PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Argyll - lettura spot a calcolo Dmax
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

csette
Senior Member

327 Posts

Postato - 15/02/2010 :  19:44:14  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

sono sempre alle prese con Argyll e il nuovo Eye One, sto provando un pò tutte le utility fornite con Argyll e adesso sto usando lo spotread usato nel seguente modo:

./spotread -v -iD50 provaspot

Ho fatto una lettura di una patch nera ottenendo il valore:

Result is XYZ: 6.143229 6.294897 4.640266, D50 Lab: 30.144597 0.801697 2.927585

Adesso vorrei capire come misurare la densità o calcolarla.....ma non capisco se può farlo direttamente Argyll in fase di lettura oppure se debbo applicare le formule spiegate in questo post http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2063
se così fosse non mi torna una cosa....nel post si parla di valori di lettura L assai piccoli io invece come vedeto ho un 30 !
Qualche aiutino!?!?

Grazie

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/02/2010 :  20:09:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova ad aggiungere -dw , dovrebbe farti fare prima una misura del bianco del monitor e poi ti fa misurare le patches

Dopodichè dividi il valore di Y per 100 e applica il logaritmo

Nell'esempio sarebbe stata -LOG(0.62)=0.2 (viene un valore molto basso perchè la misura non è normalizzata)

Ma a cosa ti serve sapere la "densità" del nero del tuo monitor?

AlbertoM
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  15/02/2010 :  20:51:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No fermo....io sto usando quel comando per leggere delle patch stampate!
Mi sembra che quel comando vada bene per leggere in modalità spot o debbo usare altro??

Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  16/02/2010 :  10:39:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nessun altro aiutino???
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/02/2010 :  13:37:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa,

dai valori letti pensavo fosse una lettura in emissione....

L=30 per una tacca nera?

Se fai la misura con measure tool che valori ti dà?

Tempo fa avevo notato che non c'era corrispondenza tra le letture fatte con Argyll e quelle fatte con measure tool, e non avevo capito il perchè....

Forse perchè fanno una normalizzazione diversa

Prova a mettere il parametro -S, per vedere come è fatto lo spettro
Fai uno screenshot dello schermo e poi misura la stessa patch con measure tool, visualizza i dati spettrali e fai un altro screenshot

Mettendo a confronto i due spettri si dovrebbe capire se fanno normalizzazioni diverse

Se rifai la stessa cosa per la tacca bianca, si può vedere se la lettura di Argyll va oltre il valore 1, in questo caso significa che c'è qualche problema di normalizzazione con Argyll....

AlbertoM
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  16/02/2010 :  18:57:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto scusa il ritardo ma dall'ufficio non potevo postare gli screenshots.
Allora ho fatto le misure e ti posto il risultato.


E di seguito quelle fatte con MT5


La carta è una Canson Acquerelle e la tacca è quella corrispondente alla 100 per la stampa "Ink Calibration Mode" di QTR.

Leggendo la stessa tacca per una Felix Semigloss ottengo i seguenti valori Argyll

Result is XYZ: 0.278915 0.292079 0.259567, D50 Lab: 2.638337 -0.109339 -0.351760

Quindi come vedi L è decisamente più basso difatti il nero è molto più scuro.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  16/02/2010 :  19:11:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' una carta senza coating? L=30 è decisamente scarso

Comunque tutto torna, i dati sono coerenti tra Argyll e Measure Tool

L'unica cosa che non torna è il valore di D che ho calcolato, perchè ho fatto un errore

D=-LOG(0.062)=1.20

AlbertoM
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  16/02/2010 :  19:21:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si è una carta 100% cotone senza coating usata nelle belle arti. A parte il nero la cui profondità massima con la mia 3880 ottenibile è quello che hai visto..........il risultato specie nei ritratti è molto molto valido.

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina