PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Prime stampe con 3800 aiuto!
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Romolo
Starting Member

4 Posts

Postato - 17/02/2010 :  23:04:13  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Romolo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prima di tutto visto che questo è il mio primo post mi presento e vi faccio i complimenti per il sito e il forum molto interessanti.

Sono un fotoamatore, da tempo volevo chudere il cerchio e finalmente stamparmi le foto da solo senza accontentarmi dei minilab etc...cosi la mia prima stampante!

Da pochi giorni insieme ad un amico condividimo l'acquisto di una Epson 3800. Stiamo quindi ai primi esperimenti ma purtroppo arrivano anche i primi problemi.

Al momento usiamo come carta la Hahnemühle Fine Art Baryta fb.

Le prime consideraioni sono che mentre i B&W seguendo il workflow di stampa di Eric Chan (http://people.csail.mit.edu/ericchan/) abbiamo stampe abbastanza equilibrate...nel colore stiamo nel panico.

Cerco di riassumervi cosi i passaggi per capire dove posso sbagliare:

- Apro la mia foto in Cs3 in 16bit e con profilo o rgb1998 o ProFoto

Ora non so se utilizzare il metodo "prova colori" che setto regolarmente inserendo il profilo colore della BarytaFb e scelgo coe intento di rendering percettivo o relativo) e già qui i primi dolori!! quale scelgo?

- A questo punto il file in "prova colore" cerco di farlo combaciare con il file "master" con le curve ma da quel poco che ho visto è una cosa abbastanza difficile.

purtroppo già scontento applico maschera di contrato e vado su print (CS3 e osx snow Leo)

- Setto la stampante il formato di stampa su documento mi appare il profilo colore dell'immagine in trattamento colore assegno a photoshop la gestione colore.

- Ora nel profilo stampante assegno il profilo della carta e cavolo ancora dopo il mitico dilemma "percettivo" o "relativo? Noto che l'anteprima di cs3 cambia in maniera diversa dalla prova effettuata in precedenza con "prova colore"... ne devo tener conto o no?

- cmq vado aanti con stampa e in impstazioni scelgo il supporto "Premium Luster PP" come suggerito nel pdf del profilo HF impostazione colore su OF 1440 dpi e alta velocità disabilitata.

- Le impostazione colore avanzate non le cambio.

A questo punto vado in stampa ma purtroppo la foto risulta troppo satura e piu' scura!! e di molto! come mai? dove sbaglio?

Che tip di workflow di stampa mi consigliate? il mio è corretto? come provo gli intenti di colore Percettivo e/o relativo?
Mi consigliate di fare sempre dei provini prima di procedere con la stampa?

Ogni quanto devo pulire le testine della 3800?

Grazie..avrei un milione di domande da farvi...macome vedete sono un po' nel panico...ho letto 8000 post ma penso che la confusione sia ancora piu fitta ora.

attendo vostri suggerimenti

un saluto

ro

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  17/02/2010 :  23:48:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io leggerei questi due per quanto riguarda la prova colori:

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/010Proof/Proof.asp
http://boscarol.com/pages/italiagrafica/soft_proof.pdf


e queste semplici istruzioni per la stampa:

http://www.photoactivity.com/public/comersus6f/Dettagli/Profili/Help.html

Le nozioni sul colore e la stampa digitale sono cose difficili e io in faccio molta fatica a stare dietro al 99.9% dei post del forum...in questo caso un po' di cose le ho capite, quindi come diceva quello la " se va bene a me buona camicia a tutti"...

Go to Top of Page

Romolo
Starting Member

4 Posts

Postato -  18/02/2010 :  12:52:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Romolo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Mille marko per i consigli. A questo punto quindi conviene farsi profilare per bene la carta con la stampante ma qualcuno mi ha detto che anche questa operazione è cmq poco precisa in quanto l'icc andrebbe creato nella stessa stanza con condizioni di luce dove risiede la stampante...è vero o fantasie?

Una domanda..quando duplico il mio file da stampare confrontandolo con il soft proof sembra che anche la temperatura colore sia diversa...cosa devo fare modifico il file piu' possibile per fallo somigliare all'originale...o sono proprio fuori strada?

Grazie

Ro
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  18/02/2010 :  14:14:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il monitor è calibrato?

Luca Ghedini
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  18/02/2010 :  14:33:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Romolo

Grazie Mille marko per i consigli. A questo punto quindi conviene farsi profilare per bene la carta con la stampante ma qualcuno mi ha detto che anche questa operazione è cmq poco precisa in quanto l'icc andrebbe creato nella stessa stanza con condizioni di luce dove risiede la stampante...è vero o fantasie?

Una domanda..quando duplico il mio file da stampare confrontandolo con il soft proof sembra che anche la temperatura colore sia diversa...cosa devo fare modifico il file piu' possibile per fallo somigliare all'originale...o sono proprio fuori strada?

Grazie

Ro



per quanto riguarda le domande sul monitor in fase di simulazione di stampa leggi bene l' articolo di alberto che ne parla bene...Tieni conto che monitor e carta possiedono caratteristiche "fisiche" differenti in quanto uno la luce la emette e l' altro la riflette...utilizzando correttamente le opzioni di simulazione potrai ottenere risultati apprezzabili(sempre in base alle mie relativamente scarse esigenze di fotografo della domenica)...tieni anche conto della differenza di colori riproducibili da un monitor e quelli riproducibili da una stampante a getto d' inchiostro...come ti dice rolley condizione necessaria per gestire al meglio tutto il flusso di lavoro è che il tuo monitor sia ben calibrato(e sia perlomeno un buon monitor) poi vengono i profili delle carte(ogni accoppiata stampante/carta/inciostro deve avere il suo profilo dedicato)all' inizio puoi provare i profili canned, ovvero quelli forniti dai fabbricanti delle carte con gli inchiostri originali che possono dare risultati soddisfacenti(e qui mi ripeto soddisfacente è termine vago e andrebbe ponderato alle esigenze reali dei singoli)

io sono la persona meno autorevole qua dentro per dare consigli....spero se non altro di non aver scritto delle c*****e..ciao!
Go to Top of Page

dadoini
Average Member

Italy
97 Posts

Postato -  18/02/2010 :  22:02:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Di poche settimane fa il mio post con gli stessi problemi, a quanto pare conosciuti, ma che mi rimangono per problemi di Leopard e CS3/4.

A me sembra impossibile che solo noi li abbiamo incontrati...

ciao
Go to Top of Page

Romolo
Starting Member

4 Posts

Postato -  19/02/2010 :  08:17:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Romolo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho cominciato a leggermi con calma gli articoli che gentilmente mi avete postato e comincio a farmi un idea... di sicuro appena scelgo la "carta definitiva" ordinero' un profilo colore specifico anche se come ho scritto prima qualcuno lo sconsiglia in quanto dovrebbe essere fatto "at home".

X marko82 ho letto dei problemi di snow Leo.. era un articolo in inglese quindi potrei aver interpretato male ma a quanto pare con snow Leo anche se si disabilita la gestione colore della stampante questo comando viene ignorato da cs3/4... è vero? Non lo so.... per adesso io sto lavorando su un macbook pro 15 calibrato ma da quello che capisco mi viene consigliato un monitor che almeno vada quasi a coprire tutto il gamut rgb. Di sicuro ordinero' un Eizo S2243 (non è un cg ma purtroppo le mie finanze sono queste) e dopo averlo calibrato don la spyder spero di risolvere i problemi.

Sper che qualcunoc ipossa dare qualche dritta... ;)

Ciao
Ro
Go to Top of Page

marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  19/02/2010 :  12:10:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
riguardo al monitor io con il 2232 + spyder2 avevo dei problemi...mi avevano consigliato qua sul forum di utilizzare uno spettrofotometro in quanto il colorimetro per i monitor widegamut deve essere dedicato(vedi il nac che ha alberto nell oshop con colorimetro eyeone in bundle)devo dire che con il colormunki ho notato un risultato di calibrazione migliore(spece per quanto riguarda il punto del nero...dai un occhio anche ai nec comunque...mi pare che come rapporto prezzo prestazioni sono superiori...riguardo leopard non so aiutarti ma è strano che win7 non dia problemi e leopard si..mi stupirei meno del contrario..in ogni modo(per tutto) attendete pareri di chi ne sa..ciao!
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina