioni.

Se utilizzate grandangoli spinti, ricordatevi che PTGui non supporta angoli di campo maggiori di 110°, percui bisogna utilizzare lo stitcher delle Panotools (vedi articolo).
Inoltre con i fish-eye (specialmente quelli circolari) vengono introdotte forti distorsioni prospettiche, che -oltre a determinare una rminor qualità finale- rendono talvolta difficoltosa la ricerca dei punti automatica: controllate sempre che tutte le immagini siano linkate correttamente con quelle adiacenti.
Attenzione poi all'impostazione dei parametri dell'obiettivo (rettilineare, full-frame, circolare, ecc.)
Sono tutti fattori che possono ingannare l'optimizer e restituire "bad" oppure "very bad"......

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

manga23
Junior Member

17 Posts

Postato -  27/07/2006 :  08:14:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
per quello che riguarda le teste panoramiche non sono indispensabili a meno che no vogliate fare foto in ambienti ristretti vedi stanze etc... perchè in tali condizioni gli errori di parallasse sono molto più evidenti ed influenti...
posso garantire che con un po' di calma e qualche piccola accortezza es girare assieme alla macchina e non stare fermi con piedi piantati nel punto di partenza, si possono creare foto buone, naturalmente a manona si introducono vari movimenti che a volte rendono necessari forti cropping finali, ma con la pratica si migliora....
Go to Top of Page

alessandrocastagna
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  01/08/2006 :  08:41:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di alessandrocastagna  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo sono ancora in alto mare anche se su spazzi grandi sono riuscito a fare dei lavori discreti, ma visto che sono uno stramaledetto perfezionista, NON MI BASTA!!!
Ho ordinato già da due settimane la testa Manfrotto che è una vera bomba con base livellante. Ho avuto la fortuna, nella disperazione, di trovarne una disponibile, di conoscere un fotografo che si chiama
Manfrotto e che deve avere delle parentele in quanto abita a Bassano del Grappa (sede Manfrotto produzione) mi fornisce la testa con un bello sconto (un pò bizzarro ma simpatico) comunque, per la cronaca, la suddetta testa, INDISPENSABILE PER I 360X360 senza fisheye e per un prodotto di qualità, non la trovi neanche se preghi, arriva a metà/fine settembre, dopo aver supplicato la Casa Madre, la Bogen e tanti altri fornitori.. non so se sia il noto problema di organizzazione del magazzino che ha manfrotto ma mi dicono che ha riscosso un tale successo la "panografia" che ne hanno vendute parecchie in poco tempo e ora sono in riproduzione. Ho Stichiato delle foto fatte con un 18mm e mi è venuto un buon lavoro, ma se non avessi avuto almeno il cavalletto normale mi sarei tagliato le vene... si, si, lo so che sono alle prime armi e serve tanta pratica, ma a mano libera bisogna davvero poi mettersi li con santa pazienza e buttar via mezza giornata...

qualche moderatore potrebbe dirmi come si fa a farsi arrivare una mail di notifica quando ci sono risposte nell'argomento? mi piacerebbe essere più attivo.

Grazie



Alessandro Castagna
Global Promoter
321VBS vicenza BIZ services

__________________________________
- - - contacts - - -

CL +393478986826
FX +391784415568
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  01/08/2006 :  13:35:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alessandro,
conosci le teste della Agnos? www.agnos.com

Non credo siano molto più care della manfrotto...e comunque sono di ottima fattura ed il costruttore/venditore risponde volentieri e da un' ottima assistenza.
C'è da dire che la Manfrotto è ripiegabile e smontabile, quindi si presta bene ad essere portata dentro uno zainetto piccolo.La uso da qualche anno, e purtroppo gli scatti fra una posizione e l' altra (il click che la testa fa dopo aver ruotato tot gradi) si stanno facendo sempre più flebili, un difetto fastidioso...ma solo dopo un uso intenso.
C'è anche una testa super-professionale, che permette di avere una tale precisione da usare poi solo dei "template", assicurando uno sticcing perfetto: www.360precision.com

Il prezzo è in sterline e si compra una attrezzatura personalizzata per la propria lente/fotocamera, quindi se si vogliono usare altri obiettivi, bisogna comprare altro materiale...
mah, non so se ne vale la pena...

Toni

PS.: E' uscito il nuovo PTGui versione 6, che va anche per Mac OSX
(in versione BETA, quindi ancora con delle imprecisioni...http://www.ptgui.com/download.html?version=50900
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  01/08/2006 :  22:18:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Bellissima la "precision", in effetti permette di salvare tantissimo tempo potendo contare sull'applicazione di templates.
Il prezzo è realmente esorbitante, però. Credo sia una soluzione solo per chi esegue panoramiche 360° molto frequentemente.
Limitante l'uso di un'ottica specifica.

Per quanto riguarda PTgui 6, come l'hai saputo ????
E dove sta scritto che gira su MacOSX? Forse intendi dire che gira sulle nuove macchine dual core con WinXp installato?
Non trovo neanche le novità rispetto alla 5.8.4 ....


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  01/08/2006 :  23:24:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C'è anche la versione per Os X. Vedrò di provarla in questi giorni!


Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  01/08/2006 :  23:58:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Per quanto riguarda PTgui 6, come l'hai saputo ????

Per caso, cercando su google PTgui, come esattamente per caso cercando "foto immersiva" ho trovato voi tutti e questo forum... ah, per coincidenza e caso ancora, mi sono registrato su questo forum pochi minuti prima dell' amico Zampieri...noto lurker delle liste su argomenti panoramici ed illustre fotografo
CMQ sono in vacanza e mi faccio scorpacciate di web

PTGui 6 è proprio per mac osx, immagino che fra breve sarà anche in versione "mac universal" o come cacch si chiama il nuovo mac intel.
Pare che già la versione di PTGui per windows funzioni alla grande sui nuovi mac con windows installato....

Io lo sto provando con grande soddisfazione: ha qualche bug, ma sticcia velocissimo
autopano è veramente efficiente, lo sto usando appunto col 10,5mm nikkor, la testa manfrotto 303 e la fuji s2...vi farò vedere qualche risultato al più presto...

toni

Go to Top of Page

alessandrocastagna
New Member

Italy
5 Posts

Postato -  02/08/2006 :  12:14:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di alessandrocastagna  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
come si fà interessante la conversazione e grazie a tutti per le considerazioni varie..

Io, parlando di stitching, ho usato vari programmi ma l'unico che mi ha dato grande soddisfazione è stato realviz stitcher 5 (consigliato anche dal tecnico manfrotto che segue la testa Manf. 303SPH), non ho mai usato il PTGui... è davvero così valido da superare l'unico che mi ha risolto i problemi? non sò se qualcuno di voi ha provato entrambe e può fare un raffronto...

a presto
Alessandro

Alessandro Castagna
Global Promoter
321VBS vicenza BIZ services

__________________________________
- - - contacts - - -

CL +393478986826
FX +391784415568
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/08/2006 :  12:44:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aspita, è vero, gira anche su MacOSX !!!
La cosa si fa senpre più interessante!

Putroppo non riesco a trovare le innovazioni rispetto alla 5.8.4....

Per quanto riguarda Stitcher 5.0, l'ho provato in versione demo ed ho riscontrato seri problemi sulla qualità delle pano realizzate a mano libera: di fatto non ha un vero e proprio blender incorporato, a differenza di PTGui.
Mi pare anche che non gestisca otiche fish-eye, il supporto dovrebbe arrivare con la prossima release, che comprenderà anche un blender dischiaratamente derivato da Smartblend.
L'interfaccia di Stitcher è sicuramente superiore, ma anche il prezzo!!
Al momento PTgui -interfaccia esclusa- resta il migliore della classe ad un prezzo abbordabilissimo.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  02/08/2006 :  14:49:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono d'accordo con Enrico, PTGui è il meglio anche se per me, PTMac rimane per ora insostituibile, per via che lo uso da quando è nato e quindi ce l' ho sulla punta delle dita.
Ad esempio posso fare un' ottimizzazione dei PdC (punti di controllo) parziale, ovvero: ottimizzo prima solo le foto che compongono la riga orizzontale, e poi ottimizzo separatamente zenith e nadir. Mi sembra che questa funzione in PTGui non ci sia, che sia più automatico, ma non posso giudicare, non avendo Win, ma solo Mac, mi baso solo sulla release di PTGui per Mac.

Per quanto riguarda Realviz Stitcher, ehhh..., mi hanno fregato ben bene con la versione 3.xx che non sticciava per niente bene, aveva sempre errori vistosi, non potevo usare fisheye ed era leeento nell' aggiornare il lavoro.
Magari era solo il fatto che avevo la versione per mac, e che invece quella per PC fungeva meglio...chissà. Ho smesso CMQ di pagare aggiornamenti.
Tuttavia devo riconoscergli una interfaccia piuttosto figa, è facilissimo da usare se, e sottolineo SE, le foto sono scattate con testa pano, con il punto di non parallasse ben trovato, ed usando focali rettilineari e non eccessive, ad esempio NON il 12/24mm della sigma.
Ah, sono pittosto str**etti se gli chiedi supporto, d' altra parte sono francesi...(aridatece la gioconda)

CMQ è usato da tantissimi panografi che ne vanno fieri, e fanno ottime cose.
Per esempio dalla VRWay, www.vrway.com la vera industria del Virtual Reality per i quali ho lavorato anche se pochissimo e mi basta così.
Morale della favola? Studiare panotools PTGUI e PTMAC, studiare panotools PTGUI e PTMAC, studiare panotools PTGUI e PTMAC, ma vedrete che i ragazzi ci faranno avere software sempre più facile da usare....

Toni
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  02/08/2006 :  22:53:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da tonesh
Ad esempio posso fare un' ottimizzazione dei PdC (punti di controllo) parziale, ovvero: ottimizzo prima solo le foto che compongono la riga orizzontale, e poi ottimizzo separatamente zenith e nadir. Mi sembra che questa funzione in PTGui non ci sia, che sia più automatico, ma non posso giudicare, non avendo Win, ma solo Mac, mi baso solo sulla release di PTGui per Mac.


Posso confermarti che PTGui ha mantenuto tutte le infinite possibilità di personalizzazione del calcolo tipico dele Panotools, fatta eccezione per i Control Points "Linea".
Nell'optimizer si può scegliere quali immagini ottimizzare, quali parametri ottimizzare, e quali control points utilizzare.... più di così...
E' dunque possibile fare diverse ottimizzazioni consecutive.

Per quanto riguarda Stitcher, si tratta sicuramente di un software ben sviluppato, che diventerà molto molto potente con la release che sta uscendo. Resta la magagna del prezzo e la mancanza di controllo da "puristi" che permette PTgui/PtMac (che adesso si fanno la guerra?? )


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  03:13:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


... a quanto ho capito la testa è importantissima (infatti sono qui che fremo per fare l'ordine, MA VOGLIO ESSERE SICURO CHE NON SIA UN'ACQUISTO SBAGLIATO), se ti serve questa è quella che dicono la migliore (da 500,00 a 600,00 euro)... è la Manfrotto 303SPH
http://www.321.it/pdf/303sph.pdf
...anche se credo che chi ha provato a fare Panografia la conosce già....
------

LASCIA PERDERE!!!
è un mezzo cesso, enorme, pesante ed ingombrante.
www.agnos.it e cerca la testa TCPs (dipende che macchina+obiettivo hai, io con la 20D e l'8mm Nikkor devo usare la L...)
Ottima, fidati... la progetto io!
:-D

Per risparmiare, googla kingpano ed è l'unica altra che consiglierei.
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  03:30:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io, parlando di stitching, ho usato vari programmi ma l'unico che mi ha dato grande soddisfazione è stato realviz stitcher 5 (consigliato anche dal tecnico manfrotto che segue la testa Manf. 303SPH), non ho mai usato il PTGui... è davvero così valido da superare l'unico che mi ha risolto i problemi? non sò se qualcuno di voi ha provato entrambe e può fare un raffronto...
---------
Con Ptgui fai i MIRACOLI, cose che con realviz non ti sogni nemmeno.
ho sticciato cose che voi umani...
Progetti con 3 obiettivi diversi in contemporanea.
Cose fatte a mano, bolle sferiche dalle finestre dei campanili....
Realviz è un'interfaccia idiota ad alto prezzo, per dei motori di stitching di qualità discreta.
Sotto PTgui c'è il mondo delle panotools.
Ptgui è una ferrari da corsa, un po' dura da guidare all'inizio, ma customizzabile in maniera completa,cambio, frizione, ruote e motore.
Da F1 a fuoristrada...
Necessita tempo e dedizione, ma sono ben spesi.
panotoolsNG, su yahoo!
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  03:41:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[quote]Postato da manga23

per quello che riguarda le teste panoramiche non sono indispensabili a meno che no vogliate fare foto in ambienti ristretti vedi stanze etc... perchè in tali condizioni gli errori di parallasse sono molto più evidenti ed influenti...

-----
Posso fare 360x180 a mano libera in qualunque condizione...
fatto salvo un tempo di esposizione decente...
SI PUO' FARE!
Lo fa Jook leung, lo fa Toni, lo fa la mia ragazza...
http://kiroundzata.splinder.com/
:-)
bisogna diventare guru, ma si può fare.
Go to Top of Page

luca.vascon
Junior Member

16 Posts

Postato -  03/08/2006 :  03:50:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luca.vascon  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Posso confermarti che PTGui ha mantenuto tutte le infinite possibilità di personalizzazione del calcolo tipico dele Panotools, fatta eccezione per i Control Points "Linea".
Nell'optimizer si può scegliere quali immagini ottimizzare, quali parametri ottimizzare, e quali control points utilizzare.... più di così...
E' dunque possibile fare diverse ottimizzazioni consecutive.
------
sto lavorando con joost per rifinire un poco l'interfaccia...
...su mac non funziona ancora tutto benissimo, ci si spera!


Per quanto riguarda Stitcher, si tratta sicuramente di un software ben sviluppato, che diventerà molto molto potente con la release che sta uscendo. Resta la magagna del prezzo e la mancanza di controllo da "puristi" che permette PTgui/PtMac (che adesso si fanno la guerra?? )
-----
:-)
Poca guerra.... tengo un corso di immersive imaging all'università qui a Venezia, e mi trovo costretto su mac.
PTmac è pieno di bugs... se kevin non si sbriga a correre ai ripari è spacciato.
Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  03/08/2006 :  09:22:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Enrico ha scritto:
Per quanto riguarda Stitcher, si tratta sicuramente di un software ben sviluppato, che diventerà molto molto potente con la release che sta uscendo. Resta la magagna del prezzo e la mancanza di controllo da "puristi" che permette PTgui/PtMac (che adesso si fanno la guerra?? )



Guarda qui alcune prove e confronti fra PTGUI ed il nuovissimo Stitcher 5.5 che supporta la correzione dei fisheye:
http://michel.thoby.free.fr/PTGui5.8_&_ST5.5/SW_Compared.html
http://michel.thoby.free.fr/PTGui5.8_&_ST5.5/SW_Compared_Part2.html

qualche magagnetta rimane...

toni

Go to Top of Page

tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts

Postato -  03/08/2006 :  09:35:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di tonesh  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Luca Vascon a proposito della testa Manfrotto:

LASCIA PERDERE!!!
è un mezzo cesso, enorme, pesante ed ingombrante.


Ma dai Luca, non esagerare, ho capito che sei di parte, ma non puoi sputar così sulla concorrenza...la manfrotto non è da buttare..
CMQ la TCS (che con gran difficoltà si trova sul sito della agnos) costa 290 euroni, compreso il rotator, quindi poco ....ma quel braccetto lungo lungo ed esile esile, regge il peso delle fotocamere senza piegarsi?

toni
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina